Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto elettrico in una cucina di un ristorante

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[31] Re: Impianto elettrico in una cucina di un ristorante

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 2 lug 2012, 9:26

per le prese puoi usare normali bipasso..
falessi ha scritto:Se non ricordo male le prese interbloccate sono obbligatorie solo se le correnti delle utenze sono maggiori di 16A (cn una normale bi passo sono 16A)con una corrente di cc a fondo liea supera i 5kA, negli ambienti atex e nei luoghi marci....

non ne sapevo nulla...

IP55 anche con spina inserita va bene, senza esagerare, le metterei soltanto dove veramente necessario..
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

1
voti

[32] Re: Impianto elettrico in una cucina di un ristorante

Messaggioda Foto UtenteMike » 2 lug 2012, 11:40

E' un altro costruttore ma la sigla del cavo è quella:

https://docs.google.com/viewer?url=http ... 05RN-F.pdf

falessi ha scritto:per quanto riguarda la cucina (ed anche nel locale vendita sotto il "banco") posso installare delle normali prese bi-passo o posso usare solo inbterbloccate?

Non c'è obbligo di prese interbloccate.

falessi ha scritto:Se non ricordo male le prese interbloccate sono obbligatorie solo se le correnti delle utenze sono maggiori di 16A (cn una normale bi passo sono 16A)con una corrente di cc a fondo liea supera i 5kA, negli ambienti atex e nei luoghi marci....

Negli ambienti ordinari e a ma.r.c.io. non è obbligatoria, semmai consigliata e da valutare con la Icc presunta. Nelle zone ATEX è necessaria anche perché non ne costruiscono marcate CE Atex senza interblocco.

falessi ha scritto:Ovviamente userei IP55 anche con presa inserita.....

Se ambiente a ma.r.c.io. basta IP4X e per la protezione contro gli spruzzi è sufficiente IPX4.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: Impianto elettrico in una cucina di un ristorante

Messaggioda Foto UtenteEMY78 » 24 feb 2014, 11:10

Ciao Mike,
stavo cercando alcune cose in merito alle cucine ed ho trovato questa discussione.
Mi sorge un dubbio in merito a tutti i dubbi sollevati.
A memoria, mi sembra di ricordare che le centrali termiche a gas, le possiamo dividere in due categorie, quelle che usano apparecchi conformi al DPR 661/96 e non.
Ai fini dell'impianto elettrico, utilizzando apparecchi rientranti nel campo d'impiego del DPR 661/96 , si può dunque escludere il pericolo di esplosione, anche su un articolo di un noto professore sembra che avevo letto qualche cosa del genere. Ovviamente fermo restando le prescrizioni del DM 14/04/96 con il relativo sgancio di emergenza.
Sbaglio?
Foto UtenteEMY78
60 1 3 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[34] Re: Impianto elettrico in una cucina di un ristorante

Messaggioda Foto Utentekikkina » 28 mar 2014, 18:04

Ciao a tutti, sto facendo il preventivo per la progettazione dell'impianto elettrico a servizio di un ristorante-pizzeria con forno a legna e cucina a gas, che dovrebbe avere circa 200 coperti suddivisi tra sala interna e corte esterna.
Ammetto che è il primo incarico di questo genere e sicuramente avrò parecchio da studiare, ma in questa fase vorrei essere sicura di chiedere al committente che in caso di accettazione mi fornisca tutto il necessario per fare al meglio il mio lavoro.
In particolare mi stavo chiedendo chi si deve occupare delll'eventuale rischio di esplosione?
Foto Utentekikkina
50 2
New entry
New entry

0
voti

[35] Re: Impianto elettrico in una cucina di un ristorante

Messaggioda Foto Utenteandreandrea » 28 mar 2014, 18:13

kikkina ha scritto:In particolare mi stavo chiedendo chi si deve occupare dell'eventuale rischio di esplosione?

Se ne deve occupare il datore di lavoro facendo o facendo fare la valutazione dei rischi.
Foto Utenteandreandrea
1.572 1 5 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[36] Re: Impianto eletrico in una cucina di un ristorante

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 25 apr 2017, 19:25

giuliomega ha scritto:Io propongo comunque in questi casi un fattore di sicurezza integrativo. Collegamento segnale apertura/chiusura elettrovalvola if cappa aspirante on/off.
Cioè in caso di guasto o non funzionamento cappa: gas chiuso a monte.

Premetto che sono d'accordissimo, ma le elettrovalvole del gas non sono a sicurezza positiva e a riarmo manuale?
Se così è, dovrei ogni volta accendere la cappa e poi andare ad aprire la valvola, o c'è qualcosa che mi sfugge?
Grazie
Foto Utentearabino1983
568 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[37] Re: Impianto elettrico in una cucina di un ristorante

Messaggioda Foto UtenteMike » 28 apr 2017, 9:08

kikkina ha scritto:In particolare mi stavo chiedendo chi si deve occupare delll'eventuale rischio di esplosione?

La prima cosa da definire con la committenza è: l'incarico! La classificazione dei luoghi (incendio, esplosioni, ecc.) è un dato di progetto, ti deve essere fornita come ti viene fornito il layout con gli arredi, le attrezzature, ecc.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[38] Re: Impianto eletrico in una cucina di un ristorante

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 6 mag 2017, 10:13

Mike ha scritto:
falessi ha scritto:
Il pulsante di sgancio, è sufficiente uno in posizione segnalata e accessibile, che con una unica manovra tolga tensione a tutto il compartimento anticendio con l'eccezione dei circuiti di sicurezza che devono funzionare anche in caso d'incendio.

Riprendo un attimo il post.
Per la cucina a gas di un ristorante non soggetta a cpi, ho il quadro generale in un corridoio vicino alla cucina (diviso solo da armadi frigo dalla cucina), secondo voi devo andare a sganciare al quadro ai contatori (che tra l'altro sarebbe nel locale preparazione cibi adiacente alla cucina) oppure posso sganciare solo le utenze cucina?
Foto Utentearabino1983
568 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[39] Re: Impianto eletrico in una cucina di un ristorante

Messaggioda Foto UtenteMike » 6 mag 2017, 11:58

arabino1983 ha scritto:Riprendo un attimo il post.
Per la cucina a gas di un ristorante non soggetta a cpi, ho il quadro generale in un corridoio vicino alla cucina (diviso solo da armadi frigo dalla cucina), secondo voi devo andare a sganciare al quadro ai contatori (che tra l'altro sarebbe nel locale preparazione cibi adiacente alla cucina) oppure posso sganciare solo le utenze cucina?

Presumo ti riferisca al DM 16/04/96, per cui è la cucina l'attività soggetta all'obbligo dello sgancio, sempre che sia compartimentata rispetto agli altri locali.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[40] Re: Impianto elettrico in una cucina di un ristorante

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 6 mag 2017, 12:47

si ma non è compartimentata....deve esserlo?
Foto Utentearabino1983
568 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica