Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Arduino ed interferenze elettriche

Progetti, interfacciamento, discussioni varie su questa piattaforma.

Moderatori: Foto UtenteWALTERmwp, Foto Utentexyz

0
voti

[1] Arduino ed interferenze elettriche

Messaggioda Foto Utentekonig87 » 22 apr 2017, 18:54

Ciao a tutti,
non so se ho azzeccato la sezione giusta. Sono ormai alcuni anni che mi diverto a programmare con Arduino, creo degli sketch che girano abbastanza bene per essere un profano.
Dovrei collegare gli ingressi di un arduino a dei contatti magnetici NC per finestre, e i cavi di allarme passano vicini ai cavi elettrici. ho paura che si creino delle interferenze a 50HZ nei cavi in cui passano i 5volt destinati all ingresso di arduino, producendo dei falsi positivi o negativi o addirittura bruciando l' ingresso del microchip AtMega. Per non parlare di cosa accade quando in casa viene eccitata la bobina di un rele.
Stavo pensando quindi di far passare il segnale in ingresso attraverso un filtro passa basso, dato che l' ingresso d arduino sarà digitale (quindi 0 o 5v, non analogico), in questo modo potrei levare gran parte dei disturbi elettrici dovuti alla corrente alternata monofase di linea. L' idea è buona, o sono già fuori strada? in tal caso, dovrei costruire un passa basso con frequenza di taglio a 15Hz, così dai 15hz taglia tutto fuori? Se SI, come posso tarare le resistenze ed i condensatori? avrò circa 10 contatti NC che saranno attraversati da una tensione di 5v che poi entrerà in 10 piedini di arduino, ma non vorrei portare tutta la sporcizia ai piedini dell AtMega.
Consigli?
PS: stavo pensando di optoisolare gli ingressi, ma anche se metto un optoisolatore se questo viene alimentato dai 5v di ritorno, che ondeggiano fino a 10-12-20volt a causa dei rumori, rischio di bruciare l' optoisolatore ogni mese
Grazie a tutti per l aiuto!
Foto Utentekonig87
70 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Arduino ed interferenze elettriche

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 22 apr 2017, 19:12

Anche io anni fa ho giocato con arduino.
avrò circa 10 contatti NC che saranno attraversati da una tensione di 5 V attraversati da una corrente di 0,5 mA ( 5V / 10k ) , che quando aperti sarà applicata come tensione di 5V in 10 piedini di arduino,

Potresti mettere filtri passa basso con frequenza di taglio 5 Hz, tanto anche se acquisisci l'allarme 500 ms dopo
cambia poco.
I contatti NC chiudono verso massa ?
Adoperi le resistenze di pullup interne dell'atmel? Non ricordo il valore, saranno almeno 10kohm?
Ft = 1/(6,28* T) Hz; T = 1/(6,28* Ft) s;
Ft = 5 Hz >> T = circa 30 ms
Metti un resistore R in serie all'ingresso da 0,47 kohm, in modo che la tensione con interruttore chiuso scenda almeno a 0,25 V
e calcola un condensatore fra ingresso e massa da C = T/R = 60 microfarad elettrolitici
da 10 a 100 uF 16 Vlavoro vanno bene.
Dovrebbe funzionare. Facci sapere se funziona.

Buone prove O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Arduino ed interferenze elettriche

Messaggioda Foto Utentekonig87 » 22 apr 2017, 19:19

leggendo cosi al volo non ho capito molto, anche perché sono Bestia. :-D
in linea di massima, io DO 5v ai sensori NC, il ritorno (5volt disturbati) li metto nell arduino. arduino e i 5v che io do, hanno il negativo in Comune. quando il positivo non c è, uso una resistenza di pull down da 1,2kohm verso massa, in modo da agganciare l ingresso a zero logico.
realizzerò il progetto tra qualche mese quindi al volo non posso dirti se funznona o no, ma vi terrò presente. come valori metto quelli che mi hai detto? rideremo ad oltranza!
Foto Utentekonig87
70 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Arduino ed interferenze elettriche

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 22 apr 2017, 19:25

Segui le usanze del forum: fai uno schema elettrico con il contatto, l'alimentazione , il filtro RC e l'ingresso arduino in fidocadj, verificherò se è plausibile.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Arduino ed interferenze elettriche

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 22 apr 2017, 19:32

Discussione spostata nella sezione "arduino".
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[6] Re: Arduino ed interferenze elettriche

Messaggioda Foto Utentekonig87 » 24 apr 2017, 11:09

non so usare fidocadj ancora purtroppo.
Uso la resistenza di pull down esterna, quindi userei questo schema per il passa basso (viewtopic.php?t=10823) con in più una resistenza in parallelo al condensatore, in modo da farlo scaricare quando il segnale logico d ingresso è zero. su Vout ci collego il piede dell arduino. Questa resistenza in parallelo al condensatore da 1,2 kohm mi modifica la dimensione di TAU=30ms? sarei tentato di costruirlo e provarlo con generatore a 50hz e oscilloscopio, con e senza resistenza.
Foto Utentekonig87
70 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Arduino ed interferenze elettriche

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 24 apr 2017, 11:39

con in più una resistenza in parallelo al condensatore, in modo da farlo scaricare quando il segnale logico d ingresso è zero
se l'ingresso è un interrutttore, ci dovrebbe pensare lui a scaricare il condensatore. Ci sarebbero diverse considerazioni da fare, ma mancano informazioni. Io preferisco i contatti che chiudono a massa ( con una resistenza di pull-up) , ma anche quelli che chiudono al +5V funzionano (ma se per errore colleghi a massa il +5V che porti in giro ai contatti, cortocircuiti l'alimentazione del micro (salvo che tutta l'elettronica sia isolata). alimentazione/consumo centralina, corrente minima nel contatto per prevenire ossidazione , prevedi che funzioni per settimane/mesi o anni?. Forse puoi abbandonare il filtro RC e accontentarti di un condensatore da 1 uF fra piedino ingresso e massa.
In ambiente industriale si preferisce un contatto alimentato a 24 V con corrente 5 mA isolato opto dalla elettronica, corì ci si protegge meglio dai disturbi e non si bada troppo a spese....nella domotica si risparmia.. con arduino è un gioco molto meno costoso... O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[8] Re: Arduino ed interferenze elettriche

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 24 apr 2017, 11:53

konig87 ha scritto:non so usare fidocadj ancora purtroppo...

E' talmente semplice da utilizzare che sei in grado di disegnare schemi elettrici dopo neanche 10 minuti.
Inoltre postare gli schemi con fidocadj permetta a gli altri utenti di modificarli facilmente senza dover ridisegnare tutto.
Ti suggerisco caldamente di trovare questi 10 minuti per fidocadj
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[9] Re: Arduino ed interferenze elettriche

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 24 apr 2017, 12:59

Foto Utentekonig87 ha scritto:non so usare fidocadj ancora purtroppo (...)
non fare il pigrone !
Proseguire una discussione per interpretazioni quando invece si dispone di uno strumento semplice e agile per disegnare uno schema significa complicare le cose.
Non sei iscritto da un giorno, quindi potrebbe anche essere l'occasione per provvedere.
Oltre a quanto già accennato da @TardoFreak, ti aggiungo un minimo di indicazioni così togliamo qualche alibi:

- Scarica il software che occorre, cioè "FidoCadJ".
- Per farlo, le indicazioni le trovi consultando la guida disponibile accedendo al menu a tendina di EY (parte superiore della pagina) "Help -> Guida all'uso del Forum" (sezione "Schemi elettrici"): si, un minimo di sforzo va fatto.
- Per utilizzare FidoCadJ devi avere installato Java (per la precisione basta Java Runtime, cioè JRE).
- Quando hai provveduto a quanto sopra indicato (scaricato FidoCadJ e installato Java), clicca su fidocadj.exe per usare il programma.
- Realizza il disegno(schema); fatto questo, il passo successivo consiste nell'inserirlo (il disegno) in un post.
- Quindi, con FidoCadJ aperto e il disegno visualizzato, nel menu a tendina (di FidoCadJ), selezioni "Composizione"->"Seleziona tutto": come risultato tutto quanto è presente nel disegno viene, appunto, selezionato.
- Ancora, nel menu a tendina (di FidoCadJ), selezioni "Composizione"->"Copia"; a livello di visualizzazione in FidoCadJ non cambia nulla.
- Bene, passi quindi a visualizzare il post su EY.
- Per predisporre l'inserimento di un disegno devi "richiamare"(selezionare) i delimitatori [fcd].
- Fatto questo, posizioni il cursore all'interno dei due delimitatori e "incolli" (ricorrendo alla combinazione dei tasti "ctrl-v"): quello che viene incollato è quanto hai prima copiato.
- Nel post ti appaiono numeri e lettere ma, se selezioni il tasto sottostante "Anteprima", hai modo di visionare come si presenterebbe il post se venisse inviato, ovvero, completo di disegno, riproposto allo stesso modo in cui lo hai fatto.
- Se va bene procedi col tasto "Invia".

Se hai dei dubbi chiedi.

konig87 ha scritto:(...) Consigli?
PS: stavo pensando di optoisolare gli ingressi, ma anche se metto un optoisolatore se questo viene alimentato dai 5 V di ritorno, che ondeggiano fino a 10-12-20volt a causa dei rumori, rischio di bruciare l' optoisolatore ogni mese (...)
ma l'ambiente dove vuoi installare Arduino si trova sopra ad una cabina di trasformazione ?
Se invece si tratta di una ambiente domestico convenzionale mi pare che l'approccio (metodo) sia più che eccessivamente cautelativo.
Come priorità cercherei di evitare di fare passare i cavetti del sistema dove c'è la tensione di rete ma, se non è possibile fai quel che puoi.
Per gli eventuali disturbi non mi porrei alcun problema: installa i sensori, realizza i collegamenti verso la centralina e fai in modo tale che nel box che ospita la centralina(Arduino) ci sia spazio per aggiungere, eventualmente, una schedina di interfaccia alla quale potresti ricorrere solo successivamente, dovesse esserci davvero la necessità di filtrare il segnale.
Normalmente, infatti, problemi quali quelli che tu hai ipotizzato non si presentano però, non si sa mai, ma fasciarsi la testa senza avere sbattuto da qualche parte non credo sia il caso.
Gli optoisolatori, più che altro, li potresti forse valutare per avvalerti di un isolamento galvanico ma non tanto per disturbi che, senza danneggiare l'elettronica, inducono solo false letture.
Se vuoi proprio impiegare gli optoisolatori provvedi a realizzare due alimentazioni distinte e separate.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Arduino ed interferenze elettriche

Messaggioda Foto Utentekonig87 » 24 apr 2017, 16:56

PROMETTO SOLENNEMENTE che inizio settimana prossima mi ci dedico.prima non posso a causa dell' intenso lavoro.
Quoto: " Forse puoi abbandonare il filtro RC e accontentarti di un condensatore da 1 uF fra piedino ingresso e massa": come mai proprio da 1uF ? che tipo di filtro sarebbe?
Foto Utentekonig87
70 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Arduino