Canale in PVC E cavi N07VK in una scuola media? Antincendio?
Moderatore:
iosolo35
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Buonasera a tutti e grazie in anticipo a chi voglia rispondere ad una mia perplessità. Dunque, scuola media esistente , impianto elettrico realizzato non più di dieci anni fa e fatto anche bene ma posato in canaletta in PVC con cavi N07VK. Oggi, impresa aggiudicataria dei lavori di ristrutturazione nella voce impianto elettrico (fatta veramente scusando il termine.. con i piedi.. ) c'é scritto "posa in opera di nuovi punti luce" compresi cavi, cavidotti ecc ecc, il tutto per dare l'opera finita secondo la regola dell'arte. Ecco la mia domanda.. Ai fini antincendio, dare l'opera finita secondo la regola dell'arte non implica necessariamente la sostituzione dei cavi N07VK con cavi ad es. FG7Om1 ? Ma mi chiedo anche un'altra cosa.. Se volessi far risparmiare l'impresa qualora i cavi andassero per forza sostituiti, non potrei far installare una canaletta in PVC (qualora esistesse) non propagante la fiamma e a bassa emissione di gas tossici mantenendo i cavi N07VK?? Grazie nuovamente a tutti!!!
2
voti
Cavi N07V-K entro canale in plastica è una conduttura ammessa negli ambienti a maggior rischio in caso d'incendio sempre che sia garantito l'IP 40 (gruppo C3). Il cavo N07V-K è del tipo non propagante l'incendio e non ci sono obblighi di sostituzione con cavi non propaganti l'incendio e a bassa emissione di fumi. La valutazione se necessari o meno è demandata al progettista.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Devi comunque seguire il progetto dell'impianto elettrico eseguito da un libero professionista, non puoi eseguire i lavori senza aver consultato tale elaborato tecnico.
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio