Buongiorno a tutti .
dovrei proteggere dalla corrosione un circuito elettrico , un caricabatterie per apparato VHF portatile marino ,avevo pensato di immergerlo totalmente nella resina epossidica , è fattibile?
Grazie
Andrea
Colla epossidica per proteggere un circuito?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
ti consiglio di usare il gel.http://www.raytech.it/prodotto/bassa-tensione/magic-gel 

-

elettroigor
2.063 1 5 12 - Expert free
0
voti
Conosco quel gel ma per la posizione e struttura del circuiuto ho bisongo di qualcosa che vi rimanga adeso, Non è contenuto in una scatola ma è praticamente volante in un contenitore con diversi fori
0
voti
direi che è fattibile ma credo esistano prodotti specifici, e dipende anche se sarà esposto direttamente a sole e salsedine.
Si potrebbe usare anche il silicone, io farei una inclusione totale simile ai vecchi circuiti anni 60 annegati, se ricordo bene, nella paraffina.
Si potrebbe usare anche il silicone, io farei una inclusione totale simile ai vecchi circuiti anni 60 annegati, se ricordo bene, nella paraffina.
1
voti
se hai problemi con il gel ne avrai di più con la colla. Usa la lacca e comunque il gel lo vendono anche in tubi tipo silicone o vasetti.
La paraffina,oltre ad avere problemi con il calore, da ciò che ho visto io con il tempo si deteriore e poi si usava quando quando
richiurci era giovane
, pensavano che i gas illuminanti fossero meglio dell'elettricità.
La paraffina,oltre ad avere problemi con il calore, da ciò che ho visto io con il tempo si deteriore e poi si usava quando quando
-

elettroigor
2.063 1 5 12 - Expert free
6
voti
Posso provare subito a rendermi utile. Direi che non puoi utilizzare la resina epossidica perché in un alimentatore ci sono i condensatori elettrolitici che non possono essere resinati. I condensatori elettrolitici sono costruiti in modo da poter rilasciare la pressione interna in caso di guasto. I più piccoli lo fanno espellendo il contenitore in alluminio, quelli più grossi tramite rottura della parte superiore del contenitore lungo linee di frattura predeterminate. Se inglobi un condensatore elettrolitico in un blocco di resina epossidica, in pratica costruisci una piccola bomba. In caso di aumento di pressione di un elettrolitico, la resina reggerà fino al punto di rottura che avverrà con emissione di schegge. Non mi sembra una cosa sensata. Per inglobare si utilizzano i prodotti adatti che evitano il problema descritto.
1
voti
Epossidica si, ma solo dove si può, ad esempio per una bobina o trasformatore switching.
Per interi circuiti si usa il conformal coating che si solito è a base siloxanica (silicone) o acrilica.
Per alta frequenza e usi marini direi il siliconico.
Per interi circuiti si usa il conformal coating che si solito è a base siloxanica (silicone) o acrilica.
Per alta frequenza e usi marini direi il siliconico.
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
In molti ne conosceremo molte di più.
0
voti
Se l'ambiente è difficile, con umidità e salsedine, devi considerare anche la protezione dei cavi elettrici che collegano il circuito. L'umidità penetra per capillarità tra i trefoli di un cavo flessibile e trasporta all'interno la salsedine per diffusione nel mezzo liquido. Una volta penetrata, attacca il rame con la formazione di sali del metallo.
Considera di inglobare la testa dei cavi in una piccola bolla di sigillante siliconico. Lo stesso può anche fare da supporto al cavo che lascia la scheda, riducendo lo stress da fatica al giunto di saldatura tra due parti che sono sempre in movimento relativo, se non altro per via delle vibrazioni.
Considera di inglobare la testa dei cavi in una piccola bolla di sigillante siliconico. Lo stesso può anche fare da supporto al cavo che lascia la scheda, riducendo lo stress da fatica al giunto di saldatura tra due parti che sono sempre in movimento relativo, se non altro per via delle vibrazioni.
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2