Sarebbe ideale chiaramente installare sempre l'alimentatore nei pressi della lampada.In molti casi si comandano anche 6-7 apparecchi con un unico alimentatore (che quindi non può essere installato vicino ad ogni lampada).
Installare gli alimentatori in controsoffitto a mio parere non garantisce il rispetto della regola dell'arte, per i seguenti motivi:
1. gli alimentatori potrebbero avere delle parti in tensione accessibili (anche se così non dovrebbe essere) e posandoli nel controsoffitto non garantisco la protezione dai contatti diretti;
2. la polvere.
Si dovrebbero installare all'interno di un involucro eseguendo la verifica termica come per qualsiasi quadro.
Se il costruttore degli alimentatori indica la potenza dissipata basterà verificare che il totale delle potenza dissipate dai componenti sia inferiore alla potenza dissipabile dell'involucro.
Non ho mai verificato questa cosa, ma le cassette di derivazione non credo che abbiano una potenza massima dissipabile(anche perché sono appunto cassette di derivazione).
Sull'ultimo punto però chiedo conferme perché non sono certo.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)