Buonasera, per un condominio di 4 piani, credo 8 condomini (tanto per dare qualche riferimento), per il quale dovrà essere fatto progetto di adeguamento, lavori elettrici di ripristino e modifica impianti, ddc installatore e ddr, è obbligatoria l'illuminazione di emergenza nel vano scale?
Non è presente il vano ascensore, pero' nel caso in cui ci siano dei lavori nelle zone condominiali, ho presenza di lavoratori e quindi dlgs 81 e quindi illuminazione di emergenza. O sbaglio?
Illuminazione emergenza scale condominio
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
2
voti
arabino1983 ha scritto:pero' nel caso in cui ci siano dei lavori nelle zone condominiali, ho presenza di lavoratori e quindi dlgs 81 e quindi illuminazione di emergenza
davanti a ragionamenti così contorti mi cadono sempre le braccia per terra
illuminazione d'emergenza, edificio 4 piani senza ascensore... si pensa ad illuminare eventuali lavoratori in eventuali lavori e non i condomini che ci vivono 365/365 gg all'anno... mah!
no, non è per nulla obbligatorio e il tuo ragionamento sul presunto "luogo di lavoro" non sta in piedi (per fortuna!)
poi io l'illuminazione d'emergenza la valuterei a prescindere
trovo odioso il modo di operare secondo cui metto qualcosa solo se qualcuno mi obbliga a farlo
ma ci piace autoalimentare questo paese fatto di obblighi divieti caduti sempre dall'alto...
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
La ragione è semplice.
E' un edificio storico in centro a firenze e mettere l'illuminazione di emergenza sarebbe una rottura di minc....
E' un edificio storico in centro a firenze e mettere l'illuminazione di emergenza sarebbe una rottura di minc....
-

arabino1983
568 3 4 8 - Sostenitore

3
voti
Usa un CPS che alimenta tutte le lampade delle scale così ottiene l'illuminazione di emergenza senza cambiare nulla.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Per le scale di un condominio di 4 piani basterebbero un numero esiguo di gruppi autonomi.
Qui si vuole salvare l'impianto esistente, ma normalmente in impianti nuovi da che numero di apparecchi diventa conveniente il soccorritore rispetto ai gruppi autonomi?
Qui si vuole salvare l'impianto esistente, ma normalmente in impianti nuovi da che numero di apparecchi diventa conveniente il soccorritore rispetto ai gruppi autonomi?
0
voti
JAndrea ha scritto:... da che numero di apparecchi diventa conveniente il soccorritore rispetto ai gruppi autonomi?
Bisogna valutarlo nello specifico.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

2
voti
Il problema non è installare o meno l'illuminazione di sicurezza in un giroscale di un condominio di 4 piani, personalmente non ne vedo molto la necessità, ma la pecca si riscontra quando questa illuminazione deve intervenire, come tutti ben sappiamo l'illuminazione di sicurezza va verifica periodicamente onde evitare il malfunzionamento, nei luoghi di lavoro il dlgs81 obbliga il d.l. ad eseguire tale verifica ma in un condominio questo non avviene, ne consegue che nella gran parte dei casi questi impianti vengono installati e mai revisionati o manutentati diventando quindi degli inutili apparecchi.
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
0
voti
Parlo da installatore.. a me piacerebbe metterli, specie se il vano scala è sprovvisto di finestre e quindi di luce naturale...quindi io le metterei. poi la manutenzione, fino al tempo in cui ce l ho io, la faccio. Dopo diventa responsabilitò dei condomini provvedere a contattare un azienda di manutenzione..ogni sei mesi credo sia.
1
voti
Dipende da che tipo di verifica devi eseguire..
http://www.electroyou.it/iosolo35/wiki/ ... -sicurezza
http://www.electroyou.it/iosolo35/wiki/ ... -sicurezza
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica