Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Curiosità M.A.T.

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[11] Re: Curiosità M.A.T.

Messaggioda Foto UtenteFra85 » 8 apr 2017, 9:03

Ma li calcola R2 utilizzando parametri che non sempre si hanno a disposizione. Provi a spiegare meglio, ho il motore connesso a triangolo, pero' so che le formule che consebtono di ricavare I parametri long e trasv dalle prove sono riferite ad un circuiti a stella ok. Adesso eseguo le mie prove e mi segno le varie letture dei wattmetri voktmetri e amperometri, adesso le formule per I calcoli di Xo Ro e tutti.gli altri devo adattarle oppure le calcolo con le formule note ed alla fine le dividi per tre?
Foto UtenteFra85
5 3

0
voti

[12] Re: Curiosità M.A.T.

Messaggioda Foto UtenteFra85 » 8 apr 2017, 10:50

Ma è davvero cosi' strana questa domanda? :(
Foto UtenteFra85
5 3

0
voti

[13] Re: Curiosità M.A.T.

Messaggioda Foto Utentemir » 8 apr 2017, 19:33

Se si considera la prova vuoto di un mat, nel caso in cui gli avvolgimenti di statore siano collegati a triangolo la tensione V_{1} da considerare sarà senz'altro quella di linea (ovvero quella indicata dal voltmetro), mentre la corrente a vuoto I_{0} sarà (quella indicata dall'amperometro) divisa per \sqrt{3}.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Curiosità M.A.T.

Messaggioda Foto UtenteFra85 » 8 apr 2017, 19:57

Utilizzando il metodo volt amperometrico, con un alimentatore stabilizzato, alimento due morsetti del mio motore e dalla contemporanea lettura di V ed I ottengo:
Rs=\frac{V}{I} \cdot \frac{3}{2}
Adesso procedo con la prova a vuoto, utilizzando due Wattmetri, un Voltmetro (che legge la tensione concatenata) ed un amperometro che legge la corrente di linea. Dalla lettura dei wattmetri ottengo:
Po = Wa + Wb (trascurando l'autoconsumo degli strumenti)
Avendo misurato precedentemente la resistenza di statore posso scrivere le perdite joule di statore come:
Pjs=3\cdot Rs\cdot If^{2} con If=\frac{I}{\sqrt{3}} essendo I la lettura dell'amperometro pari alla corrente di linea
Pjs=3\cdot Rs\cdot \left ( \frac{I}{\sqrt{3}} \right )^{2}=Rs\cdot I^{2}
A questo punto posso sottrarre alla lettura di Po le perdite Joule sulla resistenza statorica ed ottenere:
Po-Pjs=Pfe+Pm
Tracciando il diagramma Pm + Pfe = f(V) e prolungando (estrapolazione) la curva fino all’asse delle ordinate (tensione zero e quindi perdite nel ferro zero), si determina il valore di Pm. Avendo la curva un andamento parabolico è di difficile ricostruzione, mentre la stessa operazione risulta più facile se eseguita sul diagramma Pm + Pfe = f(V2). Si ottiene così una retta il cui prolungamento incontrerà l’asse delle ordinate in corrispondenza delle perdite meccaniche.
A questo punto ottengo la separazione delle tre potenze:
Pm=67.71W Pfe=110.956W Pjs=18,92W
Chiaramente sempre dalle letture dei wattmetri ricavo anche:
Qo=\sqrt{3}\cdot \left ( Wa-Wb \right ) (sempre trascurando i consumi strumentali)
\cos \varphi o=\arctan \left ( \frac{Qo}{Po} \right )
Adesso devo ricavare i parametri trasversali, lo faccio utilizzando il diagramma fasoriale. La forza elettromotrice concatenata ai capi dei parametri trasversali Vso si calcola come:

Vso=\sqrt{\left [ Vs-\sqrt{3\cdot \left ( Rs\cdot \cos \varphi o+Xds\cdot \sin \varphi o \right )Iso} \right ]^{2}+\left [ \sqrt{3}\cdot \left ( Xds\cdot \cos \varphi o-Rs\cdot \sin\varphi o  \right ) \right ]}
(Due note: 1) Anche la seconda parentesi quadra sotto radice va elevata al quadrato; 2)La Iso sarebbe la lettura dell'amperometro diviso radice di 3, cioè la I della formula Pjs).
Adesso nota Vso, forza elettromotrice concatenata, posso calcolare la resistenza di perdite nel ferro ed è qui che nasce il mio dubbio, cioè va bene adottare la seguente formula, che riporta il libro relativa ad una fase del circuito a stella:
Rfe=\frac{Vso^{2}}{Pfe}
Va bene o bisogna modificare qualcosa dato che il mio circuito è collegato a triangolo?
Spero di aver esposto in maniera migliore il mio dubbio. Grazie
Foto UtenteFra85
5 3

0
voti

[15] Re: Curiosità M.A.T.

Messaggioda Foto UtenteFra85 » 8 apr 2017, 20:40

Mir, seguendo il tuo ragionamento utilizzo V1 concatenata ed Io di fase e non di linea (come ho peraltro fatto nell'ultimo post), calcolo Pjs utilizzando tale corrente di fase e va bene, adesso, Po=Wa+Wb va modificata o resta le somme dei wattmetri?
Posto che resti le somma dei wattmetri e che quindi tale Pjs venga sottratta a Po a dare Pm+Pfe (poi separo le due potenze come scritto prima), ricavo come scritto prima la forza elettromotrice statorica concatenata, e passo al calcolo di Rfe non dovrebbe essere questo:
Rfe=\frac{3\cdot Vso^2}{Pfe} invece che : Rfe=\frac{Vso^{2}}{Pfe}
Foto UtenteFra85
5 3

Precedente

Torna a Macchine elettriche