Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Resistenza & induttanza in HI-FI

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

2
voti

[21] Re: Resistenza & induttanza in HI-FI

Messaggioda Foto Utentegammaci » 30 apr 2017, 11:59

ecco qualche esempio

Non qualche esempio Foto UtenteTheremino dai, sono i soli tre posti dove la chiamano (autoreferenzialmente) così. Thiele/Small hanno fatto dei lavori che sono pietre miliari, ma non su questo aspetto, su altri riguardanti i parametri costruttivi dei trasduttori audio (altoparlanti).

edgar ha scritto:
Piercarlo ha scritto:In effetti è poco più uno scongiuro elettronico

(:OOO:) (:OOO:) (:OOO:)

:mrgreen:
#-o
[-X
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 6
Master
Master

0
voti

[22] Re: Resistenza & induttanza in HI-FI

Messaggioda Foto Utentegammaci » 30 apr 2017, 12:03

setteali ha scritto:E' interessante quanto viene fuori, a riguardo dell'induttore avvolto su di una resistenza, ma con un diametro maggiore, che venivano vengono messi sulla placca delle valvole, un vecchio ingegnere di elettronica ci disse che serviva al fatto che la placca è collegata al circuito d'accordo LC con un filo lungo e poteva essere fonte di disturbi, questa mi pare fosse la spiegazione completa, ma serviva solo a farci entrare nella mentalità dei RadioAmatori.
Comunque stamani ho voluto fare delle misure sull'induttore che mi aveva fatto iniziare la discussione, è parte di un vecchio Puccini:
L = 20 spire avvolte in aria su Ø 10 mm.
Cu = 1,25 mm con smalto.
L = 2,2 µH
Dallo schema dovrebbe essere da 1µH, può anche essere che il mio strumento non dica il vero.

La resistenza in parallelo è di 4,7 ohm e non è all'interno dell'induttore, nella foto si intravede sotto dello stesso.
O_/

A parte le misure, mi sembra di ricordare che impedisce l'(auto)oscillazione del finale RF a frequenze elevate rispetto a quella di lavoro.
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 6
Master
Master

0
voti

[23] Re: Resistenza & induttanza in HI-FI

Messaggioda Foto UtenteTheremino » 30 apr 2017, 12:03

Comunque, in mancanza di nome migliore, trovo utile utilizzare questo nome.

Così possiamo riferirci alla rete Thiele, capirci quando se ne parla e distinguerla dalla rete Zobel che ha tutt'altra funzione.

--------------------

E non è uno "scongiuro elettronico" ho visto realmente amplificatori auto-oscillare a frequenza ultrasonica e la rete Thiele elimina questo pericolo. Inoltre anche se non si verifica una vera e propria auto oscillazione possono verificarsi fenomeni di forte ringing che fanno scaldare i transistor più del dovuto e provocano distorsioni a causa della cosiddetta "intermodulazione dinamica".
Sono un appassionato di elettronica da sempre, ma ho dedicato più anni al software che alle formule della elettronica analogica. Ho decenni di esperienza pratica ma non conosco a memoria tutte le formule. Se sbaglio correggetemi.
Foto UtenteTheremino
8.338 2 9 12
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[24] Re: Resistenza & induttanza in HI-FI

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 30 apr 2017, 12:58

Theremino ha scritto:...sempre che i finali resistano...

Già!
Mi avete messo il pulcione all'orecchio e vado a controllare cosa succede ad un amplificatore da me realizzato non molto tempo fa.
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

1
voti

[25] Re: Resistenza & induttanza in HI-FI

Messaggioda Foto UtenteTheremino » 30 apr 2017, 14:43

gammaci ha scritto:
ecco qualche esempio

Non qualche esempio Foto UtenteTheremino dai, sono i soli tre posti dove la chiamano (autoreferenzialmente) così. Thiele/Small hanno fatto dei lavori che sono pietre miliari, ma non su questo aspetto...

Queste sono le parole scritte da Thiele stesso:

"... a network to inhibit high-frequency instability in an amplifier when the load impedance varies. It further confers immunity against interference fed into an amplifier via the output lead ..."

Thiele, A. Neville (1975). "Load Stabilising Networks for Audio Amplifiers" Proceedings of the Institute of Radio and Electronics Engineers, 36(9), pp. 297-300. Reprinted Journal of the Audio Engineering Society, 1976, 24(1), pp. 20-23.
Sono un appassionato di elettronica da sempre, ma ho dedicato più anni al software che alle formule della elettronica analogica. Ho decenni di esperienza pratica ma non conosco a memoria tutte le formule. Se sbaglio correggetemi.
Foto UtenteTheremino
8.338 2 9 12
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[26] Re: Resistenza & induttanza in HI-FI

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 30 apr 2017, 15:54

Per quanto riguarda gli amplificatori audio, la rete induttiva di uscita la mettono tutti e va bene (tanto, se l'amplificatore è progettato da un professista, tale bobina male non fa). Ma dove serve veramente è soprattutto all'uscita di amplificatori al limite della stabilità e con bande passanti assolutamente esagerate rispetto alle necessità (perché se no va a pallino la "linearità di fase"; e già perché gli altoparlanti e i crossover poi questa famosa linearità la rispettano che è un piacere... per non parlare della stanza per la quale esiste una sola "fase": quella del massacro puro e semplice dell'equilibrio sonoro di qualsiasi impianto, anche inglobante i migliori diffusori del mondo).

Per quanto riguarda i cavi, finora i cavi degli elettricisti semplicemente di SEZIONE ADEGUATA (tra i 3 e i 6 millimetri di sezione) qualitativamente non li ha ancora battuti nessuno... e si aquistano appunto da un elettricita, non da un gioielliere.

Mah, vado a farmi una passeggiata che se penso a certe str...e del "mondo audio" in cui bazzicavo pure io fino a qualche anno fa mi arrabbio di brutto :evil: :!: :evil:

( ;-) )
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[27] Re: Resistenza & induttanza in HI-FI

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 30 apr 2017, 16:03

Theremino ha scritto: "... a network to inhibit high-frequency instability in an amplifier when the load impedance varies. It further confers immunity against interference fed into an amplifier via the output lead ..."

Thiele, A. Neville (1975). "Load Stabilising Networks for Audio Amplifiers" Proceedings of the Institute of Radio and Electronics Engineers, 36(9), pp. 297-300. Reprinted Journal of the Audio Engineering Society, 1976, 24(1), pp. 20-23.

Guarda che queste sono banalità che sanno tutti i periti; non è che perché Thiele le ha ribadite per la centomilionesima volta dopo una infinità di altri tecnici, allora diventano un nuovo vangelo di cui prima nessuno sapeva niente. Tutt'altro! Le cose davvero importanti su cui ha lavorato Thiele (in effetti praticamente uniche) sono altre, per le quali sarà citato e ricordato per un gran bel pezzo.
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Resistenza & induttanza in HI-FI

Messaggioda Foto UtenteTheremino » 30 apr 2017, 16:18

Ho solo indicato che il nome "Thiele" è giustificato per questa rete. Se c'è un altro nome migliore indicamelo altrimenti usiamo questo nome che mi pare buono. Senza un nome saremmo costretti a scrivere cose come: "quella rete che c'è li a destra delle schema.. in serie al filo che va all'altoparlante...", meglio usare un nome corto.

E poi i nomi sono solo etichette, uno inizia a chiamarla "Thiele network", un altro gli va dietro e col tempo, se non c'è di meglio, si genera un'usanza.
Foto UtenteTheremino
8.338 2 9 12
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[29] Re: Resistenza & induttanza in HI-FI

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 30 apr 2017, 16:49

Theremino ha scritto:E poi i nomi sono solo etichette, uno inizia a chiamarla "Thiele network", un altro gli va dietro e col tempo, se non c'è di meglio, si genera un'usanza.

Quella rete è esistita da ben prima che ne facesse menzione Thiele (che l'ha solo menzionata e basta, senza averci fatto nessuno studio particolare). Per quello che serve dare un nome ad una rete RL, in questo caso, un nome vale l'altro. E se rimane senza nome, difficilmente se ne accorgerà qualcuno.
Semmai, più che del nome, mi preoccuperei di comprendere bene a cosa serve e se serve. Il giorno che qualcuno farà uno studio serio di come lavora questa rete, in questa particolare situazione, si meriterà anche di dargli il nome. Per ora questo studio mi pare che non ci sia ancora. Il posto è libero! :-P
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Resistenza & induttanza in HI-FI

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 30 apr 2017, 20:06

Un attimo, il sottoscritto ha costruito degli audiometri che come finale montavano un TDA2002 ed effettivamente alcuni autoscillavano quindi ho messo un'induttanzina in serie all'uscita dopo qualche prova senza sapere nulla di Thiele. (la cosa buffa è che autoscillavano soltanto se il circuito imponeva un guadagno basso, invece se impiegati alla massima sensibilità erano stabili ma a me non serviva).
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo