Ciao a tutti, come da titolo vorrei progettare una macchina rc elettrica, che si possa ricaricare/imagazzinare energia tramite dei pannelli solari e che venga gestita da arduino.
La macchina poi dovrà essere controllata tramite un controller della PS3.
Mi sono informato in giro nel web e ho capito che unendo tutte queste caratteristiche diventa un po complesso questo progetto,comunque voglio riuscirci così come lo ho pensato :) :smiley-lol: .
Ecco a voi le componenti che ho pensato di utilizzare:
-Arduino uno
-Motor shield L293D
-Modulo USB
-modulo caricabatteria lipo
-4 motori dc 3-6V
-2 servo 4.2-6V |velocità di funzionamento 0,3 sec/60 gradi (4.8V) | coppia 1,5 kg/cm
-pannello solare 5V | 0,8W |160 mA
-8 led (per simulare le frecce e le luci)
-batteria 9v
In teoria questi dovrebbero essere tutti i componenti di cui avrò bisogno, però ho alcuni dubbi su come collegarli.... ho allegato uno schema che ho fatto usando paint.
Alcuni miei dubbi sono:
- In internet ho sempre visto che per far funzionare i led li collegavano ad una breadboard,dove facevano passare la corrente da una batteria.
Nel mio caso come potrei ottenere lo stesso effetto??se magari prendo una batteria separata, la collego a due fili che faranno il giro completo della macchina, ci collegassi i led che poi verranno collegati ad arduino,potrebbe funzionare?
- L'alimentazione come la ho pensata va bene?
- avevo pensato di metterci anche un sensore ad ultrasuoni,ma penso che non ci sono più pin disponibili.
Questo è quello che ho capito fino ad adesso girando su internet,spero che insieme a voi possa risolvere i miei dubbi, così ordinerò i componenenti e poi comincerò la programmazione.
grazie in anticipo. :)
Progetto macchina rc elettrica + pannelli solari + arduino
48 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Ciao @charlie0, non vorrei apparire "scortese" ma, di tutto quello che vorresti fare, sembra che l'implicazione più rilevante sia l'accensione di un led.
Se non hai idea di questo il resto è piuttosto arduoino ...
Visto che hai qualche dubbio te ne procuro degli altri, poi si vede.
In base a quale criterio hai messo insieme i componenti che hai elencato ?
Per esempio, perché lo L293, hai idea a cosa serve ?
...
Saluti
Se non hai idea di questo il resto è piuttosto arduoino ...
Visto che hai qualche dubbio te ne procuro degli altri, poi si vede.
In base a quale criterio hai messo insieme i componenti che hai elencato ?
Per esempio, perché lo L293, hai idea a cosa serve ?
...
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
RC sta per Radio Control (acronimo molto usato in ambito modellistico):
https://en.wikipedia.org/wiki/Radio_control
https://en.wikipedia.org/wiki/Radio_control
0
voti
Pero' nell'elenco dei componenti non vedo ne' il modulo trasmettitore RF ne' il modulo ricevitore RF. Mi sono perso qualcosa?
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
0
voti
Sospettavo che RC fosse per radiocomando, ma come
banjoman, non ho trovato il ricevitore RC nella lista dei componenti.
Il problema della meccanica è già risolto ?
Consiglierei di procedere per gradi, magari costruire un dimostratore con un solo motore ( il veicolo va solo avanti o indietro, per esempio è confinato su rotaie), poi verificato che funziona passare al progetto definitivo.
Il problema della meccanica è già risolto ?
Consiglierei di procedere per gradi, magari costruire un dimostratore con un solo motore ( il veicolo va solo avanti o indietro, per esempio è confinato su rotaie), poi verificato che funziona passare al progetto definitivo.

0
voti
Nello schema usa un Arduino USB Host Shield, credo per collegare il controller PS3 USB, quindi non è più una macchina RC ma comandata tramite cavo.
Comunque consiglio di usare qualcosa di più moderno e integrato con USB, ad esempio una Raspeberry-PI sostituisce le schede Arduino Uno e Arduino USB Host Shield.
Comunque consiglio di usare qualcosa di più moderno e integrato con USB, ad esempio una Raspeberry-PI sostituisce le schede Arduino Uno e Arduino USB Host Shield.
1
voti
Se è cosi ROV è un acronimo più adatto
Nello schema usi dei cerchi per indicare delle resistenze, i simboli più usati sono questi:
il primo è quello ANSI (US), l'altro è quello IEC (nternational).
Per quanto riguarda i LED si notano carenze su come funzionano, consiglio di iniziare a leggere da qui:
http://www.electroyou.it/isidorokz/wiki ... e-costante
Nello schema usi dei cerchi per indicare delle resistenze, i simboli più usati sono questi:
il primo è quello ANSI (US), l'altro è quello IEC (nternational).
Per quanto riguarda i LED si notano carenze su come funzionano, consiglio di iniziare a leggere da qui:
http://www.electroyou.it/isidorokz/wiki ... e-costante
48 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5