Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Regole da rispettare, modifiche, aggiunte, idee per EY

Moderatore: Foto Utenteadmin

1
voti

[411] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteDarioDT » 21 apr 2017, 12:59

Scaricato!
Dario

P.S. Ho mandato un email ad admin forum diyaudio.....pubblicizzando il sw.....vediamo se mi risponde
ƎlectroYou e non smetti mai di imparare!
Foto UtenteDarioDT
5.235 4 8 13
Master
Master

0
voti

[412] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 21 apr 2017, 14:26

Max2433BO ha scritto:Effettivamente così si attiva la funzione però devo fare ulteriori prove perché, ad una prova molto sommaria il funzionamento non è per nulla "armonioso"...

In effetti no, ma valgono le considerazioni legate all'incubo di cui sopra. Sono problemi legati a come funziona JScrollPane che a me interessano relativamente poco, quindi li studio male ed i risultati non sono eccellenti, come si può vedere :roll:
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[413] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 21 apr 2017, 14:28

DarioDT ha scritto:P.S. Ho mandato un email ad admin forum diyaudio.....pubblicizzando il sw.....vediamo se mi risponde

GRAZIE :ok: :ok: :ok:
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[414] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 21 apr 2017, 18:06

Mi scuso per non essermene accorto prima

Ho scaricato solo adesso l'ultima versione ma il problema esiste anche nella versione precedente (la delta) :oops: :oops:

Stavo provando lo Zoom con rotella, che effettivamente per adattarsi a Macintosh adesso non funziona più molto bene procedendo a scatti (ma saranno di più gli utilizzatori Mac o quelli Windows ?? La domanda, retorica, sta ovviamente ad evidenziare che, forse, è meglio non scontentare 1000 utilizzatori per accontentarne un centinaio, poi vedi tu cosa ti sembra meglio per l'immagine di FidocadJ, lo so che non usi Windows ....)

ed ho identificato il problema con il comando adatta

Se una parte del disegno è fuori dalla finestra, azionando il comando adatta una parte del disegno (quella fuori finestra) va a sovrapporsi alla parte di disegno che era visibile, rendendola non più visibile, succede sia che l'immagine sia parzialmente fuori finestra in verticale che in orizzontale ma solo se è fuori a sinistra ed in alto (no se è a destra o sotto o se è fuori perché si è usato lo Zoom)

Questo è il disegno completo
Prova 01.jpg

Questo è il disegno che a video si vede sovrapposto ma se esportato ovviamente risulta essere OK
Prova 02.jpg

Questo, invece, è quanto si vede a video
Prova 03.JPG

per vedere il disegno completo bisogna riusare per una seconda volta il comando adatta o usare le barre di scorrimento

Soluzione veloce ........ quando si attiva il comando adatta il programma dovrebbe avviarne due istanze successive una di seguito all'altra, lo so, non risolverebbe il problema all'origine, ma ne eviterebbe gli effetti per l'utente

Mi spiace di non aver visto prima come stava questa cosa del comando adatta, portate pazienza

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[415] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 21 apr 2017, 21:23

Ciao Foto UtenteDarwinNE, una domanda.

qual è lo scopo di avere una immagine di background nella nuova versione di FidocadJ ?
Lo chiedo perché se provo a fare un export, viene solo esportato il disegno, senza l'immagine di fondo.

O_/
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

3
voti

[416] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 21 apr 2017, 22:05

Si è discusso della cosa ed è stato deciso che il comportamento fosse quello

In pratica l'immagine caricata sullo sfondo da la possibilità di passare schemi, PCB, disegni ed altro

per ottenerne da un'immagine un file .fcd o qualsiasi altro file ammesso per l'esportazione da FidocadJ

ovviamente le immagini vengono "ricalcate" a mano, è una funzione (molto comoda)

che è presente da anni in AUTOCAD

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

2
voti

[417] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 22 apr 2017, 1:02

Kagliostro ha scritto:ovviamente le immagini vengono "ricalcate" a mano, è una funzione (molto comoda)
che è presente da anni in AUTOCAD

Esatto, nonché richiesta da anni anche in FidoCadJ, prima su Sourceforge, poi su GitHub:

https://github.com/DarwinNE/FidoCadJ/issues/99

Io ero parecchio dubbioso (in parte anche perché pensavo creasse le perplessità espresse da Foto Utentesimo85), ma poi tante persone mi hanno convinto.

Kagliostro ha scritto:Stavo provando lo Zoom con rotella, che effettivamente per adattarsi a Macintosh adesso non funziona più molto bene procedendo a scatti (ma saranno di più gli utilizzatori Mac o quelli Windows ?? La domanda, retorica, sta ovviamente ad evidenziare che, forse, è meglio non scontentare 1000 utilizzatori per accontentarne un centinaio, poi vedi tu cosa ti sembra meglio per l'immagine di FidocadJ, lo so che non usi Windows ....)

Ma neanche per idea! Però io devo pure poter testare il comportamento. Come funzionava prima, a me non andava per niente (io non uso un mouse, ma un trackpad). Se volete, posso rimetterlo come nella versione 0.24.7 delta. A me però comunque questa cosa funziona male comunque.
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[418] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 22 apr 2017, 7:27

La reattività (dello zoom) potrebbe essere un parametro gestibile nelle opzioni di settaggio ?

Se fosse possibile, si potrebbe auto adattarla ognuno al proprio caso sia per mouse con rotella, sia per track pad e per ogni OS

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

1
voti

[419] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 22 apr 2017, 13:53

In certi casi si può differenziare il comportamento a seconda del sistema operativo riconosciuto.
Aggiungere un'opzione lo si fa solo quando si è proprio obbligati. La concezione di FidoCadJ è chiaramente minimalista e personalmente preferisco eliminare una scelta piuttosto che aggiungerne una a meno che non sia assolutamente necessaria.
Da un punto di vista prettamente pratico, ogni volta che si aggiunge una risorsa di testo, bisogna attivarsi e chiedere gentilmente ai traduttori di... tradurla, il che prende un certo tempo e richiede un certo dispendio di energie da parte mia e da parte dei traduttori (Foto Utentesimo85 sa di cosa parlo).

Quello che ho fatto tra la versione delta ed epsilon è semplicemente fare in modo che ogni volta che si attiva la rotella per lo zoom, l'incremento (o decremento) non sia del 30%, ma del 10%. Non è che cambi un granché e se il funzionamento è scattoso adesso, lo era anche prima.

I problemi sono simili a quelli del comando "adatta", l'oggetto JScrollPane è molto comodo finché si lascia fare tutto a lui e non si debba gestire manualmente la porzione visualizzata del disegno, che è quello che succede con "adatta" e con lo zoom con la rotella.
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[420] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 22 apr 2017, 15:49

Ho notato che utilizzando la jre 1.8.0_131 (l'ultima per Linux 64 bit) di Oracle, invece dell'OpenJDK, lo zoom continua a rimanere a scatti ma, almeno, il funzionamento è più "lineare", nel senso che con la OpenJDK alcune volte lo zoom non avveniva o avveniva con molto ritardo rispetto al movimento della rotella.

La cosa però strana, sempre utilizzando la jre 1.8.0_131, è che ad ogni scatto della rotella, il salto, in percentuale, non è una costante:

partendo da 100%, e cliccando su un area bianca (per far partire lo zoom), questo salta a 150% poi, ad ogni scatto della rotella, ho rilevato i seguenti salti in incremento:

+15%, +17%, +18%, +20%, +22%, +24%, +27%, +29%, +32%...

e i seguenti salti in decremento:

-14%, -12%, -12%, -10%, -9%, -8%, -8%, -7%, -6%...

Comunque sia, almeno io, non lo ritengo un grosso problema, perché, in genere, lo zoom con la rotella, se lo uso, mi serve per passare velocemente in ingrandimento o in riduzione, non per fare un passo-passo.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

PrecedenteProssimo

Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte