Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Controllo motore giradischi (vinile)

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Controllo motore giradischi (vinile)

Messaggioda Foto Utentesetteali » 29 mag 2017, 0:11

Salve,
è un po' di tempo che ho questo giradischi che ha il circuito che controlla il motore che non è funzionante, perché manomesso, cioè gli sono stati sostituiti i transistor e forse scambiati,ma non lo so!
Ho rilevato lo schema che è questo che espongo, sono sicuro che il circuito sia esatto, cioè che i collegamenti tra componenti sia giusto ed è giusta anche la disposizione dei transistor, cioè T1,T2,T3,T4 e T5 sono PNP/NPN come nello schema(ma possono essere rovesciati?).
Il mio dubbio è che guardando lo schema, si vede che il T5 ha il C al negativo e questo non mi torna, e poi ce ne sono anche altri che non mi tornano, ma siccome io non sono in grado da leggere lo schema nel suo funzionamento se c'è un errore o più errori e correggerlo.
Descrivo un po' lo schema e cioè, non ho riportato la parte dell'alimentazione, perché è abbastanza semplice (anche se l'hanno resa ridicola :mrgreen: , ma sorvolando, ha 12V per i servizi e 60 V per la potenza, che è limitata , deve controllare un motore di poca potenza, non so di quanto ma è per un giradischi.
Inoltre Ho disegnato un po' alla meglio il CI M706 in base a quello che ho trovato in rete , cioè è un divisore a 16 stadi che gli viene impostato un quarzo od un altro in base al n° di giri del piatto.

Io sarei anche interessato a saper come funziona tutto il circuito, dal quarzo al motore :mrgreen:
E' vero che in linea di massima riesco a seguire il circuito, ma vorrei la certezza del funzionamento da persone valide in materia.
Il PCB l'ho anche già fatto mi basta avere i vostri consigli :ok:
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

1
voti

[2] Re: Controllo motore giradischi (vinile)

Messaggioda Foto Utentegammaci » 29 mag 2017, 0:58

Tutto bene o quasi, nella simmetria complementare l'NPN ha il C alla Vcc ed E connesso ad E del PNP il quale ha il C a GND.
In sostanza nello schema T5 è correttamente disegnato ma è un PNP (non NPN) mentre T4 deve avere C invertito con E e deve essere 'NPN.

Immagine

L'amplificatore è un classe C (le basi sono connesse e non distanziate di qualche Vbe) e alimenta un motore sincrono di un qualche tipo.
Per il resto, il divisore divide ad una frequenza tale per cui i giri (di quel motore) sono 45 o 33 in rapporto al numero di poli.
E' un Lenco?
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 7
Master
Master

0
voti

[3] Re: Controllo motore giradischi (vinile)

Messaggioda Foto Utentesetteali » 29 mag 2017, 8:00

Benissimo Foto Utentegammaci, più tardi correggo lo schema in base a quello che hai detto, per quanto riguarda gli altri 3 transistor, vanno bene?
Volevo sapere se il TL071 è usato come amplificatore ho in una configurazione particolare?
E per il divisore, si ottiene un'onda quadra simmetrica oppure degli impulsi?
O_/
Il giradischi è un " PINK ".
Alex

(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[4] Re: Controllo motore giradischi (vinile)

Messaggioda Foto Utentegammaci » 29 mag 2017, 9:11

E per il divisore, si ottiene un'onda quadra simmetrica oppure degli impulsi?

E' (era) un FF con due uscite complementari per push-pull, quindi il duty è 50% come riportato nel suo DS

Schermata 2017-05-29 alle 09.01.22.png

Il TL ci guardo meglio, sentiamo anche altri pareri, mi sembra un formatore per condizionare il segnale per gli stadi successivi.
Gli altri transistor + o - vanno bene, ci sarebbe T1 senza polarizzazione di base, potrebbe, ma mi sembra strano.
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 7
Master
Master

1
voti

[5] Re: Controllo motore giradischi (vinile)

Messaggioda Foto Utentesetteali » 29 mag 2017, 11:03

Ecco lo schema con i transistor finali come hai suggerito.
Ma ho qualche perplessità sui transistor T1 & T2 sono due PNP , non è che vanno rovesciati?
Alex

(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

2
voti

[6] Re: Controllo motore giradischi (vinile)

Messaggioda Foto Utentegammaci » 29 mag 2017, 11:09

Ma ho qualche perplessità sui transistor T1 & T2 sono due PNP , non è che vanno rovesciati?

No, se li rovesci non ha più senso. Difficile adesso entrare nella testa del progettista ma ... è una coppia differenziale solo un po' strana (base T1). Se li consideri NPN invece che PNP tutto tornerebbe ...

Edit: mi era chiaramente sfuggito prima, su questo PC (Win8 della consorte) lo schema non si vede benissimo dal post, lo devo cliccare per aprire la png in un altro tab. Anche i puntini di connessione li vedo sfalsati sempre dal post... mentre dalla png sono centrati correttamente.
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 7
Master
Master

2
voti

[7] Re: Controllo motore giradischi (vinile)

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 29 mag 2017, 13:26

Anche i puntini di connessione li vedo sfalsati sempre dal post... mentre dalla png sono centrati correttamente.

Windows 7 Pro 64bit (risoluzione schermo 1440 x 900)

Stessa cosa

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

3
voti

[8] Re: Controllo motore giradischi (vinile)

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 29 mag 2017, 13:47

Lo schema evidentemente è sbagliato, oltre ai finali anche tutto il resto non va: T1 e T2 collegati in quel modo formano un differenziale ma dovrebbero essere NPN, però, se così fosse, T3 non sarebbe in grado di pilotare correttamente lo stadio finale, inoltre T1 ha la base non polarizzata, quindi è spento, e la serie 1uF-330kohm è una reazione positiva.

Consiglierei di ricontrollare se effettivamente quello schema corrisponda al cablaggio.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Controllo motore giradischi (vinile)

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 29 mag 2017, 13:49

Anche secondo me T1 e T2 sono due NPN.
Ma non c'è nessun feedback che arriva dal piatto per controllare la velocità?
<BOIATA>
Dirò una stupidata, ma quella con l'operazionale mi sembra uno stadio integratore da cui esce un'onda triangolare, se dietro ci fosse un comparatore con un segnale di feedback il tutto potrebbe essere una specie di PLL rudimentale che accelera o rallenta il piatto a seconda che il feedback sia in ritardo o in anticipo sulla fase del segnale generato dal blocco con i quarzi ed il divisore.
</BOIATA>
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
5.482 2 10 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[10] Re: Controllo motore giradischi (vinile)

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 29 mag 2017, 14:02

Se il condensatore da 56pF fosse la compensazione dell'amplificatore non avrebbe senso collegato tra B ed E di T3, però se T3 fosse un PNP con C ed E invertiti rispetto al disegno allora risulterebbe collegato tra C e B e avrebbe un senso e la retroazione 1uF-330k diverrebbe negativa ma mancherebbe comunque la polarizzazione di T1... a meno che il condensatore da 1uF non sia messo lì...

Più o meno così

Ma anche l'operazionale collegato in quel modo non può funzionare perché è saturo, forse quel diodo 1N4148 invece è uno zener
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale