Buongiorno,
Vorrei sapere in quali casi la normativa non consente l'impiego di interruttori magnetotermici senza protezione del neutro. L'unica discriminante è sul tipo di impianto di alimentazione (TT TN IT), oppure ci sono altre considerazioni?
Grazie
Interruttore 1P+N: quando non è consentito?
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao,
come tipo di ambiente, a memoria mia, non ci dovrebbero essere limitazioni. Infatti puoi usarli anche nei luoghi con pericolo di esplosione, a maggior rischio in caso di incendio e nei locali medici purché, ovviamente, il polo protetto sia collegato al conduttore di fase.
come tipo di ambiente, a memoria mia, non ci dovrebbero essere limitazioni. Infatti puoi usarli anche nei luoghi con pericolo di esplosione, a maggior rischio in caso di incendio e nei locali medici purché, ovviamente, il polo protetto sia collegato al conduttore di fase.
-

Generalsolar
50 1 4 - New entry

1
voti
Ci sono numerosi articoli su questo argomento sempre molto dibattuto. Però di fatto l’interruttore 1 polo+ neutro puo essere utlizzato nei sistemi TT e TN-S (anche nei circuiti fase – fase con differenziale a monte) mentre ha limitazione nel relativamente poco diffuso sistema IT (sicuramente non puo essere usato nei circuiti fase – fase , mentre puo essere usato in quelli fase neutro protetto da suo differenziale) . Diciamo che chi li utilizza (noi praticamente mai…) lo puo fare quasi sempre
1
voti
Operando nel campo industriale è quasi impossibile trovare interruttori 1P+N tipici delle applicazioni civili e del terziario con piccoli interruttori con bassissimo potere di interruzione. Utilizzando con Schneider gli iC60 e gli NG125 quel tipo di interruttore non si trova (ad esempio C40). Utilizzando per ABB in modo similare S800 e S200P il 1P+N lo incontriamo molto raramente. E' solo un fatto contingente
0
voti
MASSIMO-G ha scritto:è quasi impossibile trovare interruttori 1P+N tipici delle applicazioni civili e del terziario con piccoli interruttori con bassissimo potere di interruzione.
Quasi, a mio parare è più una questione di mercato , domanda e offerta, io conosco poco Schneider e ABB , uso principalmente Bticino, e la Bticino a catalogo ha interruttori 1P+N fino a 10KA o 16KA , che poi dal fornitore non si trovino è un altro discorso
-

gabrisav
1.852 2 4 7 - Expert EY

1
voti
Beh infatti Bticino è tipico di civile e piccolo terziario ......non vedrai mai bticino in una ceramica o in un'acciaieria o in genere nell'industriale , Abb ha 1P+N fino agli S200M (15kA) , in un Tn-s quel potere di interruzione lo hai con un piccolo trafo MT/BT (a meno di non usare il back up o filiazione) al massimo 630kVA con Vcc del 6% ma probabilmente anche solo un 400kVA
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica