io non uso mai dispersori verticali
non volevo buttarla né sugli impianti a maglia, che sono l'alternativa più vicina all'ideale di piastra disperdente interrata ad elevata superficie, né sulla riduzione delle tensioni di passo, né tanto meno su come si fanno gli impianti di terra in MT
qui siamo difronte a un caso banalmente piccolo, un utente che vuole dotare casa sua di una via di guasto a terra
la protezione meccanica del cavo di terra la puoi fare attraverso l'isolante e il tubo che lo contiene, non c'è bisogno filosofia degli impianti per dire che l'isolante non ha funzione di isolamento "elettrico"
e quando parlo di protezione meccanica o contro la corrosione mi riferisco a sezioni inferiori a quelle utilizzate per la corda nuda, mi sembrava superfluo precisarlo
sezioni che vanno sicuramente bene per il collegamento di un dispersore di 1,5 m in ferro zincato (probabile che si corroda più della cordina di terra se non si sta attenti ad accoppiare il rame col giusto morsetto!) ad un singolo appartamento
poi OK, compra 5 kg di corda, ipotizza di avere realmente i 6 m di distanza "orizzontale" e spera che l'OP se la senta "dopo" aver piantato 1,5 m di paletto a colpi di mazza, di stare a scavare sei metri di terra a 70 cm di profondità
POI alla fine avrai il
migliorissimo risultato di avere una RT di 5 ohm invece che di 40 [numeri platealmente casuali] a fronte dello stesso differenziale da 30 mA
----------------------
adesso ho troppo sonno per ampliare il discorso
ma ovviamente è tutto molto semplificato