Corsi ed altro che possano essere utili al CV.
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve a tutti, sto valutando la possibilità di fare qualche corso che possa essere utile al mio CV da ingegnere elettrico con pochissima esperienza (piccola società di ingegneria). Ho pensato al corso PES-PAV che se non sbaglio si può fare anche online ma che costicchia, oppure a quello sulla sicurezza, di quest'ultimo posso fare la formazione generale molto rapidamente e con poca spesa ma ha senso fare solo la formazione generale? perché so che poi bisogna fare quella specifica ma non saprei se per rischio basso, medio o alto visto che non credo che siano integrative l'una dell'altra. Oltre a ciò potrei procedere con la certificazione per l'inglese che male non fa ma spesso non è espressamente richiesta. Cosa consigliate per provare a dare uno sprint al CV?
1
voti
thecigno ha scritto:fare qualche corso che possa essere utile al mio CV da ingegnere elettrico
fare corsi per aggiungere righe al CV non so quanto ne valga la pena
thecigno ha scritto:Ho pensato al corso PES-PAV
thecigno ha scritto:oppure a quello sulla sicurezza, di quest'ultimo posso fare la formazione generale molto rapidamente e con poca spesa ma ha senso fare solo la formazione generale?
ma tu di preciso cosa vorresti fare professionalmente parlando?
gli attestati che hai citato li prendi tutti e due in 32 ore (16+16)
per l'azienda di solito non è un problema pagarti il corso e darti i permessi (se ovviamente hanno bisogno di queste figure...)
sono corsi... interessanti?... be' si.. no.. boh.. quello CEI 11-27 ti da nozioni utili se vai ad operare sul campo, quello sull'addetto antincendio ad alto rischio fai tante simulazioni ma se poi non metti in pratica, dopo anni non ti ricordi più una fava
un corso di inglese, non serve solo al curriculum, serve soprattutto a te stesso, e le aziende lo apprezzano sicuramente di più se poi effettivamente hanno una persona autonoma sotto questo punto di vista
-----------------------------------------
negli anni ho scritto a volte un mio curriculum, ma credo di averne presentati solo un paio in vita mia
oggi, se dovessi scriverlo, starebbe tutto in una pagina, perché eliminerei tante cose che non serve dire, specie se rivolgi il tuo curriculum in maniera "mirata"
spesso le aziende non cercano gente che ha fatto tanti corsi, che ha preso tanti attestati, ma cercano una persona che sappia risolvere i problemi e che su almeno una cosa sia preparata e determinata
una volta scrivevo che avevo l'abilitazione alla guida del carrello elevatore... quando dopo anni lo lessi mi misi a ridere da solo, per l'informazione demenziale che avevo inserito
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Una volta scrivevo nel CV anche il corso di Operatore Ponti Radio 118 (corrispondente al diploma di qualifica professionale di Operatore per le Telecomunicazioni)
http://xoomer.virgilio.it/ramius/Milita ... richi.html
http://www.gazzettaufficiale.it/do/atto ... poserie=SG
0
voti
attilio ha scritto:ma tu di preciso cosa vorresti fare professionalmente parlando?
si la domanda è giusta, è ovvio che non intendo trovare il passepartout per ogni posizione ed è ovvio che non qualunque corso (o simile) è generalmente utile, questo lo capisco
attilio ha scritto:per l'azienda di solito non è un problema pagarti il corso e darti i permessi (se ovviamente hanno bisogno di queste figure...)
è vero che non è problema, ma se tu fossi una azienda chi prenderesti tra una persona che ha già il certificato ed una che non lo ha? ben inteso, nell'1vs1 finale a parità di altre cose
attilio ha scritto:un corso di inglese, non serve solo al curriculum, serve soprattutto a te stesso, e le aziende lo apprezzano sicuramente di più se poi effettivamente hanno una persona autonoma sotto questo punto di vista
si l'inglese non è mai sprecato per come la intendo io, l'unica cosa che volevo dire è che in fin dei conti anche senza certificato posso essere all'altezza, non ho visto molto spesso scritto espressamente che la posizione richiede un certificato, semmai averlo può fare da garanzia a quello che indichi nel CV come livello di conoscenza della lingua
attilio ha scritto:oggi, se dovessi scriverlo, starebbe tutto in una pagina, perché eliminerei tante cose che non serve dire, specie se rivolgi il tuo curriculum in maniera "mirata"
giusto si ma comunque non parliamo di un CV di un senior
attilio ha scritto:spesso le aziende non cercano gente che ha fatto tanti corsi, che ha preso tanti attestati, ma cercano una persona che sappia risolvere i problemi e che su almeno una cosa sia preparata e determinata
benissimo, ma la selezione iniziale si fa solo su base CV e poi alla fine a parità di motivazione e preparazione può pesare anche la minima sciocchezza
0
voti
thecigno ha scritto:Salve a tutti..
Salve
Le altre due, sono particolarmente mirate ad un eventuale ruolo da ricoprire od eseigenze specifiche che eventualmente l'azienda stessa avrebbe modo/tempo di formare il diretto interessato.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
0
voti
6367 ha scritto:Una volta scrivevo nel CV anche il corso di Operatore Ponti Radio 118 (corrispondente al diploma di qualifica professionale di Operatore per le Telecomunicazioni)
non capisco: ne la prima frase ne i link (non ho parlato di qualifiche per le forze armate)
0
voti
attilio ha scritto:una volta scrivevo che avevo l'abilitazione alla guida del carrello elevatore...
Ora,se non erro è necessaria la verifica/convalida ogni 5 anni, con esame teorico/pratico per la certificazione da ente esterno e relativa visita medica,e da tempo da noi hanno inserito anche il drug-test.
0
voti
L'abilitazione PES, occorre se hai necessità dioperare a campo e specifiche richieste dall'azienda; relativamente alla sicurezza, fatte salve le necessità specifiche aziendali, per le quali l'azienda informa/forma i suoi addetti, nel caso tu debba ricoprire una figura specifica in quel settore la formazione sarà compito dell'azienda stessa, a meno di non ricercare una specifica figura del settore sicurezza.
1
voti
hai ragione, ho postato la domanda per sapere un po' cosa veniva fuori ma non l'ho postata a caso, nel senso che "l'esperienza" nella ricerca del lavoro mi ha portato a considerare queste cose nell'ottica di spuntarla su delle marginalità (chiamiamole così)
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro