Insomma in questo circuito del primo ordine ho i seguenti dati:
E=220 V per t>0
(0) =0,4l =0.1H
r1=1kOhm
r2= 200 Ohm
devo calcolare la corrente sull'induttore
========================================
Il primo dubbio è generico, insomma sulle slide dove ho preso gli esercizi mi da la soluzione di questo tipo:
la soluzione che mi da l'eserciziario è del tipo
Ke^(alfat) classica soluzione dell equazione differenziale dove K va determinato con il problema di Caucy
Sul libro di Renzo Perfetti ho trovato invece il "metodo sistematico "che mi da direttamente questa soluzione
![x(t) =[x(o^+)-x(oo)]+x(oo) x(t) =[x(o^+)-x(oo)]+x(oo)](/forum/latexrender/pictures/59cc1ed8912bf35f4407f46db443bd30.png)
questo metodo sistematico mi va ad evitare di di fatto il problema di caucy giusto?
---------------------------------------------------------
Al di la di questo dubbio generale
1) il circuito lo devo calcolare per t<0? in effetti la spiegazione mi parte direttamente da t>0 forse perché non ci sono informazioni e viene specificato che il generatore è per t>0 ??
2) inoltre nella spiegazione viene applicato il teorema di Norton.. viene fatto E/R1 (chiamata poi icc che sarebbe la corrente del generatore di corrente) e non capisco perché. ( noto che poi tra l'altro la corrente dell induttore è da calcolare)
Tra l'altro ho provato a calcolarmi l'equivalente di Thevenin prima per poi passare a Norton ma mi trovo con risultati diversi, tra l'altro non so se applicare la tensione su r1 o su r2 perché la corrente è incognita , ma il tutto mi serve anche per la soluzione per t all'infinito
grazie per l'aiuto
Per completezza :
[fcd]MC 40 55 0 0 ey_libraries.genivs0
Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

non va calcolata?
(ovviamente per
intendo