Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Iniziare a costruire un circuito sequenziale o combinatorio

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Iniziare a costruire un circuito sequenziale o combinato

Messaggioda Foto Utenterugweri » 12 mar 2017, 18:11

Electropx ha scritto:ma ti volevo chiedere, ce ne è uno buono in italiano?

Si, ci sono (per quanto ne so, gli stessi testi che ti ho proposto potrebbero avere un'edizione italiana)... ma non li conosco bene: io compro molti di questi testi per esigenze didattico-professionali (ovvero: oggi mi servono per studiare, ma domani io con queste cose ci dovrei - e vorrei - lavorare), quindi li prendo nella lingua più "utile" senza chiedere oltre.
Se ti va, puoi dare un'occhiata, fermo restando che io non te li sto consigliando:

De rosa
Napoli
Zwolinski
Foto Utenterugweri
5.948 2 8 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[12] Re: Iniziare a costruire un circuito sequenziale o combinato

Messaggioda Foto UtenteElectropx » 12 mar 2017, 19:24

Foto UtenteMarcoD ti rispondo alle domande:

1- Un alimentatore del genere non ce l'ho, ma posso sempre acquistarlo, no? :D
2- Per visualizzare lo stato logico di un'uscita che intendi? Forse il diagramma temporale? Nel caso, si so farlo.
3- Il multimetro ce l'ho ma devo imparare ad usarlo.
4- Un circuito di quel tipo non so realizzarlo, visto che non ho mai costruito nulla di elettronico.
5- La legge di Ohm, la conosco...

Foto Utenterugweri

Grazie per i consigli, magari cerco di leggerne più di uno..del tipo uno in inglese ed un altro in italiano...così se qualche concetto del libro in inglese non lo capisco, guardo sull'italiano sperando che ci sia :D
Foto UtenteElectropx
20 3

0
voti

[13] Re: Iniziare a costruire un circuito sequenziale o combinato

Messaggioda Foto Utenterugweri » 12 mar 2017, 19:32

Fai come preferisci... considera comunque che l'inglese "tecnico" dei testi di buona qualità è facilmente comprensibile e in ogni caso è necessario per chiunque voglia fare qualsiasi cosa che vada oltre dei progetti casalinghi solitari ;-)

Comunque, mi permetto di notare una cosa: ora si sta parlando di VHDL, di logiche programmabili... ma se tu non hai mai costruito un circuito, non sarebbe meglio acquisire anzitutto un po' di familiarità con quei concetti che ti citavo qualche post addietro?
Foto Utenterugweri
5.948 2 8 13

0
voti

[14] Re: Iniziare a costruire un circuito sequenziale o combinato

Messaggioda Foto UtenteElectropx » 12 mar 2017, 19:37

Foto Utenterugweri

Si sarebbe meglio in effetti...dato che di elettronica non so quasi nulla e di conseguenza mi trovo spaesato...mi piacerebbe molto imparare. Puoi consigliarmi tu qualche testo o qualche materiale su cui poter studiare?
Foto UtenteElectropx
20 3

2
voti

[15] Re: Iniziare a costruire un circuito sequenziale o combinato

Messaggioda Foto Utenteboiler » 12 mar 2017, 19:48

Electropx ha scritto:Foto Utenteboiler costa coì tanto un FPGA? Non c'è una soluzione meno costosa?

Una FPGA nuda senza alcun contorno va da circa 2 dollari a (tieniti forte) 55'000 dollari.

L'FPGA del kit che ti ho consigliato costa 12 dollari. Il prezzo che paghi è giustificato dal fatto che non è solo una FPGA, ma c'è anche la scheda elettronica, con tutto quel che riguarda l'alimentazione (che per le FPGA è un tema molto molto sensibile), con memoria, con un'interfaccia USB e debugger.

Se compri la FPGA da sola, a parte che saldarla è una sofferenza, dovrai anche comprare un programmatore JTAG adeguato.

Ti garantisco che la somma dei componenti supererà di molto il prezzo di quel kit.

Una soluzione meno costosa? 10 anni fa ti avrei suggerito una CPLD, ma oggi la differenza di prezzo tra CPLD e FPGA entry-level è diminuita e, come abbiamo visto, il prezzo del kit non è influenzato in grossa misura dal prezzo della FPGA/CPLD.

Ciao, Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Iniziare a costruire un circuito sequenziale o combinato

Messaggioda Foto Utenterugweri » 12 mar 2017, 20:01

Electropx ha scritto:Puoi consigliarmi tu qualche testo o qualche materiale su cui poter studiare?

Qualche post fa te ne ho proposto uno:

rugweri ha scritto:vedesi il testo di Charles Platt

Altri titoli sono elencati in quest'articolo.
Foto Utenterugweri
5.948 2 8 13

0
voti

[17] Re: Iniziare a costruire un circuito sequenziale o combinato

Messaggioda Foto Utentedeltax » 12 mar 2017, 20:17

Electropx ha scritto:] nel corso ho sentito parlare di PLA ma non di FPGA né tantomeno di VHDL (di cui ho sentito solo il nome in altre occasioni) comunque quelle tecniche di cui parli dovrei vederle nel corso successivo (Architettura degli elaboratori) che sto seguendo da poche settimane all'università.
Sono andato sul sito Coursera ma non ho trovato il corso DIgital logic, ma uno denominato Digital Systems dell'università di Barcellona...sarebbe questo?

non oso immaginare la qualità di un corso in cui ti dicono cosa è un PLA e non un FPGA, e che non ti diano nemmeno un accenno di cosa sia un VHDL. In pratica non ti hanno dat 2 informazioni essenziali per un corso che ha quel nome. Quindi, come spesso accade, se realmente sei interessato devi studiarti le cose da solo.

Il corso di coursera è quello, digital systems dell'università autonoma di barcellona (UAB). Da delle informazioni di base anche sul VHDL, e connette tali informazioni alla progettazione di un calcolatore (ma non è approfondito questo aspetto).

In ogni caso, se non vuoi comprare un FPGA puoi cominciare a scaicare i simulatori (tipo Xilinx ISE che è vecchio o Vivado, o Altera QUARTUS II) e fare dei progettini andando a fare solo la verifica funzionale tramite il simulatore interno (ModelSIM). In tal caso, ti puoi impratichire con il VHDL senza avere bisogno dell'hardware fisico. Ma sarai solo in grado di testare dei progetti non complessi e comunque solo a verifica funzionale. Il che, per uno che no ha mai visto VHDL, potrebbe impegnare qulche mese. Puoi diverirti a fare semplici applicazioni e poi a costruire il testbench nello stesso linguaggio.
Foto Utentedeltax
936 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[18] Re: Iniziare a costruire un circuito sequenziale o combinato

Messaggioda Foto Utentegammaci » 12 mar 2017, 20:20

Oops soprapposti
Anche in rete si trova parecchio, OP prova a guardare se qui trovi qualcosa di interesse nel link
In ogni caso non si scappa dal doversi "assemblare" i primi strumenti
- un indicatore di stato logico
- un clock
- qualche porta discreta qua e la
- etc
..
http://it.emcelettronica.com/elettronica-digitale-principianti
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 7
Master
Master

0
voti

[19] Re: Iniziare a costruire un circuito sequenziale o combinato

Messaggioda Foto UtenteElectropx » 12 mar 2017, 20:45

Foto Utenteboiler Ho capito...ti ringrazio, vedrò di comprare quella che mi hai linkato non appena avrò imparato le nozioni giuste.

Foto Utenterugweri Scusami, avevo capito che io avessi bisogno di un libro ancor più per principianti e per questo te ne avevo chiesto un altro...quello l'avevo già visto non appena lo linkasti :D e mi sembra un ottimo libro a giudicare da quelle poche informazioni che ho trovato. Allora cerco di comprare questo libro, tanto ho visto che non costa nemmeno tanto per fortuna :D

Foto Utentedeltax lasciamo stare la qualità va :-x praticamente ho dovuto studiare tutto da solo perché il docente tralasciava molte cose e andava molto di fretta. Considera che il corso è durato meno di 3 mesi, con 5 ore settimanali, quindi puoi immaginare da te :lol:
Comunque queste cose più specifiche dovrei vederle nel corso di architettura degli elaboratori, almeno spero. Ho già comprato un buon libro che sembra spieghi tutto il necessario sia al superamento dell'esame sia a saziare la fame di conoscenza di chi vorrebbe imparare qualcosa in più.
Il corso di progettazione credo sia perlopiù un corso tanto per prendere familiarità, anche se devo dire che è molto difficile per chiunque visto che richiede capacità di ragionamento non indifferenti, tralasciando il fatto che molte parti della progettazione di quel tipo siano abbastanza meccaniche. Per esempio l'interconnessione dei registri la trovo un po' complicata da progettare quando sono in gioco situazioni come quelle che il docente proponeva negli esercizi dopo il corso stesso. Insomma un corso tutto teorico, abbastanza difficile e per niente pratico. Inutile per alcuni versi.

Foto Utentegammaci grazie appena ho tempo do un'occhiata
Foto UtenteElectropx
20 3

1
voti

[20] Re: Iniziare a costruire un circuito sequenziale o combinato

Messaggioda Foto Utenteboiler » 13 mar 2017, 1:26

gammaci ha scritto:- un clock

Sì, ma... non questo!

Usare il 555 per generare un clock è quantomeno un'impresa osata!
Rise e fall time del 555 sono 100 ns! La conseguenza di un rise time così catastrofico è un jitter elevato che può portare il PLL a perdere il lock.

Se serve un clock, conviene prendere un oscillatore al quarzo, di quelli nella scatoletta metallica a 4 pin.
Ma in generale su una scheda del genere il clock c'è già e le FPGA di un certo livello (questa è una Spartan-6, non ce l'ha) hanno un oscillatore RC a bordo.

Saluti Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale