ripeto:
1)dissalda il componente
2)pulisci bene la superficie del circuito
Scheda lavatrice bruciata
49 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
...e non carteggiare niente se non è assolutamente necessario. Piuttosto gratta con la lama NUOVA di un taglierino finché non asporti la vernice (E SOLO QUELLA) dove serve farlo per ristabilire i contatti - NON FARE PONTI DI STAGNO per ristabilire piste rovinate, strappate, mancanti ecc.
0
voti
stefanob70 ha scritto:ripeto:
1)dissalda il componente
2)pulisci bene la superficie del circuito
Per pulire devo utilizzare qualche prodotto in particolare o va bene un panno asciutto?
Piercarlo ha scritto:...e non carteggiare niente se non è assolutamente necessario. Piuttosto gratta con la lama NUOVA di un taglierino finché non asporti la vernice (E SOLO QUELLA) dove serve farlo per ristabilire i contatti - NON FARE PONTI DI STAGNO per ristabilire piste rovinate, strappate, mancanti ecc.
Con la lama di un taglierino mi dici di asportare la vernice.. mi indicheresti nella immagine che ho postato dove con precisione? perché non sapevo usassero anche vernici nelle schede.
-

Cronoblack
0 2 - Messaggi: 18
2
voti
Dovresti utilizzare alcol isopropilico,ma non credo tu ne abbia.
Usa un po' di diluente nitro(antinebbia)con un piccolo pennello a setole dure.
ripassa più' volte sulla parte danneggiata,finché' torni pulita(o quasi).
NB
se il substrato e' danneggiato devi raschiare per bene la parte "nera".
Per questo tipo di lavoro utilizzo un "dremel" con spazzola smeriglio.
Usa un po' di diluente nitro(antinebbia)con un piccolo pennello a setole dure.
ripassa più' volte sulla parte danneggiata,finché' torni pulita(o quasi).
NB
se il substrato e' danneggiato devi raschiare per bene la parte "nera".
Per questo tipo di lavoro utilizzo un "dremel" con spazzola smeriglio.
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70
14,1k 5 11 13 - Master EY

1
voti
Cronoblack ha scritto: Con la lama di un taglierino mi dici di asportare la vernice.. mi indicheresti nella immagine che ho postato dove con precisione? perché non sapevo usassero anche vernici nelle schede.
Tutta la parte verde brillante dei collegamenti è vernice che copre il rame...
AGGIUNTA - Ho l'impressione che vi siano un po' troppe carenze conoscitive per portare a termine la riparazione con buone possibilità di successo. FORSE faresti meglio a riconsiderare la possibilità di rivolgerti a un riparatore professionista. Costa quel che costa ma forse, di fronte al più che concreto rischio di doverla poi comprare nuova perché la riparazione fai da te non è andata a buon fine, alla fine ti costa meno...
È solo un mo parere, niet'altro.
3
voti
Piercarlo ha scritto: Ho l'impressione che vi siano un po' troppe carenze conoscitive..... Costa quel che costa ma......
Figurati c'e' chi vuole riparare l'iphone utilizzando la pistola termica dei carrozzieri per la sverniciatura delle auto...per il reballing
siamo caduti proprio in basso.....
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70
14,1k 5 11 13 - Master EY

0
voti
stefanob70 ha scritto:siamo caduti proprio in basso.....
Purtroppo sì. Oltrettutto quella scheda, oltre a essere quasi sicuramente tutta SMD, è altrettanto sicuramente a norme RoHS, che sembrano fatte apposta per costringere a usare componenti che poi rendono estremamente difficoltose le riparazioni "fai da te" anche a chi di elettronica ha esperienza, sia pure come hobbista. Non è quindi solo una questione di obsolescenza programmata ma anche di IRREPARABILITÀ programmata. Con tutto quel che ne consegue...
Ciao
0
voti
Oddio, in sè la riparazione non è poi difficile. Solo che per molti di noi (me compreso, ahimè) quelle sono cose di normale amministrazione. Però il problema è quello che ti hanno sottolineato gli altri: se sono cose che non hai mai fatto, è difficile che tu ci possa riuscire al primo colpo, su una scheda che poi ti serve urgentemente e per giunta realizzata con materiali economici (dalle foto sembrerebbe cem3).
Al tuo posto, io cercherei di capire tramite l' assistenza ufficiale della casa quanto costa la riparazione (se è esplosa la scheda in quel modo può anche essere che l' elettroserratura fosse difettosa e quindi tu abbia diritto a qualche forma di garanzia).
Al tuo posto, io cercherei di capire tramite l' assistenza ufficiale della casa quanto costa la riparazione (se è esplosa la scheda in quel modo può anche essere che l' elettroserratura fosse difettosa e quindi tu abbia diritto a qualche forma di garanzia).
49 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo