Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Mettere a regola d'arte impianto anni 70

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Mettere a regola d'arte impianto anni 70

Messaggioda Foto UtenteNicola84 » 18 apr 2017, 16:37

iosolo35 ha scritto:Sto dalla parte della legge, non puoi fare questi interventi sull'impianto elettrico, non si può improvvisare in questo campo ..

Grazie Foto Utenteiosolo35, il tuo punto di vista non solo è condivisibile ma è anche quello secondo me giusto.
Purtroppo non ho io la possibilità economica di pagare un tecnico qualificato per fare questo intervento ai miei genitori, ma volevo comunque "migliorare" la situazione.

Ti ringrazio comunque per il tempo 'perso' a leggere il topic.
Foto UtenteNicola84
5 3

0
voti

[12] Re: Mettere a regola d'arte impianto anni 70

Messaggioda Foto UtenteDarioDT » 18 apr 2017, 16:47

Nicola84 ha scritto: Se la resistenza a terra fosse troppo elevata (banalmente perché non so calcolare la dimensione richiesta del dispersore, ne conosco la resistenza del terreno) ottengo lo stesso risultato che non avere la terra o peggioro la sicurezza dell'impianto?

La norma 64-8 nel caso di sistemi TT (come il tuo caso) prevede che per attuare la protezione dai contatti indiretti deve essere soddisfatta la condizione:
Ra <50/ Ia
Ra è la somma delle resistenze di terra dei conduttori e dei dispersori;
Ia è la corrente che provoca il funzionamento automatico del dispositivo di protezione

Quando il dispositivo di protezione è un dispositivo a corrente differenziale, Ia è la corrente nominale differenziale I∆n.
Pertanto, la resistenza di terra dell’impianto dovrà essere minore di 1666 Ohm avendo utilizzato differenziale generale con corrente I∆n 30mA.
1666 Ohm è una resistenza altissima ed è facilissimo verificare questa condizione con un qualsiasi dispersore e con un qualsiasi tipo di terreno.

Ciao,
Dario
ƎlectroYou e non smetti mai di imparare!
Foto UtenteDarioDT
5.235 4 8 13
Master
Master

0
voti

[13] Re: Mettere a regola d'arte impianto anni 70

Messaggioda Foto Utentemarco9506 » 22 apr 2017, 20:40

Il mio consiglio Foto UtenteNicola84 è quello di rivolgerti a personale qualificato e di lasciar continuare a lui la messa a "norma" dell impianto elettrico ;-)
Foto Utentemarco9506
45 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[14] Re: Mettere a regola d'arte impianto anni 70

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 22 apr 2017, 21:19

:mrgreen:
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Mettere a regola d'arte impianto anni 70

Messaggioda Foto Utenteelettro » 23 apr 2017, 14:09

Con la " depressione economica " in atto - sempre vigente e mai alla fine del suo epilogo, questi interventi di fortuna si stanno moltiplicando in forma esponenziale....
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

1
voti

[16] Re: Mettere a regola d'arte impianto anni 70

Messaggioda Foto UtenteNicola84 » 23 apr 2017, 18:36

Vorrei ringraziare un po' tutti per le risposte, sono molto interessanti e mi hanno fatto vedere un punto di vista che non mi apparteneva

Detto questo, pur non essendo legalmente abilitato a queste attività, stiamo parlando di un impianto che era a già a norma ma con normative vecchie che non danno il livello di sicurezza degli impianti piu moderni e/o non sono pensate per nuovi utilizzatori più energivori che non c'erano 40/50 anni fa

Operativamente, ormai ho cambiato il centralino e sono ragionevolmente sicuro di non aver peggiorato la sicurezza dell'impianto.

I vostri interventi mi hanno invece fatto incuriosire relativamente all'impianto di messa a terra e ho dedicato qualche ora al suo studio.
Procederò quindi a installare in giardino una pallina da 1,5 mt sezione a croce a portare dentro casa un bel cavo da 16mmq.Da lì poi un elettricista abilitato procederà a fare i collegamenti equipotenziali che si rendano necessari oltre che a misurare la resistenza a terra per vedere se si ottiene un valore adatto al differenziale installato.

Sono confidente che con la terra (terreno) della mia zona il dimensionamento da me pensato della pallina sia corretto. Ovviamente non collego il cavo di terra a nulla prima che venga l'elettricista.

Ancora grazie
Foto UtenteNicola84
5 3

1
voti

[17] Re: Mettere a regola d'arte impianto anni 70

Messaggioda Foto Utenteattilio » 23 apr 2017, 20:14

purtroppo anche "elettricisti" fanno il grande errore di usare corda di terra isolata ed intubata per collegare il dispersore

dove sarebbe questo grande errore apodittico, se la corda va bene per sezione nominale del rame e risulti protetta (dall'isolante e dal tubo) contro gli effetti della corrosione, e se il dispersore assicura un valore di Rt coordinato con la protezione differenziale?

è il solito discorso che mettere la corda "a peso" è... tecnicamente più meglio assai ???

be' allora piano a dire che è in errore chi pianta un picchetto e porta il suo CT fino all'appartamento con cavo isolato piuttosto che treccia nuda
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

1
voti

[18] Re: Mettere a regola d'arte impianto anni 70

Messaggioda Foto Utente6367 » 23 apr 2017, 21:34

Diversi anni fa il CEI aveva sviluppato una guida per il miglioramento dei vecchi impianti.
Poi non è mai stata pubblicata ma se ne trova traccia in rete.

http://www.voltimum.it/files/it/attachm ... pianti.pdf
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[19] Re: Mettere a regola d'arte impianto anni 70

Messaggioda Foto Utenteattilio » 23 apr 2017, 22:55

io non uso mai dispersori verticali

non volevo buttarla né sugli impianti a maglia, che sono l'alternativa più vicina all'ideale di piastra disperdente interrata ad elevata superficie, né sulla riduzione delle tensioni di passo, né tanto meno su come si fanno gli impianti di terra in MT

qui siamo difronte a un caso banalmente piccolo, un utente che vuole dotare casa sua di una via di guasto a terra

la protezione meccanica del cavo di terra la puoi fare attraverso l'isolante e il tubo che lo contiene, non c'è bisogno filosofia degli impianti per dire che l'isolante non ha funzione di isolamento "elettrico"

e quando parlo di protezione meccanica o contro la corrosione mi riferisco a sezioni inferiori a quelle utilizzate per la corda nuda, mi sembrava superfluo precisarlo
sezioni che vanno sicuramente bene per il collegamento di un dispersore di 1,5 m in ferro zincato (probabile che si corroda più della cordina di terra se non si sta attenti ad accoppiare il rame col giusto morsetto!) ad un singolo appartamento

poi OK, compra 5 kg di corda, ipotizza di avere realmente i 6 m di distanza "orizzontale" e spera che l'OP se la senta "dopo" aver piantato 1,5 m di paletto a colpi di mazza, di stare a scavare sei metri di terra a 70 cm di profondità

POI alla fine avrai il migliorissimo risultato di avere una RT di 5 ohm invece che di 40 [numeri platealmente casuali] a fronte dello stesso differenziale da 30 mA

----------------------
adesso ho troppo sonno per ampliare il discorso
ma ovviamente è tutto molto semplificato
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica