Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Progetto sistema di irrigazione radiocontrollato

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[41] Re: Progetto sistema di irrigazione radiocontrollato

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 9 apr 2017, 18:24

dario4690 ha scritto:Ciao Carlo, in questo forum non parla solo chi prende 100 in grammatica (...)
@dario4690, forse non hai ben compreso che le osservazione non erano in merito alla sintassi ma ai contenuti: per questo basta considerare quanto hai scritto nei post iniziali e quanto dopo l'11°, dovresti notare tu stesso la differenza.

Andando alla questione tecnica, presupposto che tutto è da realizzare, per quale motivo predeterminare una connessione gsm tra il quadro del plc e quello (slave) della pompa ?
Chiarisci una cosa: per utente intendi un singolo soggetto che beneficia del sistema di irrigazione e non un consorzio, corretto ?
Per la scelta dei dispositivi radio, forse, gli Xbee, sono il migliore compromesso; c'è in giro tanta roba, ma quando si deve concretizzare, se non si possiede un po' di autonomia nello sviluppo e nell'integrazione, tutto diventa quasi inutile.
Questo è nella sostanza il vero limite, limite che uno può anche superare se si vuole concedere il tempo per provarci, altrimenti meglio indirizzarsi su qualcosa che richiede meno interventi, per quanto possibile.
Lato utente, invece, la complessità dei dispositivi e della tecnologia impiegata è irrilevante perché sta a chi provvede alla realizzazione rendere il tutto facile all'uso.
Trovo invece corretto preoccuparsi di monitorare le condizioni del "processo", per quanto semplice(ma tutto è relativo), senza dare per scontata l'apertura della elettrovalvola e senza trascurare eventuali anomalie sulla linea di pompaggio.

Comunque, di nuovo, ti suggerisco di spendere qualche "parola" in più perché, passaggi come questo ...
dario4690 ha scritto:(...) Si può successivamente realizzare uno schema per il quadro di zona?
almeno per me, sono di difficile interpretazione.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[42] Re: Progetto sistema di irrigazione radiocontrollato

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 9 apr 2017, 18:32

40 µA quando è in sleep mode.

Sono un sostenitore sfegatato del Wifi, non parlo perché voglio sminuire le proposte altrui (Come forse potrebbe sembrare)
Purtroppo avevo già considerato i moduli esp per un applicaizone low power. Il modulo non può andare in absso consumo senza perdere la connesisone quindi ogni trasmisisone richiede la rinegoziazione con l'access point. Il comando che porta in low power il modulo mi pare richieda un parametro tempo che non può essere inferiore a tot secondi (ma dovrei rileggere la documentaizone). Quindi lo accendi rimane acceso secondi e poi si spegne. Considerata anche la riaccensione "lenta" (rinegoziare l'accesso alal rete richiede qualche centinaio di ms) ha senso usare il modulo se l'off tra due accensione è di alcuni minuti.

La soluzoine XBEE ha una controindicaizone che non ho indicat:l'accesso contemporaneo alla rete I moduli gestiscono la collisione ma dopo un po rinunciano. Wifi sicuramente è più affidabile in questo. Questi moduli sono adatti se non hai un grande affollamento e non hai trasmissioni frequenti.
un altro vantaggio è dato dall'uso di protocolli zigbee o digimesh per cui non sei tenuto a raggiungere il master da ogni punto remoto ma crei una rete in modo che ogni nodo invia al suo vicino fino a raggiungere il master. Consumi ridotti ma tmepi di trasmissione più lunghi.
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[43] Re: Progetto sistema di irrigazione radiocontrollato

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 9 apr 2017, 19:10

luxinterior ha scritto:(...) tmepi di trasmissione più lunghi.
questo non penso proprio possa rientrare tra le criticità d'una applicazione del genere.
dario4690 ha scritto:Possiamo creare un trasmettitore che pilota/comanda facciamo 10 ricevitori, con semplici contatti nc,no??
Come se ci fosse un Master che trasmette alle 10 Zone di aprire/chiudere :roll:
al centro (dove c'è il tuo plc) come sui remoti ti serve un ricetrasmettitore e dal punto di vista hardware possono essere pure tutti identici, previa eventuale verifica per una interfaccia che adatti i livelli di tensione.

Le informazioni che invii e ricevi possono essere di qualsiasi genere, tutto dipende da come e cosa sei in grado di programmare e dall'esperienza specifica che hai; stabilito questo, limiti(quasi) non ce ne sono.
Diversamente, il difficile è trovare qualcosa che sia il più possibile vicino ad un "pronto all'uso".

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[44] Re: Progetto sistema di irrigazione radiocontrollato

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 9 apr 2017, 21:03

Per curiosita`, quanti sono i nodi remoti, definiti o eventualmente massimo, e con quale sistema PLC pensi di lavorare?
Foto UtenteCarloCoriolano
1.446 3 4 7
---

0
voti

[45] Re: Progetto sistema di irrigazione radiocontrollato

Messaggioda Foto Utentedario4690 » 11 apr 2017, 13:02

WALTERmwp ha scritto:(...) Andando alla questione tecnica, (...)

Il quadro Slave si trova in una zona distante dal master quindi l'unico modo per essere raggiungibile sarebbe il Gsm.
Singolo utente, nessuno parla qui di consorzio.
Per schema del quadro di zona, mi scuso per le poche righe intendevo chiedere una bozza di schema blocchi pensando di usare il sistema Xbee.
Anche se io non conosco ancora questa tecnologia
Ultima modifica di Foto UtenteWALTERmwp il 11 apr 2017, 14:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotta citazione, la sua completa integrazione è inutile.
Foto Utentedario4690
99 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[46] Re: Progetto sistema di irrigazione radiocontrollato

Messaggioda Foto Utentedario4690 » 11 apr 2017, 14:33

Parliamo di vita 10 nodi.
Nel prototipo per il momento utilizzo uno Schneider Zelio logic
Foto Utentedario4690
99 1 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[47] Re: Progetto sistema di irrigazione radiocontrollato

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 11 apr 2017, 14:37

dario4690 ha scritto:(...) Singolo utente, nessuno parla qui di consorzio. (...)
infatti, come non si è "parlato" da subito di tutto quanto è emerso in seguito.
Io continuo ad avere difficoltà nel mettere insieme le informazioni che dall'inizio hai fornito solo parzialmente e sulle quali si può equivocare.
Per esempio, affermi che tutto è da realizzare ma poi scrivi, su mia richiesta, che il quadro slave è distante dal master: capisci che chi legge perde i riferimenti che forse solo tu hai in testa ?

La precisazione in merito all'eventuale consorzio è quanto mai opportuna perché, dovessero esserci più utenti, il sistema andrebbe pensato per soddisfare esigenze diverse rispondendo ad altre caratteristiche.

dario4690 ha scritto:(...) Per schema del quadro di zona, mi scuso per le poche righe intendevo chiedere una bozza di schema blocchi pensando di usare il sistema Xbee. (...)
mi sono già permesso di farti notare che se non scrivi in modo completo ed esaustivo gli altri si devono inventare le interpretazioni, e riempiamo post con richieste di precisazioni.
Con uno schema a blocchi cosa intendi, un flowchart, una rappresentazione grafica di un flusso di programma ?
Serve a poco in questo momento se ancora non hai deciso tu cosa devi fare.
Elenca le informazioni che il plc dovrebbe scambiare con ogni nodo(periferica dove c'è l'elettrovalvola); se non lo sai pensa semplicemente a quello che dovrebbe accadere.
Che si tratti poi di tre nodi piuttosto che di trenta, i principi ai quali rifarsi sarebbero sempre gli stessi; si potrebbero toccare altri limiti, ma non è il caso di aggiungere altri argomenti al momento non pertinenti.

Per provare poi a contestualizzare, trattandosi di colture di pomodori, nel corso delle 24ore, quante volte la singola elettrovalvola riceverebbe il comando di apertura (e rispettivo di chiusura) ?

Saluti

p.s.
per cortesia, non citare integralmente i messaggi, usa il pulsantino RISPONDI e poi, eventualmente, seleziona solo la parte del messaggio che ti serve citare, grazie.
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[48] Re: Progetto sistema di irrigazione radiocontrollato

Messaggioda Foto Utentedario4690 » 7 mag 2017, 10:47

Mi aspettavo risposte concrete, visto che le mie erano domande..invece qui devi comporre le frasi come i compiti in classe xké forse altro non si può fare.
Naturalmente quasto non vale pe tutti quelli che invece anno risposto in maniera esaustiva.
Foto Utentedario4690
99 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[49] Re: Progetto sistema di irrigazione radiocontrollato

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 7 mag 2017, 14:18

Vabbè che dall'11 aprile è trascorso quasi un mese comunque, se viene posta una questione, chi vuole e può porta un contributo anche in base agli elementi che lo OP (in tal caso tu) mette a disposizione.
Mi dispiace tu abbia da lamentarti, così mi pare, ma si presume che chi è intervenuto abbia avuto un approccio propositivo poi, per arrivare a delle risposte soddisfacenti, ammesso che alcune già non lo siano state, occorre anche la collaborazione di chi chiede.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[50] Re: Progetto sistema di irrigazione radiocontrollato

Messaggioda Foto Utentedario4690 » 7 mag 2017, 18:30

In questa discussione non facciamo la gara con il tempo, si parla di un progetto da sviluppare senza fretta con informazioni ed opinioni di altri utenti che vogliono contribuire, senza fretta.
[-X Io non mi sono mai lamentato qui.
Comunque scusami se non sono stato soddisfacente per le tue idee. :ok: carceri di essere più attento prossimamente.
Foto Utentedario4690
99 1 4
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Automazione civile