anche se non sono un impiantista, a volte mi trovo a dover capire quali sono i problemi di intervento intempestivo di un differenziale a cui sono allacciati carichi che fanno uso di convertitori AC/DC.
La maggior parte riguarda alimentazioni di motori che fanno uso di inverter.
Allora, visto la frequenza continua di questi problemi, mi stavo informando un po' sulle tipologie di differenziali.
Leggendo uno fra i molti manuali tecnici che si trovano in rete tipo questo qui sotto
https://w5.siemens.com/italy/web/bassat ... 202012.pdf
mi sono ritrovato con un dubbio che non riesco a capire.
Il dubbio si può condensare alla pagina 28 e successive del pdf dove elenca i punti di possibile guasto e perciò dispersioni verso terra e nello specifico il dubbio è: "come è possibile che un differenziale di tipologia B adatto ad intervenire anche con componenti di corrente continua o alta frequenza di dispersione nei punti di guasto 2 e 3 ( come riportato). possa intervenire se questo è a monte !?"
E in generale qualsiasi tipo di differenziale.Il differenziale non è interessato in ogni caso solo dalle componenti impulsive di carica della parte in continua del convertitore e come fa ad "avvertire" correnti di fuga che siano di corrente continua o a alta frequenza o qualsiasi altra cosa dopo che la tensione di rete ha assolto lo scopo di raddrizzare la tensione ?
Quello che "entra"nel differenziale non è uguale a quello che "esce" senza che si manifesti una componente di corrente che faccia attivare il circuito di sgancio ?
Senza dubbio mi sfugge qualcosa
vi ringrazio anticipatamente degli interventi

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)