Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fusibili in parallelo?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

6
voti

[31] Re: Fusibili in parallelo ..... ?????

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 12 mar 2017, 16:27

Ciao Pietro :-), stavo ragionando su quello che hai scritto sopra e mi stavo chiedendo quale fosse la causa che porta il fusibile a saltare se non la fusione, voglio dire che mi sembra ragionevole supporre che non sia la corrente in sé a farlo fondere ma che sia invece solo il raggiungimento della temperatura di fusione.

Se le cose stanno così allora vuol dire che la fusione avviene solo dopo che il valore della resistenza sia aumentato e quindi solo dopo che l'effetto di bilanciamento delle correnti sia avvenuto.

Insomma, detta così sembrerebbe che il meccanismo di bilanciamento debba in ogni caso avere effetto o sbaglio?
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

8
voti

[32] Re: Fusibili in parallelo ..... ?????

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 12 mar 2017, 18:18

Credo che il problema sia la non linearità del sistema fisico, con il probabile contributo della inerzia termica.
Dovrebbe essere equivalente ad un sistema retroazionato, reso instabile dal ritardo di anello, almeno per le piccole variazioni intorno al punto in cui i fusibili assumono quella temperatura che li porti ad avere una resistenza simile fra loro.

Non credo che l'effetto termico sia l'unico possibile.
Quando mi divertivo a dare fuoco alle mine del portamatite con il mio piccolo alimentatorino ( :mrgreen: ) avevo notato che se la corrente superava un certo valore le mine tendevano ad esplodere, non a prendere fuoco.

Per molto tempo mi ero chiesto quale potesse essere la causa di questo fenomeno, finché non fui in grado di capire qualcosa di elettromagnetismo: avevo scoperto la forza di Lorentz... :D
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: Fusibili in parallelo ..... ?????

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 12 mar 2017, 20:15

:-)
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[34] Re: Fusibili in parallelo ..... ?????

Messaggioda Foto Utentemir » 13 mar 2017, 12:28

BrunoValente ha scritto:quale fosse la causa che porta il fusibile a saltare se non la fusione..

La sovracorrente che attraversa l'elemento fusibile,lo riscalda portandolo alla fusione in più punti,a causa della potenza prodotta da questa corrente e trasformata per effetto joule in calore, e superata la capacità di assorbimento del mezzo estintore, alias polvere di quarzo. Successivamente all'interruzione del circuito la ddp aumenta a partire dal punto di rottura provocando cosi la formazione dell'arco elettrico fra le due parti che si sono aperte, e quest'arco elettrico avrà una durata ed un'ampiezza rapportate con il valore della tensione di rete, dell'intensità di sovracorrente, e della forma geometrica dell'elemento fusibile; quest'ultimo avrà una sezione tale da rispettarte i tempi di fusione prescritti dalle norme.

OT. :-k mi sono incuriosito..devo aprire un fuse per alte correnti, possibilmente guasto... :mrgreen:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

8
voti

[35] Re: Fusibili in parallelo?

Messaggioda Foto UtenteMariX » 13 mar 2017, 15:47

Radiografia di un Bussmann FEE 100A guasto.
Nel fusibile superiore si può osservare che l’interruzione si è verificata solo nei punti 1 e 2 ma non in 3.
Nel fusibile inferiore l’interruzione è avvenuta solo nel punto 4 dove immagino si sia formato l’arco più distruttivo perché la sabbia di quarzo si è agglomerata e mescolata con il conduttore evaporato per l’elevata temperatura sviluppata dall’arco stesso.
O_/
Allegati
x-Ray Fuse.jpg
Radiografia di 2 fusibili in parallelo interrotti
x-Ray Fuse.jpg (66.34 KiB) Osservato 4042 volte
Foto UtenteMariX
658 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[36] Re: Fusibili in parallelo?

Messaggioda Foto UtenteMariX » 14 mar 2017, 10:35

Il fusibile superiore non è stato interessato da archi elettrici perché è stato “protetto” da quello inferiore che invece rompendosi per ultimo ne è stato interessato.
Come è noto la formazione di un arco è dovuta ad una certa differenza di potenziale che si localizza nel punto di apertura del circuito, ma questa d.d.p. nel fusibile superiore non è stata raggiunta perché il fusibile inferiore in quel momento era ancora integro mantenendo lui stesso il circuito chiuso.
Buona giornata
MariX
Foto UtenteMariX
658 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[37] Re: Fusibili in parallelo?

Messaggioda Foto Utentesetteali » 14 mar 2017, 12:02

è tutto interessante e bello da leggere e ancor di più aver imparato che anche su una funzione banalissima c'è stato uno studio approfondito e un merito anche a voi che siete riusciti a metterlo in evidenza =D>

Mi chiedevo però una cosa che non sono riuscito a capire e se vi è possibile chiarirmi, in [37], Foto UtenteMariX riporta la radiografia dei due fusibili accoppiati e fa notare che nel fusibile superiore, il punto 3 è ancora integro, quando il fusibile inferiore è completamente aperto, mi chiedevo come mai, una volta che il fuse inferiore si è aperto, la corrente non è passata da quello superiore e di conseguenza aprire anche questo?
O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

1
voti

[38] Re: Fusibili in parallelo?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 14 mar 2017, 12:07

:-) Nulla poteva più passare per il fusibile superiore poiché si era aperto per primo ;-) O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[39] Re: Fusibili in parallelo?

Messaggioda Foto Utentesetteali » 14 mar 2017, 12:15

certo hai ragione, devo cambiare fornitore di erba , è lampante , non ho capito come ho fatto a fare la domanda......vado a comprarne di nuova :mrgreen: :mrgreen:
O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

4
voti

[40] Re: Fusibili in parallelo ..... ?????

Messaggioda Foto Utentemir » 20 mar 2017, 21:42

mir ha scritto:OT. :-k mi sono incuriosito..devo aprire un fuse per alte correnti, possibilmente guasto... :mrgreen:

E non mi son fatto scappare la prima occasione ..
1 FUSE 224A.jpg

gli ampere in gioco sono considerevoli, in genere le mie manutenzioni interessano quest'ordini di grandezza .. :D
ovviamente il fuse in questione è andato..
2 FUSE 224A.jpg

una volta aperto si può osservare ciò che rimane dell'elemento fusibile e la sabbia di quarzo, che ha egregiamente svolto il suo compito..
3 FUSE 224A.jpg

a seguire un particolare dell'elemento fusibile, interrotto nei punti di rottura realizzati..
4 FUSE 224A.jpg

una ipotetica rappresentazione del fusibile intero..
5 FUSE 224A.jpg

ed un particolare dell'elemento fusibile lato polo, dove si può notare come l'alta temperatura in gioco abbia reso la sabbia di quarzo partecipe al suo raffreddamento..
6 FUSE 224A.jpg

.. O_/
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale