Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Canale in PVC E cavi N07VK in una scuola media? Antincendio?

Impiantistica dedicata alla sicurezza antincendio, iter procedurali e sicurezza nel luogo di lavoro

Moderatore: Foto Utenteiosolo35

0
voti

[1] Canale in PVC E cavi N07VK in una scuola media? Antincendio?

Messaggioda Foto Utenteithanith » 5 mag 2017, 23:25

Buonasera a tutti e grazie in anticipo a chi voglia rispondere ad una mia perplessità. Dunque, scuola media esistente , impianto elettrico realizzato non più di dieci anni fa e fatto anche bene ma posato in canaletta in PVC con cavi N07VK. Oggi, impresa aggiudicataria dei lavori di ristrutturazione nella voce impianto elettrico (fatta veramente scusando il termine.. con i piedi.. ) c'é scritto "posa in opera di nuovi punti luce" compresi cavi, cavidotti ecc ecc, il tutto per dare l'opera finita secondo la regola dell'arte. Ecco la mia domanda.. Ai fini antincendio, dare l'opera finita secondo la regola dell'arte non implica necessariamente la sostituzione dei cavi N07VK con cavi ad es. FG7Om1 ? Ma mi chiedo anche un'altra cosa.. Se volessi far risparmiare l'impresa qualora i cavi andassero per forza sostituiti, non potrei far installare una canaletta in PVC (qualora esistesse) non propagante la fiamma e a bassa emissione di gas tossici mantenendo i cavi N07VK?? Grazie nuovamente a tutti!!!
Foto Utenteithanith
34 1 5
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[2] Re: Canale in PVC E cavi N07VK in una scuola media? Antincen

Messaggioda Foto UtenteMike » 6 mag 2017, 1:43

Cavi N07V-K entro canale in plastica è una conduttura ammessa negli ambienti a maggior rischio in caso d'incendio sempre che sia garantito l'IP 40 (gruppo C3). Il cavo N07V-K è del tipo non propagante l'incendio e non ci sono obblighi di sostituzione con cavi non propaganti l'incendio e a bassa emissione di fumi. La valutazione se necessari o meno è demandata al progettista.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Canale in PVC E cavi N07VK in una scuola media? Antincen

Messaggioda Foto Utenteithanith » 6 mag 2017, 10:19

Grazie mille Mike! Hai una preparazione che fa paura e invidia! :ok: mi potresti dire da quale norma posso evincere quel che mi hai citato?
Foto Utenteithanith
34 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[4] Re: Canale in PVC E cavi N07VK in una scuola media? Antincen

Messaggioda Foto UtenteMike » 6 mag 2017, 11:54

Sempre quella: CEI 64-8 parte 751
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Canale in PVC E cavi N07VK in una scuola media? Antincen

Messaggioda Foto Utenteithanith » 6 mag 2017, 14:35

:ok: grazie! Mi hai dato un grosso aiuto!
Foto Utenteithanith
34 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Canale in PVC E cavi N07VK in una scuola media? Antincen

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 8 mag 2017, 8:09

Devi comunque seguire il progetto dell'impianto elettrico eseguito da un libero professionista, non puoi eseguire i lavori senza aver consultato tale elaborato tecnico.
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio