Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Colla epossidica per proteggere un circuito?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Colla epossidica per proteggere un circuito?

Messaggioda Foto Utenteclaustro » 13 mag 2017, 1:32

Buongiorno a tutti .
dovrei proteggere dalla corrosione un circuito elettrico , un caricabatterie per apparato VHF portatile marino ,avevo pensato di immergerlo totalmente nella resina epossidica , è fattibile?

Grazie
Andrea
Foto Utenteclaustro
95 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Colla epossidica per proteggere un circuito?

Messaggioda Foto Utenteelettroigor » 13 mag 2017, 7:39

Foto Utenteelettroigor
2.063 1 5 12
Expert free

0
voti

[3] Re: Colla epossidica per proteggere un circuito?

Messaggioda Foto Utenteclaustro » 13 mag 2017, 9:22

Conosco quel gel ma per la posizione e struttura del circuiuto ho bisongo di qualcosa che vi rimanga adeso, Non è contenuto in una scatola ma è praticamente volante in un contenitore con diversi fori
Foto Utenteclaustro
95 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Colla epossidica per proteggere un circuito?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 13 mag 2017, 9:51

direi che è fattibile ma credo esistano prodotti specifici, e dipende anche se sarà esposto direttamente a sole e salsedine.

Si potrebbe usare anche il silicone, io farei una inclusione totale simile ai vecchi circuiti anni 60 annegati, se ricordo bene, nella paraffina.
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Colla epossidica per proteggere un circuito?

Messaggioda Foto Utenteelettroigor » 13 mag 2017, 12:04

se hai problemi con il gel ne avrai di più con la colla. Usa la lacca e comunque il gel lo vendono anche in tubi tipo silicone o vasetti.
La paraffina,oltre ad avere problemi con il calore, da ciò che ho visto io con il tempo si deteriore e poi si usava quando quandoFoto Utenterichiurci era giovane :mrgreen: , pensavano che i gas illuminanti fossero meglio dell'elettricità.
Foto Utenteelettroigor
2.063 1 5 12
Expert free

6
voti

[6] Re: Colla epossidica per proteggere un circuito?

Messaggioda Foto Utentevenexian » 13 mag 2017, 12:27

Posso provare subito a rendermi utile. Direi che non puoi utilizzare la resina epossidica perché in un alimentatore ci sono i condensatori elettrolitici che non possono essere resinati. I condensatori elettrolitici sono costruiti in modo da poter rilasciare la pressione interna in caso di guasto. I più piccoli lo fanno espellendo il contenitore in alluminio, quelli più grossi tramite rottura della parte superiore del contenitore lungo linee di frattura predeterminate. Se inglobi un condensatore elettrolitico in un blocco di resina epossidica, in pratica costruisci una piccola bomba. In caso di aumento di pressione di un elettrolitico, la resina reggerà fino al punto di rottura che avverrà con emissione di schegge. Non mi sembra una cosa sensata. Per inglobare si utilizzano i prodotti adatti che evitano il problema descritto.
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

1
voti

[7] Re: Colla epossidica per proteggere un circuito?

Messaggioda Foto Utentegammaci » 13 mag 2017, 14:48

Epossidica si, ma solo dove si può, ad esempio per una bobina o trasformatore switching.
Per interi circuiti si usa il conformal coating che si solito è a base siloxanica (silicone) o acrilica.
Per alta frequenza e usi marini direi il siliconico.
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 7
Master
Master

0
voti

[8] Re: Colla epossidica per proteggere un circuito?

Messaggioda Foto Utenteedgar » 13 mag 2017, 15:41

Voto anch'io per il conformal coating, lo si trova comunemente in apparecchiature per uso militare e spaziale
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

1
voti

[9] Re: Colla epossidica per proteggere un circuito?

Messaggioda Foto Utenteclaustro » 15 mag 2017, 22:45

Grazie mille per le risposte , comprata oggi una bomboletta
Foto Utenteclaustro
95 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Colla epossidica per proteggere un circuito?

Messaggioda Foto Utentevenexian » 16 mag 2017, 11:22

Se l'ambiente è difficile, con umidità e salsedine, devi considerare anche la protezione dei cavi elettrici che collegano il circuito. L'umidità penetra per capillarità tra i trefoli di un cavo flessibile e trasporta all'interno la salsedine per diffusione nel mezzo liquido. Una volta penetrata, attacca il rame con la formazione di sali del metallo.
Considera di inglobare la testa dei cavi in una piccola bolla di sigillante siliconico. Lo stesso può anche fare da supporto al cavo che lascia la scheda, riducendo lo stress da fatica al giunto di saldatura tra due parti che sono sempre in movimento relativo, se non altro per via delle vibrazioni.
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

Prossimo

Torna a Elettronica generale