Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Iniziare a costruire un circuito sequenziale o combinatorio

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Iniziare a costruire un circuito sequenziale o combinato

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 13 mar 2017, 9:22

L'articolo consigliato da Foto Utenteboiler è proprio quello che ti serve per iniziare :ok: : contiene un circuito combinatorio (il FF con due nand) e uno sequenziale (il contatore), il deviatore ex fine corsa come input e la visualizzazione con due LED. Buone prove O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[22] Re: Iniziare a costruire un circuito sequenziale o combinato

Messaggioda Foto Utenteboiler » 13 mar 2017, 9:55

Non l'ho consigliato io.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[23] Re: Iniziare a costruire un circuito sequenziale o combinato

Messaggioda Foto Utentegammaci » 13 mar 2017, 10:09

Usare il 555 per generare un clock è quantomeno un'impresa osata!

(:OOO:) (:OOO:) (:OOO:)

Si, giusto un 74121 ce lo potevano mettere. Quell'articolo è uno dei tanti che si trovano, mi sembrava buono per l'OP vista l'estrema semplicità. Non metto link ad altri, non vorrei che ti chiamassero in causa per cose che non hai fatto "[#]" (:OO:) (:OO:)

Se posso esprimere un pensiero su tutta la faccenda, mi sembra prematuro per l'OP mettersi a spimpolare su cose sofisticate, come la Spartan, se prima non si impratichisce sui task di base come riconoscere un componente, leggere le resistenze e i condensatori, fare una saldatura, montare su breadboard etc ...

Poi viene Xlinx ... e viene anche naturale pensare ai 70 euro non più come una spesa ma come un buon investimento.
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 7
Master
Master

0
voti

[24] Re: Iniziare a costruire un circuito sequenziale o combinato

Messaggioda Foto Utenteboiler » 13 mar 2017, 10:44

gammaci ha scritto:Se posso esprimere un pensiero su tutta la faccenda, mi sembra prematuro per l'OP mettersi a spimpolare su cose sofisticate, come la Spartan, se prima non si impratichisce sui task di base come riconoscere un componente, leggere le resistenze e i condensatori, fare una saldatura, montare su breadboard etc ...

Mi sembra sensato essenziale che l'OP capisca come funziona l'elettronica digitale. Ma saldarsela non mi pare necessario (anche visto il curricolo che sta seguendo).
Per fare un paragone, uno può essere un bravo sviluppatore di software senza aver mai montato o aperto un computer.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Iniziare a costruire un circuito sequenziale o combinato

Messaggioda Foto Utenterugweri » 13 mar 2017, 10:54

boiler ha scritto:Per fare un paragone, uno può essere un bravo sviluppatore di software senza aver mai montato o aperto un computer.

...Tant'è che in alcuni curriculum software-oriented delle lauree magistrali in ingegneria informatica c'è una sola materia di architettura degli elaboratori, ed è estremamente descrittiva.
Tornando in tema, saper usare un saldatore è utile e tutto, ma se si desidera fare degli esperimenti "veloci" (e soprattutto riutilizzabili) forse sarebbe meglio una breadboard: si trovano solo componenti datati e a volte costano di più (non dimenticherò mai quanto ho dovuto penare per trovare un \Delta \Sigma), ma se non altro può sperimentare facilmente.

gammaci ha scritto:[
Se posso esprimere un pensiero su tutta la faccenda, mi sembra prematuro per l'OP mettersi a spimpolare su cose sofisticate, come la Spartan, se prima non si impratichisce sui task di base come riconoscere un componente, leggere le resistenze e i condensatori, fare una saldatura, montare su breadboard etc ...

Sostanzialmente, è quello che gli ho consigliato tre volte :mrgreen:
Foto Utenterugweri
5.948 2 8 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

3
voti

[26] Re: Iniziare a costruire un circuito sequenziale o combinato

Messaggioda Foto Utentegammaci » 13 mar 2017, 11:18

Ok, in accordo su tutto, Foto Utenterugweri, e Foto Utenteboiler aggiungo solo che ...

- dipende dal contesto in cui ci si trova ad operare - dove operare va tradotto come = lavorare -

Vi sono realtà piccole o micro dove dopo la fase di progetto-simulazione ti ritrovi con questo ragnetto nero che deve andare da qualche parte. Qualcuno :mrgreen: ti chiederà di montarla sul circuito prototipale per la validazione finale, anche se hai lo zoccolo (è programmabile) lo dovrai pure saldare allo stampato insieme a tutto il resto almeno quello :!:

Vi sono realtà grandi che hanno il reparto di prototipazione, non ti devi preoccupare di niente se non di fornire il file giusto alla funzione giusta. :roll:

Personalmente mi è capitato di operare in entrambe queste tipologie aziendali, saper saldare anche solo sul PCB di preproduzione è sempre mooolto ben visto ed apprezzato in entrambi i contesti ;-)
Non solo quello, anche dissaldare all'IR per cambiare qualcosa che hai cannato credimi è molto utile, specie se lo fai di notte quando nessuno vede :mrgreen:

Aggiungerei ancora che l'uso della logica cablata (intesa come discreta) è a volte richiesto esplicitamente nel capitolato e serve a garantire il sourcing non-unico dei componenti. Casi rari ok, ma pur visti realmente.

Ciau, torno ai miei curricula #-o
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 7
Master
Master

1
voti

[27] Re: Iniziare a costruire un circuito sequenziale o combinato

Messaggioda Foto UtenteAntonino2017 » 13 mar 2017, 19:59

Puoi cominciare a costruirti un laboratorio digitale come in foto. E' solido, per cui la breadboard sta ferma, non si sposta e non si spostano neppure i ponticelli di alimentazione, è fornita pulsanti alcuni NA altri NC, alcuni con antirimbalzo altri senza, alcuni led d'uscita sono pilotati NPN, altri PNP, qualcuno è lampeggiante, cìè anche un buzzer incorporato, può sempre servire. Ad un morsetto ai una forma d'onda sinusoidalem su un altro ad onda quadra, su un altro un piccolo amplificatore BF. Ovvero: E' fornito di alcuni circuiti fondamentali che è inutile andare a ripetere sulla breadboard.
Si possono realizzare circuiti complessi purchè si sia capaci di suddividere il circuiti in blocchi.
E' da molti anni che non lo uso.
Ovviamente a corredo cìè tutta la gamma CMOS.
Allegati
20170313_165448.jpg
Foto UtenteAntonino2017
65 3
New entry
New entry

1
voti

[28] Re: Iniziare a costruire un circuito sequenziale o combinato

Messaggioda Foto Utentegammaci » 13 mar 2017, 20:03

Dai sù spara una cifra :!:
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 7
Master
Master

1
voti

[29] Re: Iniziare a costruire un circuito sequenziale o combinato

Messaggioda Foto UtenteAntonino2017 » 13 mar 2017, 20:04

Questo è invece specifico per Arduino, ma è in fase di demolizione. Il solito mobile alimentato,la breadboard, il posto dove avvitare ArduinoMega, un display fisso 4 righe, anche qui dei pulsanti antirimbalzo, poi quando quanto tutto funziona si passa al dbounce ed al pulsante normale.
Allegati
20170313_165438.jpg
Foto UtenteAntonino2017
65 3
New entry
New entry

0
voti

[30] Re: Iniziare a costruire un circuito sequenziale o combinato

Messaggioda Foto UtenteAntonino2017 » 13 mar 2017, 20:08

Dai sù spara una cifra

In termini economici niente di che:
Mobile in legno ritagliato a leggìo con seghetto alterntativo.
Ripiano in alluminio recuperato chissà dove ma puoi usare anche i pannelli in plastica dura reperibile da qualche radiotecnico amico.
Stampa in formato A5 1 euro.
Morsettiere, 20 led, 30 0 40 BC337......millefori....
Foto UtenteAntonino2017
65 3
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale