da
Hotz » 21 mag 2017, 10:01
Paolino ha scritto:Il link dice che il motore va a limentato da 3V a 6V. Lo stai alimentado a 9?
Essì, purtroppo le caratteristiche di questi motori cinesi sono perlopiù sconosciute. Ho provato ad alimentarlo a 6 volt con 4 batterie da 1.5 volt ma con scarso successo, quindi ho immaginato che lightinthebox avesse indicato una tensione di alimentazione errata e a cascata tutti gli altri rivenditori sul web si fossero attenuti alle medesime indicazioni. Alimentandolo a 9 volt funziona perfettamente.
Comunque il problema è risolto.
Questa mattina ho assemblato nuovamente tutto e ho provato a variare la corrente di alimentazione sulla base formulando diverse ipotesi in base al comportamento del carico inserito sul collettore.
Intanto non potendo usare il multimetro per misurare la corrente mi basavo sulle cadute di tensione e sui segnali luminosi dei led

Ho collegato in parallelo al motore un led ed una resistenza da 10KOhm
La caduta di tensione tra alimentazione e collettore rimaneva invariata e fissa a 0Volt. Da qui ho dedotto che probabilmente il rubinetto era chiuso, quindi ho variato il carico sulla base, sostituendo alla resistenza da 1KOhm + LED rosso da 2Volt, una resistenza da 220Ohm + LED rosso da 2 volt, così facendo la corrente sulla base è variata dai 3mA della configurazione iniziale ai 13mA della nuova configurazione
Così facendo il motore ha deciso di mettersi a funzionare
Piccola curiosità: mentre il motore era in funzionamento, poiché come è noto macchine di questo tipo producono inevitabilmente piccole oscillazioni nei diagrammi di velocità, l'effetto della tensione controelettromotrice si attenuava e della corrente tornava indietro ed alimentava timidamente il LED giallo in serie col diodo di protezione. Quando infine staccavo la corrente di alimentazione per la legge di Faraday-Neumann-Lenz la brusca variazione di campo magnetico (e quindi di flusso) produceva una tensione contraria che regalava una inedita brillantezza al diodo per pochi millisecondi. Quando il transitorio meccanico si estingueva tutto tornava a riposo
Che dire, tutto è ben quel che finisce bene
Grazie a tutti per l'aiuto e la disponibilità!

P.S.: ma come faccio a capire qual è la corrente di saturazione di un transistor su un datasheet?