nooo!
Il ragionamento fisico è giusto (conservazione dell'energia) ma potrebbe anche essere che se non si utilizza l'energia prodotta cambi l'assorbimento delle frequenze utili.
Ma a parte questo in CC c'è l'effetto Joule nei conduttori, quindi ci potrebbe essere un surriscaldamento anomalo. Idem nello switch, specie se è allo stato solido.
Insomma se lo lasci a vuoto l'energia viene dissipata su tutta la superficie, e ammesso sia vero essa dovrà smaltire un 15-20% di calore in più.
In CC quel 15-20% di energia prodotta viene dissipata praticamente tutta nei conduttori, compresi i collegamenti interni dei pannelli.
Magari non si danneggia niente ma io eviterei
regolatore di carica
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
23 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
oggi ho potuto fare il montaggio ed il collaudo...una bella esperienza:avevo a disposizione due batterie da 12 V: una carica a circa 8 V ed una carica a circa 12,5 V.
le ho inserite al posto dell' accumulatore ed effettivamente il circuito rispondeva alle specifiche.
purtroppo non avevo il carico desiderato: mi sono dovuto accontentare di una ventola 12 V 0,2 A.
quando la batteria era scarica (8 V) il carico era diseccitato (meglio tagliato fuori): in uscita dal PWM si aveva un DC di circa il 45%.
interessante il comportamento quando la tensione della batteria era circa 12,5 V:
inizialmente la ventolina non girava, probabilmente eravamo vicini alla regione di isteresi dell' AO che staccava o meno il carico, successivamente dopo 10-15 minuti la ventola girava sintomo che la batteria aveva raggiunto la condizione tale per alimentare il carico.In uscita dal PWM si aveva un DC di circa il 55%.
fra qualche giorno faccio un ultimo esperimento con una batteria totalmente carica (13,5-14 V) in modo da potere anche vedere il comportamento del PWM.

0
voti
richiurci ha scritto:Io però non partirei da uno schema vecchio ma da qualcosa del genere:
E poi l'OP si potrà divertire a farsi tutto in casa o comprare per pochi euro alcune parti (in particolare il DC-DC) e concentrarsi su altri aspetti: caratterizzazione del modulo FV, e soprattutto gestione carica e scarica batteria (non presenti nel mio schema)
...dopo aver testato quello dell' articolo sarebbe interessante realizzarne uno seguendo il tuo schema a blocchi....avrei bisogno di qualche nozione teorica non avendo lavorato nel campo...se hai qualche schema da consigliare sarebbe ben accetto...
23 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3