Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

regolatore di carica

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: regolatore di carica

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 11 apr 2017, 16:59

nooo!

Il ragionamento fisico è giusto (conservazione dell'energia) ma potrebbe anche essere che se non si utilizza l'energia prodotta cambi l'assorbimento delle frequenze utili.

Ma a parte questo in CC c'è l'effetto Joule nei conduttori, quindi ci potrebbe essere un surriscaldamento anomalo. Idem nello switch, specie se è allo stato solido.

Insomma se lo lasci a vuoto l'energia viene dissipata su tutta la superficie, e ammesso sia vero essa dovrà smaltire un 15-20% di calore in più.
In CC quel 15-20% di energia prodotta viene dissipata praticamente tutta nei conduttori, compresi i collegamenti interni dei pannelli.

Magari non si danneggia niente ma io eviterei
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: regolatore di carica

Messaggioda Foto Utentenicoct » 11 apr 2017, 18:28

O_/ oggi ho potuto fare il montaggio ed il collaudo...una bella esperienza:
avevo a disposizione due batterie da 12 V: una carica a circa 8 V ed una carica a circa 12,5 V.
le ho inserite al posto dell' accumulatore ed effettivamente il circuito rispondeva alle specifiche.
purtroppo non avevo il carico desiderato: mi sono dovuto accontentare di una ventola 12 V 0,2 A.
quando la batteria era scarica (8 V) il carico era diseccitato (meglio tagliato fuori): in uscita dal PWM si aveva un DC di circa il 45%.
interessante il comportamento quando la tensione della batteria era circa 12,5 V:
inizialmente la ventolina non girava, probabilmente eravamo vicini alla regione di isteresi dell' AO che staccava o meno il carico, successivamente dopo 10-15 minuti la ventola girava sintomo che la batteria aveva raggiunto la condizione tale per alimentare il carico.In uscita dal PWM si aveva un DC di circa il 55%.
fra qualche giorno faccio un ultimo esperimento con una batteria totalmente carica (13,5-14 V) in modo da potere anche vedere il comportamento del PWM. O_/
Foto Utentenicoct
139 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[23] Re: regolatore di carica

Messaggioda Foto Utentenicoct » 13 apr 2017, 17:16

richiurci ha scritto:Io però non partirei da uno schema vecchio ma da qualcosa del genere:

E poi l'OP si potrà divertire a farsi tutto in casa o comprare per pochi euro alcune parti (in particolare il DC-DC) e concentrarsi su altri aspetti: caratterizzazione del modulo FV, e soprattutto gestione carica e scarica batteria (non presenti nel mio schema)

...dopo aver testato quello dell' articolo sarebbe interessante realizzarne uno seguendo il tuo schema a blocchi....avrei bisogno di qualche nozione teorica non avendo lavorato nel campo...se hai qualche schema da consigliare sarebbe ben accetto...
Foto Utentenicoct
139 1 6
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica generale