Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema auto elettrica motorama jr

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Problema auto elettrica motorama jr

Messaggioda Foto Utentealiens72 » 24 ago 2014, 12:19

Salve a tutti, mio figlio è felice possessore di un'auto elettrica motorama jt modello FIAT 500 RED.

Però da stamani ha un problema che non riesco a capire.

Batteria nuova sostituita e funzionante, si accende, si acccendono i fare quindi non credo possa essere un problema elettrico, però quando schiaccio il pedale rimane ferma!!

Qualcuno sa su cosa devo intervenire?

Grazie
Foto Utentealiens72
3 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Problema auto elettrica motorama jr

Messaggioda Foto Utentemir » 24 ago 2014, 13:03

aliens72 ha scritto:però quando schiaccio il pedale rimane ferma!!

a-verificare che non ci siano protezioni (fusibili) a valle della batteria (in genere presenti sui cavi della stessa) se ci sono verificarne la bonta con un multimetro in portata per ohm avendoli dapprima tolti dal portafusibile;
b-il pedale di marcia,ha un contatto che può essersi guastato o semplicemente scollegato.
c-centro assistenza, maggiormente consigliato qualora il giocattolo sia ancora sotto garanzia, ogni manomissione fa perdere il diritto alla garanzia. !!!
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Problema auto elettrica motorama jr

Messaggioda Foto Utentealiens72 » 24 ago 2014, 14:03

Controllati i fusibili e sono OK
I contatti del pedale sono saldati correttamente ma non capisco come funziona il pedale???
La garanzia purtroppo è scaduta perché passati 2 anni :(

Altra domanda: ma come funzionano queste auto elettriche?? Hanno un qualche dispositivo che converte la carica elettrica in meccanica giusto? Potrebbe essere quello il problema?
Foto Utentealiens72
3 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Problema auto elettrica motorama jr

Messaggioda Foto Utentemir » 24 ago 2014, 14:17

aliens72 ha scritto:non capisco come funziona il pedale???

non ho presente la macchina elettrica in questione quindi in tal senso non potrei dire di pù,
aliens72 ha scritto:ma come funzionano queste auto elettriche??

rimanendo sul generico,si può dire che la movimentazione è realizzata da un motore elettrico che a sua volta trasferirà la sua coppia attraverso una trasmissione meccanica alle ruote,ed il pedale è il dispositivo di on-off della macchinina, a volte può essere anche un regolatore di velocità.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Problema auto elettrica motorama jr

Messaggioda Foto Utentemir » 24 ago 2014, 14:25

aliens72 ha scritto:I contatti del pedale sono saldati correttamente ma non capisco come funziona il pedale???

riprendo questa tua risposta;
hai verificato che ai capi di questi due contatti,quando il pedale è premuto a fondo il circuito si chiuda ?
esempio comando pedale-pulsante
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Problema auto elettrica motorama jr

Messaggioda Foto Utentealiens72 » 24 ago 2014, 14:32

Si la verifica l'avevo fatta e il circuito si chiude!
A questo punto potrebbe essere un problema del motore elettrico? Ma come lo posso verificare? E soprattutto si può riparare o conviene sostituirlo?
Ultima modifica di Foto Utentemir il 24 ago 2014, 14:39, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato quote inutile- per rispondere utilizzare il tasto rispondi e non il tasto cita- Grazie.
Foto Utentealiens72
3 3
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Problema auto elettrica motorama jr

Messaggioda Foto Utentemir » 24 ago 2014, 14:40

aliens72 ha scritto:A questo punto potrebbe essere un problema del motore elettrico?

potrebbe,
prima di incolparlo,bisognerebbe verificare se quando si chiude il contatto del pedale,ai capi del motore arriva tensione,con il multimetro in portata Vdc.
Vien da se che se arriva tensione sul motore e questi non gira, il colpevole è lui ... :D e a questo punto si dovrà verificare il motore ...
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Problema auto elettrica motorama jr

Messaggioda Foto Utentealiens72 » 25 ago 2014, 11:06

Dopo prove In effetti il colpevole sembra proprio il motore... ma qua viene il bello com'è fatto? Lo posso riparare o lo devo sostituire?
Ultima modifica di Foto Utentemir il 25 ago 2014, 11:09, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato quote inutile,per rispondere utilizzare il tasto "rispondi" e non il tasto "cita", Grazie.
Foto Utentealiens72
3 3
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: Problema auto elettrica motorama jr

Messaggioda Foto Utentemir » 25 ago 2014, 11:12

aliens72 ha scritto:Dopo prove In effetti il colpevole sembra proprio il motore...

quali prove ?
aliens72 ha scritto:...com'è fatto?

questo dovresti dirlo te che ci stai intervenendo ... ;-) , se ti riesce posta una foto, utilizzando la funzione invia allegato in basso, con foto in formato jpg e dimensioni max 480x640 .
aliens72 ha scritto: Lo posso riparare o lo devo sostituire?

dipende dal guasto.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Problema auto elettrica motorama jr

Messaggioda Foto Utenteruber79 » 16 mag 2017, 13:41

ho una fiat 500 motorama jr mi potete dire il caricatore quale caratteristiche deve avere ho perso purtroppo
Foto Utenteruber79
0 1

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo