Sempre per il mio poliambulatorio dove gli unici ambienti medici sono 3 stanzette il resto è ingresso/reception locali deposito e bagni, mi chiedo nel calcolo fulminazione come lo devo considerare come ambiente:
Commerciale?
o
Ospedaliero?
Calcolo fulminazione
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
34 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Consideralo ospedaliero, se risulta autoprotetto sei dalla parte della ragione, altrimenti approfondisci.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
pensavo anch'io x stare dalla parte della ragione ma se ho capito bene dato la struttura è al piano terra di un condominio devo considerarlo come parte orizzontale non compartimentata....
Pero quando scelgo quella opzione Zeus mi scrive:
" La parte P interessata è una parte orizzontale dell'edificio.
Per la protezione contro i fulmini va considerato l'intero edificio perché la corrente dei fulmini che lo colpiscono percorre tutto l'edificio prima di disperdersi a terra, e può quindi provocare danno in qualunque parte di esso.
E ' ininfluente che la parte P sia sovrastante o sottostante alla restante parte Q dell'edificio.
LE DIMENSIONI DA ASSUMERE PER LA VERIFICA DI AUTOPROTEZIONE CONTRO LE FULMINAZIONI DIRETTE SONO QUELLE DELL'EDIFICIO STESSO."
quindi devo inserire le dimensioni dell'intero condominio ???

Pero quando scelgo quella opzione Zeus mi scrive:
" La parte P interessata è una parte orizzontale dell'edificio.
Per la protezione contro i fulmini va considerato l'intero edificio perché la corrente dei fulmini che lo colpiscono percorre tutto l'edificio prima di disperdersi a terra, e può quindi provocare danno in qualunque parte di esso.
E ' ininfluente che la parte P sia sovrastante o sottostante alla restante parte Q dell'edificio.
LE DIMENSIONI DA ASSUMERE PER LA VERIFICA DI AUTOPROTEZIONE CONTRO LE FULMINAZIONI DIRETTE SONO QUELLE DELL'EDIFICIO STESSO."
quindi devo inserire le dimensioni dell'intero condominio ???
0
voti
Duracell ha scritto:Ok però inserisco solo le linee energia e segnali riferite alla unità immobiliare al p. Terra oggetto di Progettazione giusto??
Secondo me sì: fai 1000 m per energia e 1000 m per segnale
0
voti
atomorama ha scritto:Secondo me sì: fai 1000 m per energia e 1000 m per segnale
I valori da utilizzare per le lunghezze di linea standard sono altri.
Vedi guida CEI 81-29 (o semplicemente help di zeus).
Comunque io nelle ultime valutazioni quando i locali in questione sono parte di un edificio (una parte orizzontale di esso) considero l'intero edificio per il calcolo dell'area di raccolta, poi considero soltanto le linee entranti nei miei locali e i rischi pertinenti ai miei locali.
Altrimenti non se ne esce più.

1
voti
Duracell ha scritto:Ok però inserisco solo le linee energia e segnali riferite alla unità immobiliare al p. Terra oggetto di Progettazione giusto??
Devi inserire tutte le linee entranti, di tutte le unità immobiliari (se l'incendio viene innescato dalle linee del vicino si propaga anche da te).
Con ogni probabilità le linee entranti hanno tutte lo stesso percorso e quindi ne basta una.
34 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica