Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Transistor + motore DC

Progetti, interfacciamento, discussioni varie su questa piattaforma.

Moderatori: Foto UtenteWALTERmwp, Foto Utentexyz

0
voti

[11] Re: Transistor + motore DC

Messaggioda Foto Utentelucaking » 21 mag 2017, 7:39

Hotz ha scritto:P.S.: il motore è sicuramente funzionante in quanto se collegato direttamente alla batteria parte come un razzo.

Il motore sembrerebbe funzionante.

Hotz ha scritto:Oltretutto, la misura devo farla a transitorio estinto o sulla corrente di spunto?

Direi che intanto puoi farla a spunto avvenuto, poi si faranno le dovute considerazioni.

Hotz ha scritto:La corrente finché il multimetro funzionava la calcolavo ruotando il commutatore sull'ordine di grandezza presunto e poi avvicinando le pinze allo stesso tratto di filo di mio interesse :?

Scusa ma non capisco, puoi dirci che modello di tester hai o postare una foto?
Di solito si spostano i puntali nelle apposite prese e si collega il tester in serie al circuito.
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[12] Re: Transistor + motore DC

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 21 mag 2017, 7:40

Per le prove, se hai dubbi sul motore, sostituisci il motore con una lampadina da 2W 12 V, o meglio due in serie per ridurre la corrente iniziale. O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Transistor + motore DC

Messaggioda Foto UtenteHotz » 21 mag 2017, 8:00

Funziona divinamente =D>
L'ho testato collegandolo direttamente alla batteria!
Comunque il motore in questione è questo http://www.miniinthebox.com/it/3v-6v-r1 ... 90992.html

Vi allego anche la foto del multimetro
Allegati
de2392a9-2a6e-4660-8b2d-4e522f65dc29.jpg
Foto UtenteHotz
43 3
New entry
New entry

0
voti

[14] Re: Transistor + motore DC

Messaggioda Foto UtentePaolino » 21 mag 2017, 9:38

Hotz ha scritto:Funziona divinamente =D>
Comunque il motore in questione è questo http://www.miniinthebox.com/it/3v-6v-r1 ... 90992.html

Il link dice che il motore va a limentato da 3V a 6V. Lo stai alimentado a 9?
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong

-------------------------------------------------------------

PIC Experience - http://www.picexperience.it
Foto UtentePaolino
32,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Transistor + motore DC

Messaggioda Foto UtenteHotz » 21 mag 2017, 10:01

Paolino ha scritto:
Hotz ha scritto:Funziona divinamente =D>

Il link dice che il motore va a limentato da 3V a 6V. Lo stai alimentado a 9?

Essì, purtroppo le caratteristiche di questi motori cinesi sono perlopiù sconosciute. Ho provato ad alimentarlo a 6 volt con 4 batterie da 1.5 volt ma con scarso successo, quindi ho immaginato che lightinthebox avesse indicato una tensione di alimentazione errata e a cascata tutti gli altri rivenditori sul web si fossero attenuti alle medesime indicazioni. Alimentandolo a 9 volt funziona perfettamente. :-P

Comunque il problema è risolto.
Questa mattina ho assemblato nuovamente tutto e ho provato a variare la corrente di alimentazione sulla base formulando diverse ipotesi in base al comportamento del carico inserito sul collettore. ?%
Intanto non potendo usare il multimetro per misurare la corrente mi basavo sulle cadute di tensione e sui segnali luminosi dei led [-X
Ho collegato in parallelo al motore un led ed una resistenza da 10KOhm
La caduta di tensione tra alimentazione e collettore rimaneva invariata e fissa a 0Volt. Da qui ho dedotto che probabilmente il rubinetto era chiuso, quindi ho variato il carico sulla base, sostituendo alla resistenza da 1KOhm + LED rosso da 2Volt, una resistenza da 220Ohm + LED rosso da 2 volt, così facendo la corrente sulla base è variata dai 3mA della configurazione iniziale ai 13mA della nuova configurazione :-|
Così facendo il motore ha deciso di mettersi a funzionare :lol: :lol: :lol:

Piccola curiosità: mentre il motore era in funzionamento, poiché come è noto macchine di questo tipo producono inevitabilmente piccole oscillazioni nei diagrammi di velocità, l'effetto della tensione controelettromotrice si attenuava e della corrente tornava indietro ed alimentava timidamente il LED giallo in serie col diodo di protezione. Quando infine staccavo la corrente di alimentazione per la legge di Faraday-Neumann-Lenz la brusca variazione di campo magnetico (e quindi di flusso) produceva una tensione contraria che regalava una inedita brillantezza al diodo per pochi millisecondi. Quando il transitorio meccanico si estingueva tutto tornava a riposo :ok:
Che dire, tutto è ben quel che finisce bene =D>
Grazie a tutti per l'aiuto e la disponibilità! O_/ O_/ O_/

P.S.: ma come faccio a capire qual è la corrente di saturazione di un transistor su un datasheet?
Foto UtenteHotz
43 3
New entry
New entry

0
voti

[16] Re: Transistor + motore DC

Messaggioda Foto Utentelucaking » 21 mag 2017, 10:30

Che funzioni è un conto, che sia un lavoro fatto bene, se ne può discutere... :D

Se non sai quanto assorbe il motore resta un po' tutto campato all' aria.

Se vuoi con l' aiuto dei piu esperti proviamo insieme a capirci qualcosa di piu....

Il tuo multimetro (quello della foto) dovrebbe avere un fusibile interno (probabilmente nel vano batteria) da 200/250 mA che protegge l' ingresso denominato V\Omega mA, gia che ci sei controllalo e nel caso sostituiscilo.

Spostando il cavo dalla posizione centrale V\Omega mA a quella di sinistra 10A_{max} (che non è protetta e sopporta al massimo 10A per 10 secondi ogni 15 minuti) ruotando il selettore delle portate su A 10 e collegando i puntali come in figura qui sotto il motore gira?
Sul display cosa si legge?

P.S: impara a usare FidoCadJ e posta gli schemi, semplifica, velocizza e aiuta le persone a capire senza fraintendimenti e aiutarti se serve.
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[17] Re: Transistor + motore DC

Messaggioda Foto Utentelucaking » 21 mag 2017, 10:56

Hotz ha scritto:P.S.: ma come faccio a capire qual è la corrente di saturazione di un transistor su un datasheet?

Un metodo potrebbe essere quello di misurare V_{ce} sul datasheet di solito V_{ce}(sat) è indicata.
Comunque non ne sono certo, e interessa anche me, quindi attendiamo i piu esperti.

Questi valori, insieme alla corrente assorbita dal motore servono anche per calcolare la potenza dissipata dal transistor e capire se il BJT che usi possa essere sufficente.
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[18] Re: Transistor + motore DC

Messaggioda Foto UtenteHotz » 21 mag 2017, 10:59

Grazie per i consigli utili,
come anticipato precedentemente ho solo da imparare!
Ho collegato il multimetro come avevi suggerito ma il motore resta fermo, impantanato e sul display segna un bello 0 tondo tondo (in realtà è ovale) :?
Nel vano batterie un fusibile c'è, ma è da 250Volt e 300mA, è a questo che ti riferisci?
Come faccio a capire se funziona non avendo a disposizione un altro multimetro? #-o
Posso collegarlo in serie ad un led e vedere se passa corrente?
Grazie ancora #-o
Allegati
3088adcf-df02-45da-b3d6-00d30c03e826.jpg
Foto UtenteHotz
43 3
New entry
New entry

0
voti

[19] Re: Transistor + motore DC

Messaggioda Foto Utentelucaking » 21 mag 2017, 11:46

Hotz ha scritto:Ho collegato il multimetro come avevi suggerito ma il motore resta fermo, impantanato e sul display segna un bello 0 tondo tondo (in realtà è ovale) :?

Se hai spostato il cavo rosso nella presa di sinistra e il motore non gira, potrebbe non essere affatto cosa buona.... :(

Hotz ha scritto:Nel vano batterie un fusibile c'è, ma è da 250Volt e 300mA, è a questo che ti riferisci?
Come faccio a capire se funziona non avendo a disposizione un altro multimetro? #-o
Posso collegarlo in serie ad un led e vedere se passa corrente?

Esatto, è lui.
Quella del led è una buona idea. :ok:
Led in serie al suo resistore di caduta (in base alla tensione a cui lo alimenti) in serie a fusibile.
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[20] Re: Transistor + motore DC

Messaggioda Foto UtenteHotz » 21 mag 2017, 12:40

Fusibile bruciato confirmed :ok:
Tra parentesi, non immaginavo che un multimetro potesse assolvere anche alla funzione di generatore
Allegati
10e7140d-8b5c-491e-a179-0c0f454d1b24.jpg
Foto UtenteHotz
43 3
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Arduino