Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

FIAT Seicento Elettra - "Eli"

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

3
voti

[71] Re: FIAT Seicento Elettra - "Eli"

Messaggioda Foto Utente6367 » 5 mar 2017, 21:01

richiurci ha scritto:Come detto in altri post... preoccuparsi della rete adesso è sicuramente prematuro...

Direi che siamo già in straritardo.

richiurci ha scritto:La ricarica veloce secondo me (e non solo) resterà una percentuale relativamente ridotta del totale: costerà di più e stresserà di più batterie, caricabatterie e rete.
Diciamo che sarà la ciliegina per togliere alcuni dubbi, e sarà indispensabile solo per alcuni es chi avrà auto elettrica come unica auto, e per ora non se ne parla.

Ancora con la "ricetta italiana"?
Vero che sarà una percentuale ridotta del totale: ma quella percentuale è essenziale come dimostrano i paesi ove le auto elettriche sono diffuse.
Poi, i caricabatteria sono a terra e sono fatti apposta per essere "stressati".
Circa le batterie, la differenza di stress della ricarica veloce è del tutto ridotta.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[72] Re: FIAT Seicento Elettra - "Eli"

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 5 mar 2017, 21:08

Diciamo che sarà una ciliegina essenziale come i canditi sulla cassata ;-)

Ho ripetuto che è una mia idea, e mi sembra si usi troppo spesso la ricarica veloce mancante come "scusa", prima era l'autonomia....

L'importante è che si parta finalmente...e in Italia la vedo male anche per la mentalità italica dell'auto che "deve rombare" e essere pure piena di optional e più grossa di quella degli altri.

Insomma io ritengo che serva anzitutto un cambio di mentalità

PS: con prematuro mi riferivo ai picchi sulla rete, per diventare un problema dovrebbero installare un numero di ricariche veloci che ad oggi non credo sia neanche in progetto
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[73] Re: FIAT Seicento Elettra - "Eli"

Messaggioda Foto Utente6367 » 5 mar 2017, 22:17

Mike ha scritto:Oltre all'energia, c'è da aggiungere la potenza di picco, anche su quella bisogna fare i conti, le reti attuali non sono pronte. Poi penso alle autostrade durante i periodi di maggior traffico, con le code per fare il "pieno" di energia.

Certo. Bisogna fare i conti per bene tenendo conto che comunque la necessità di ricarica veloce copre solo una piccola parte del totale (piccola ma essenziale).
Esistono aziende, professionisti e università che si occupano di questo. Esistono anche aziende che ci investono.
Eh, be', ma in Europa, non in Italia.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[74] Re: FIAT Seicento Elettra - "Eli"

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 5 mar 2017, 22:22

Io per non gravare troppo sull'infrastruttura prometto di lasciare Eli dewattata a 1,5 kW :D
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[75] Re: FIAT Seicento Elettra - "Eli"

Messaggioda Foto Utente6367 » 5 mar 2017, 23:16

Qualcuno si meraviglia che non sia prodotta
un'auto diesel/elettrica con generatore di bordo e batterie di modesta autonomia

maggior rendimento delle auto attuali con l'identica autonomia
minori costi di manutenzione
solo vantaggi e nessun problema aggiuinto .... tranne quello delle batterie, ma di livello molto minoro rispetto l'elettrico puro
come i locomotori nel passato

Qualcosa di simile c'è, le Extended Range, ma per lo più a benzina e non diesel.
Motivi:
- il diesel è "poco ecologico", quindi non affine all'elettrico
- il diesel pesa di più su un'auto già complessa
- a regime costante pare che il rendimento del benzina e del diesel si avvicinino.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[76] Re: FIAT Seicento Elettra - "Eli"

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 7 mar 2017, 9:38

Una curiosità sui consumi rilevati.

Ieri sera trasferta autostradale, fino a Orio al Serio e ritorno. Eli lanciata alla folle velocità (limitata elettronicamente) di 90-100 km/h.

Grazie probabilmente alla velocità limitata e costante e alla sezione frontale ridotta anche in questa occasione come in altre il consumo autostradale è risultato inferiore a quello in percorso misto.

Circa 154 Wh/km contro una media tipica di 180 o qualcosa di più in questo periodo; consumo ridotto in parte dovuto anche, probabilmente, alla mancanza di sosta all'aperto con conseguente raffreddamento delle batterie.

Questo è un altro aspetto interessante dei veicoli elettrici, permettono calcoli dettagliati dei consumi e permettono anche di "affinare la guida".
I veicoli termici, almeno per quanto riguarda la mia esperienza, hanno un rendimento più costante con la temperatura (e per forza, scaldano come stufe :mrgreen: ) ma talmente basso da non permettere di apprezzare in pieno l'impatto di guida o percorso
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[77] Re: FIAT Seicento Elettra - "Eli"

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 11 mar 2017, 20:39

Breve aggiornamento...

Oggi ho fatto, ovviamente in proprio, un piccolo intervento di manutenzione straordinaria.

La sostituzione di un supporto motore la cui usura provocava colpi udibili in accelerazione e frenata:
supporto.jpg

Dopo 50000km è l'unico intervento che mi viene in mente effettuato su un'auto di 16 anni fa.

Questo è indicativo di un altro vantaggio delle auto elettriche, la minore manutenzione dovuta sia alla quasi totale assenza degli interventi su motore/cambio/frizione, sia alle minori sollecitazioni termiche e meccaniche.

Dimenticavo: costo del ricambio FIAT (è un supporto ammortizzatore Uno) ben CINQUE EURO! :D
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[78] Riscoldamento locale?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 31 mar 2017, 10:32

Ancora una sorpresa dai consumi di Marzo 2017.

E' evidente un record marcato, eppure è escluso un errore di misura visto che il contakWh è ormai integrato nella colonnina di ricarica:
consumi.jpg

In parte la riduzione di consumi potrebbe essere legata a un miglior utilizzo del mezzo, ma dopo più di 3 anni mi sembra improbabile.

Le batterie hanno ormai "sul groppone" quasi 50000 km e quindi piuttosto avrebbe potuto verificarsi un peggioramento dell'efficienza e non un miglioramento.

Quindi l'unica spiegazione che mi viene in mente è che Eli continua a darmi riscontri sulla temperatura media mensile nella mia zona.
Un riscaldamento "locale" che è abbastanza evidente e percepito da tutti e andrebbe verificato consultando i gradi giorno reali del mio comune.

Per ora il portafogli ringrazia ;-)
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[79] Re: FIAT Seicento Elettra - "Eli"

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 4 mag 2017, 10:35

Leggera risalita dei consumi in Aprile, che effettivamente è stato più freddo di Marzo specie negli ultimi 15gg..
consumi.jpg

Superati abbondantemente i 50000 km che erano l'obiettivo minimo che mi ero preposto per giustificare l'investimento iniziale, Eli continua a macinare km senza grossi problemi (a parte qualche piccolo guasto sulla connettoristica FIAT).
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[80] Re: FIAT Seicento Elettra - "Eli"

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 3 lug 2017, 13:50

Eli continua a confermare il Local Warming in zona Milano:

consumi001.jpg

Giugno 2017 non rappresenta un record del mese ma resta sotto il consumo medio degli anni precedenti...
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Veicoli elettrici