Ciao a tutti,
volevo chiedere una domanda.
Supponendo di aver una rete composta da una stazione (AT/MT) un certo numero di cabine (MT/BT) sottese le quali ci siano n.conduttori di sezione e lunghezza ignota che alimentino un numero non definito di carichi (alcuni sotto inverter altri no).Se volessi capire quale porzione dell'impianto è la causa del mio THD di corrente e quale del mio THD di tensione come potrei fare avendo a disposizione solo un analizzatore di rete con annesse pinze rogowski. Quale sarebbe l'approccio? Correggetemi se sbaglio.. inveret raddrizzatori e alcuni tipologie di carico creano una distorsione armonica di corrente la quale moltiplicata per l'impedenza del tratto considerato crea una distorsione della tensione a monte. Se fossi in condizioni di risonanza parallelo potrei capirlo da un THD di tensione elevato a fronte di un modesto THD di corrente per un tratto di linea corretto?
Grazie
Armoniche di corrente e tensione in una rete
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
-1
voti
Io partirei con il capire cosa sia il total harmonic distortion... Una volta definito cosa sia il THD, cercherei di capire cosa sono le armoniche. A titolo di esempio potrei dirti che il THD di un raddrizzatore trifase connesso a ponte di graetz è molto minore rispetto al caso monofase
Partendo dal presupposto che la mia (non) conoscenza si basa solo su cose didattiche, e non avendo mai sentito nominare la pinza di rogowski io misurerei il valore rms della corrente (o tensione) della linea che ti interessa, e poi il valore della 1* armonica della corrente (o tensione) e applicherei quella formuletta che ti ho linkato in precedenza.
Nei raddrizzatori trifase ci sono dei "line notching" dovuti alle commutazioni che causano dei cortocircuiti fra 2 linee. Queste commutazioni quindi provocano dei buchi di tensione che devono essere tenuti in considerazione perché possono provocare una THD anche del 10%. Per quanto riguarda la condizione di risonanza parallelo non ne ho la più pallida idea... magari se postassi l'articolo da dove scaturisce il tuo dubbio potremmo risolverlo insieme.
Il THD può essere calcolato o per le correnti di linea, o per le tensioni di linea, essendo le due grandezze legate dalla legge di ohm, credo che ti basti conoscere o uno l'altro... ti allego un link per rendertene conto http://www.electrical-installation.org/ ... _harmonicsloganwolverine ha scritto:Se volessi capire quale porzione dell'impianto è la causa del mio THD di corrente e quale del mio THD di tensione
come potrei fare avendo a disposizione solo un analizzatore di rete con annesse pinze rogowski. Quale sarebbe l'approccio?
Partendo dal presupposto che la mia (non) conoscenza si basa solo su cose didattiche, e non avendo mai sentito nominare la pinza di rogowski io misurerei il valore rms della corrente (o tensione) della linea che ti interessa, e poi il valore della 1* armonica della corrente (o tensione) e applicherei quella formuletta che ti ho linkato in precedenza.
Correggetemi se sbaglio.. inveret raddrizzatori e alcuni tipologie di carico creano una distorsione armonica di corrente la quale moltiplicata per l'impedenza del tratto considerato crea una distorsione della tensione a monte. Se fossi in condizioni di risonanza parallelo potrei capirlo da un THD di tensione elevato a fronte di un modesto THD di corrente per un tratto di linea corretto?
Nei raddrizzatori trifase ci sono dei "line notching" dovuti alle commutazioni che causano dei cortocircuiti fra 2 linee. Queste commutazioni quindi provocano dei buchi di tensione che devono essere tenuti in considerazione perché possono provocare una THD anche del 10%. Per quanto riguarda la condizione di risonanza parallelo non ne ho la più pallida idea... magari se postassi l'articolo da dove scaturisce il tuo dubbio potremmo risolverlo insieme.

0
voti
Cioè non per esser maleducato ma che senso ha la tua risposta dicendomi "Io partirei con il capire cosa sia il total harmonic distortion... Una volta definito cosa sia il THD, cercherei di capire cosa sono le armoniche." bhà.. se non si ha le risposte meglio star zitti a volte..
-

loganwolverine
130 1 2 7 - Stabilizzato

2
voti
buongiorno ai partecipanti.
anche se spesso le risposte non piacciono o non sono quello che ci aspettavamo, ognuno è libero di esprimere il proprio parere.
non scaldiamo gli animi, e aspettiamo altri interventi.
potrebbe essere una bella discussione.
buon proseguimento.
anche se spesso le risposte non piacciono o non sono quello che ci aspettavamo, ognuno è libero di esprimere il proprio parere.
non scaldiamo gli animi, e aspettiamo altri interventi.
potrebbe essere una bella discussione.
buon proseguimento.
1
voti
si, hai ragione non volevo esser irrispettosto ma dalla risposta sembra che mi voglia dire che non so di cosa stia parlando.. magari è vero ma almeno sapere cosa è un armonica e come si calcola il THD lo si trova dappertutto.
Vediamo se qualcuno risponde..
Grazie comunque a tutti
Grazie comunque a tutti
-

loganwolverine
130 1 2 7 - Stabilizzato

0
voti
loganwolverine ha scritto:si, hai ragione non volevo esser irrispettosto ma dalla risposta sembra che mi voglia dire che non so di cosa stia parlando.. magari è vero ma almeno sapere cosa è un armonica e come si calcola il THD lo si trova dappertutto.
Grazie comunque a tutti
Non era quella la mia intenzione, ma credo che THDi e THDv siano correlati, invece da quello che hai scritto sembra che non lo sai. Da qui ti ho allegato un link che ti spiegava la relazione.
Se volevi una risposta immediata, senza una spiegazione, allora scusa.
inveret raddrizzatori e alcuni tipologie di carico creano una distorsione armonica di corrente la quale moltiplicata per l'impedenza del tratto considerato crea una distorsione della tensione a monte. Se fossi in condizioni di risonanza parallelo potrei capirlo da un THD di tensione elevato a fronte di un modesto THD di corrente per un tratto di linea corretto?
No, tutto sbagliato. Fidati sono un esperto! (così va meglio?)
Questo è un argomento che mi piace molto, e speravo che nascesse una bella discussione con i più veterani. Ti ho detto la mia sperando di non aver detto una fesseria, e che qualcuno, notando i miei errori, mi correggesse. Ti ho proposto di linkare il materiale da dove sorgono i tuoi dubbi per cercare di arrivare alla risposta, ma evidentemente quello che cerchi (tutto e subito) io, umile persona non te lo posso dare, se fossi stato google avrei esaudito le tue richieste in 0,0000000000000002 secondi.
non ti arrabbiare, ciao.0
voti
loganwolverine,
prima di tutto si deve fare un'analisi a tavolino dei carichi, del loro sfruttamento e delle loro condizioni operative combinate. Fare una misura coi Rogowski in una certa situazione potrebbe non essere sufficiente, quando cambiano i carichi dell'inverter.
cicciob90,
anche nel mare ci sono le cozze, ma non c'entrano con questa discussione.
Ciao
Mario
prima di tutto si deve fare un'analisi a tavolino dei carichi, del loro sfruttamento e delle loro condizioni operative combinate. Fare una misura coi Rogowski in una certa situazione potrebbe non essere sufficiente, quando cambiano i carichi dell'inverter.
cicciob90,
Nei raddrizzatori trifase ci sono dei "line notching"
anche nel mare ci sono le cozze, ma non c'entrano con questa discussione.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
-

mario_maggi
20,0k 3 11 12 - G.Master EY

0
voti
mario_maggi ha scritto:anche nel mare ci sono le cozze, ma non c'entrano con questa discussione.
però il ragazzo ha detto: "Correggetemi se sbaglio.. inveret raddrizzatori e alcuni tipologie di carico creano una distorsione armonica di corrente la quale moltiplicata per l'impedenza del tratto considerato crea una distorsione della tensione a monte. Se fossi in condizioni di risonanza parallelo potrei capirlo da un THD di tensione elevato a fronte di un modesto THD di corrente per un tratto di linea corretto? "
Raddrizzatori e alcune tipologie di carico creano una distorsione armonica... Questa distorsione non è dovuta ai line notching, che sono causati dall'induttanza di rete e ai tempi di commutazione dei tiristori non nulli? O dipende solo dalle armoniche che si hanno in ciascuna corrente di linea?
perché se fosse nella condizione di risonanza parallelo potrebbe capirlo da un THDv elevato a fronte di un modesto THDi per un tratto di linea? E soprattutto perché gli interessa la condizione di risonanza parallelo?

0
voti
cicciob90,
hai inventato la presenza di tiristori, perché mai?
La distorsione non è dovuta solo ai line notching.
Non dipende solo dalle armoniche di corrente, ma dalla combinazione di diverse possibili cause, che possono essere più o meno presenti contemporaneamente.
Ciao
Mario
Questa distorsione non è dovuta ai line notching...? O dipende solo dalle armoniche che si hanno in ciascuna corrente di linea?
hai inventato la presenza di tiristori, perché mai?
La distorsione non è dovuta solo ai line notching.
Non dipende solo dalle armoniche di corrente, ma dalla combinazione di diverse possibili cause, che possono essere più o meno presenti contemporaneamente.
Ciao
Mario
Mario Maggi
-

mario_maggi
20,0k 3 11 12 - G.Master EY

0
voti
Grazie a tutti per le risposte.
Mario, l'impianto in esame è come descritto costituito da 5 cabine e moltissimi carichi. La mia domanda nasceva proprio dal fatto che essendo in condizioni di Thd elevato si sono presentati dei signori che hanno preventivato un esame dell'intera rete e relative soluzioni (filtri attivi o passivi e inserendo rifasatori con induttanza di blocco (al momento sono presenti rifasatori 'clasici')) con SOLO 3 giornate lavorative. Considerando che a 'tavolino' sarebbe quasi impossibile o troppo laborioso siccome neanche noi che lavoriamo sull'impianto sappiamo quali sono tutti i carichi e in quali condizioni lavorano ero incuriosito dal sapere come intendessero procedere. Proverò a chiederlo direttamente a loro quando verranno. Anche perché se si riuscisse a modelizzare tutto l'impianto si potrebbe valutare eventuali risonanze ma dalla sola analisi in punti strategici non so come si potrebbe fare.
Grazie
Mario, l'impianto in esame è come descritto costituito da 5 cabine e moltissimi carichi. La mia domanda nasceva proprio dal fatto che essendo in condizioni di Thd elevato si sono presentati dei signori che hanno preventivato un esame dell'intera rete e relative soluzioni (filtri attivi o passivi e inserendo rifasatori con induttanza di blocco (al momento sono presenti rifasatori 'clasici')) con SOLO 3 giornate lavorative. Considerando che a 'tavolino' sarebbe quasi impossibile o troppo laborioso siccome neanche noi che lavoriamo sull'impianto sappiamo quali sono tutti i carichi e in quali condizioni lavorano ero incuriosito dal sapere come intendessero procedere. Proverò a chiederlo direttamente a loro quando verranno. Anche perché se si riuscisse a modelizzare tutto l'impianto si potrebbe valutare eventuali risonanze ma dalla sola analisi in punti strategici non so come si potrebbe fare.
Grazie
-

loganwolverine
130 1 2 7 - Stabilizzato

17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Energia e qualità dell'energia