eagle cad
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
[1] eagle cad
buongiorno a tutti, sono un dilettante anche se non più giovane e vorrei utilizzare EAGLE per i miei PCB. Ho modificato le librerie dei pattern ingrandendo i pads perché sono troppo piccoli ma rimane un problema: quando stampo il PCB, i fori dei pads non compaiono e quindi quando foro manualmente ho problemi nell'allineamento dei fori. Aggiungo che non uso la funzione CAM ma stampo semplicemente l'immagine del PCB come appare sullo schermo lasciando visibili solo gli strati delle tracce, dei pads e dei vias. C'è modo di rimediare o devo cambiare cad? Questo problema non lo rilevo su Circad e neppure su Diptrace. Grazie
0
voti
[2] Re: eagle cad
Non ho capito se i buchi non vengono proprio stampati o se non vengono bene sul PCB.
Io uso KiCad che è analogo ad EAGLE, per agevolare la punta del trapano, imposto i valori dei fori ben maggiori di quello che devono essere in realtà.
Questo perché l'acido non lavora bene in quelle zone e con il valore reale ottengo solo degli accenni di buco in cui la punta del trapano scivola e che devo ritoccare con un bulino.
Io uso KiCad che è analogo ad EAGLE, per agevolare la punta del trapano, imposto i valori dei fori ben maggiori di quello che devono essere in realtà.
Questo perché l'acido non lavora bene in quelle zone e con il valore reale ottengo solo degli accenni di buco in cui la punta del trapano scivola e che devo ritoccare con un bulino.

0
voti
[3] Re: eagle cad
il bianco dei fori non compare nei pads e nei vias e questo accade sia usando i componenti delle librerie originali sia usando i componenti delle librerie che ho modificato
0
voti
[4] Re: eagle cad
sono andato a controllare, i fori sono da 0,032" pari a 0,8mm e preciso: non vengono stampati
0
voti
[6] Re: eagle cad
naturalmente disegno lo schema elettrico al termine del quale clicco sull'icona BOARD e passo quindi al PCB con componenti e ratnest, e sbroglio il PCB.
Terminato lo sbroglio lascio visibili i layers BOTTOM, PADS, VIAS oppure TOP PADS VIAS e quindi faccio click su FILE / PRINT / OK.
Come ho detto sia con i componenti delle librerie originali, sia con le mie librerie nelle quali ho ingrandito i pads, i fori dei pads e vias non compaiono. Mi chiedo se per caso non debba esserci un rapporto tra la dimensione dei pad ed il foro stesso cioè se la misura del foro che io ho utilizzato è troppo piccola rispetto al pad da me ingrandito.
Terminato lo sbroglio lascio visibili i layers BOTTOM, PADS, VIAS oppure TOP PADS VIAS e quindi faccio click su FILE / PRINT / OK.
Come ho detto sia con i componenti delle librerie originali, sia con le mie librerie nelle quali ho ingrandito i pads, i fori dei pads e vias non compaiono. Mi chiedo se per caso non debba esserci un rapporto tra la dimensione dei pad ed il foro stesso cioè se la misura del foro che io ho utilizzato è troppo piccola rispetto al pad da me ingrandito.
0
voti
[8] Re: eagle cad
dimenticavo: sto usando la versione 6.1.0 e 7.7.0 ma il problema l'ho sempre incontrato
0
voti
[9] Re: eagle cad
sono entrato in settings e vedo che il segno di spunta è in "Display signal names", "Display via lenghts", "Display drills"
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2