Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Regole da rispettare, modifiche, aggiunte, idee per EY

Moderatore: Foto Utenteadmin

2
voti

[391] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto Utentegammaci » 29 mar 2017, 16:36

per effettuare il controllo della stampante e del software che si sta usando per la stampa

Si, buona idea, posso farlo con InDesign o Solidworks o altri, anzi adesso provo.
Attenzione però questo controlla il sistema di stampa non la correttezza delle dimensioni così come FidocadJ le restituisce.
Ad esempio, come faccio ad imporre in FidocadJ le misure di un rettangolo?
Quello che ho usato per la prova è stato disegnato partendo dall'offset 10,10 e finendo la traccia all'offset 110, 110 ok, ma ... chi mi assicura che in questo modo le dimensioni siano esattamente 100 x 100?
E' un tema che mi è ancora oscuro ... nelle properties della primitiva non ho le dimensioni - o le ho?
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 6
Master
Master

0
voti

[392] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 29 mar 2017, 16:40

@ Foto Utentegammaci

Concordo sul fatto che produrre la stampa campione (almeno stando a quello di cui si sta discutendo) non è

assolutamente una cosa da ritenere semplice per scontato

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

1
voti

[393] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 29 mar 2017, 17:22

gammaci ha scritto:Ad esempio, come faccio ad imporre in FidocadJ le misure di un rettangolo?

Alcune informazioni sono mostrate durante l'inserimento.

gammaci ha scritto:Quello che ho usato per la prova è stato disegnato partendo dall'offset 10,10 e finendo la traccia all'offset 110, 110 ok, ma ... chi mi assicura che in questo modo le dimensioni siano esattamente 100 x 100?
E' un tema che mi è ancora oscuro ... nelle properties della primitiva non ho le dimensioni - o le ho?

Attenzione, non fare confusione fra le unità logiche di FidoCadJ e le dimensioni fisiche. Puoi usare il righello, guardati tra l'altro questo filmato:

Adesso non posso introdurre novità nella versione 0.24.7 (e rischio di essere in ritardo nel farla uscire), però se c'è un errore nel calcolo delle dimensioni di stampa, questo dev'essere corretto.
Vorrei sapere se il bug dipende da FidoCadJ, da Java o dal sistema operativo. Non posso risolvere in FidoCadJ bug che sono altrove.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[394] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 29 mar 2017, 17:42

@ DarwinNE

Mi sfugge se sia effettivamente possibile inserire in FidocadJ un componente con una misura esattamente come da intenzioni

non vorrei sbagliarmi, ma non si è legati ad una suddivisione dello spazio che non è basata sul nostro sistema metrico decimale ?

In pratica, non mi è a priori impedito di inserire un componente con misura ad esempio 100 x 100 se questa misura non combacia con l'unità di misura interna di FidocadJ ?

Forse sto dicendo una cosa stupida, ma non avendo un uso di FidocadJ indirizzato a produrre PCB, non mi sono mai addentrato più di tanto in questo tipo di problema

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

4
voti

[395] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 18 apr 2017, 12:07

Ciao a tutti,
ci sono stati alcuni imprevisti (certi molto positivi) che hanno scombinato un bel po' i miei programmi per questa primavera. Pertanto, sono un po' in ritardo nel fare uscire FidoCadJ 0.24.7 che era prevista per il 6 aprile. Siamo in fase di correzione di bug, il che vuol dire che non aggiungerò altre funzioni.

Avete voglia di provare la versione 0.24.7 delta? Eccola qui:

https://github.com/DarwinNE/FidoCadJ/re ... .24.7delta

In più rispetto a quanto già conoscete, ho corretto alcuni dettagli ed in particolare questo problema segnalato dal nostro Foto UtenteKagliostro: https://github.com/DarwinNE/FidoCadJ/issues/102
Spero di non aver introdotto malfunzionamenti, però, sarebbe da testare a fondo la creazione di nuovi simboli!

Non ho avuto occasione di stampare dei disegni per capire se le dimensioni sono corrette, però.
Fatemi sapere, questi sono i problemini e le proposte registrati nel nostro database:

https://github.com/DarwinNE/FidoCadJ/issues

Per il momento, l'unico che mi pare di importanza tale da giustificare una correzione prima dell'uscita della versione definitiva è questo:

https://github.com/DarwinNE/FidoCadJ/issues/115

Fatemi sapere se c'è altro da aggiungere, però tenete conto che il tempo che io dedicherò al programma nelle prossime settimane è molto molto poco e non vorrei ritardare troppo l'uscita della versione 0.24.7 che mi pare abbastanza pronta. La issue #115 è un buon compromesso tra urgenza e interesse mio nel lavorarci sopra :D
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[396] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 18 apr 2017, 16:46

Versione scaricata

Problema salvataggio nuovo componente, risolto :ok:

Problema posizionamento su cartella ove sono contenuti i file .fcd, risolto :ok:

Ho notato un paio di "incertezze" con il comando <adatta> ma non è detto che sia dovuto alla nuova release, forse un problema momentaneo della scheda grafica, faccio ancora un po' di verifiche prima di dire che effettivamente esista

Grazie Foto UtenteDarwinNE

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

1
voti

[397] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto Utentegammaci » 18 apr 2017, 17:28

Ha già detto tutto Kagliostro, aggiungo solo che dopo un bagno di sangue degno di un poema epico sono riuscito a importare FidocadJ in Eclipse. Builda che è una meraviglia, purtroppo mi manca ancora qualcosa in quanto dopo il
Codice: Seleziona tutto
Quaqua look and feel active

che non è poco ...
Non trova il bundle
Codice: Seleziona tutto
Could not retrieve the FidoCadJ icon!
Exception in thread "AWT-EventQueue-0" java.util.MissingResourceException: Can't find resource for bundle java.util.PropertyResourceBundle, key Duplicate

E' evidente che mi manca qualcosa nei path o che so io ...
GRRRRRRR ||O
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 6
Master
Master

0
voti

[398] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 19 apr 2017, 16:25

Kagliostro ha scritto:Ho notato un paio di "incertezze" con il comando <adatta> ma non è detto che sia dovuto alla nuova release (...)

Ciao Foto UtenteKagliostro,

se è un problema tipo quello indicato qui, allora è già segnalato...

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

3
voti

[399] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 19 apr 2017, 17:13

Ciao Foto UtenteDarwinNE,

ho fatto una prova di stampa esportando in pdf il layout della scheda 100x100 con la versione 0.24.7_delta e, ad una prima stampa ho notato comunque delle discrepanze nelle misure: ottenevo 94x97 ?%

Mi è allora sorto il dubbio che non dipendesse dal pdf, ma da alcuni settaggi della stampante stessa, ed infatti, alla fine, sono riuscito ad ottenere l'esatta misura 100x100.

Per riprova ho esportato il medesimo layout con la versione precedente (la 0.24.7_gamma) e, con i corretti settaggi della stampante, si ottiene ancora la misura esatta.

Nello specifico (per la mia stampante e il mio sistema operativo), l'opzione che ho dovuto modificare, si trova nei "settaggi avanzati" sotto la voce "Shrink page if necessary to fit border" : normalmente si trova settato su "Shrink (print the whole page)", passandolo a "Crop (preserve dimensions)" le misure stampate sono corrette (naturalmente non deve essere settato nessuna riduzione o ingrandimento pagina).

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[400] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 19 apr 2017, 18:18

Ciao Foto UtenteMax2433BO

No, il problema non è quello, il problema che ho avuto è stato che nell'usare il comando adatta qualche linea dello schema è sparita, per ripresentarsi una volta fatto scrollare lo schema usando le barre di scorrimento

Sembra comunque essere successo solo due o tre volte

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte