Panne
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
[1] Panne
Il mio PC portatile si blocca durante il caricamento del sistema (Win7). Possibile guasto HD, probabile perdita di dati. Ciò significherebbe che tutti i miei robottini e apparecchi simili non sono più manutenzionabili e posso buttarli. Anche se avessi il tempo e la capacità di rifare il software, la sperimentazione andrebbe rifatta in parallelo con quella della meccanica e dell'hardware perciò non si salverebbe nulla. Non posso neppure cambiare le tarature del mio caricabatterie per la bici elettrica, che è tutto gestito da MCU. Finita anche la raccolta di registrazioni della scuola di musica. Idem per disegni vari e foto, e chissà quanta altra roba che non penso. Programmi kaput, alcuni in release non recuperabile. Attendo notizie dal laboratorio cui ho affidato il PC, per ora scrivo da quello della moglie. So che non c'entra nulla, ma per adesso non leggo troppo volentieri le considerazioni di Theremino sui PC in questo né in altri forum.
1
voti
[2] Re: Panne
Ultimamente si è fatta strada anche tra i comuni mortali una tecnica estrema di recupero.
Ammesso di non volersi affidare ad un laboratorio specializzato ($$$$$$), alcuni comprano lo stesso HD su internet e cambiano tutta l'elettronica di controllo e il motore a quello che hanno. In pratica salvano solo i dischi.
Poi se parte si fa subito un backup e poi si butta tutto che non si sa mai la fortuna finisca!
In bocca al lupo col tuo HD e i tuoi dati.
PS: questa tecnica ha preso così piede che conviene comprare hd e tenerli sigillati per qualche anno. Si rivendono a ottimi prezzi!
Ammesso di non volersi affidare ad un laboratorio specializzato ($$$$$$), alcuni comprano lo stesso HD su internet e cambiano tutta l'elettronica di controllo e il motore a quello che hanno. In pratica salvano solo i dischi.
Poi se parte si fa subito un backup e poi si butta tutto che non si sa mai la fortuna finisca!
In bocca al lupo col tuo HD e i tuoi dati.
PS: questa tecnica ha preso così piede che conviene comprare hd e tenerli sigillati per qualche anno. Si rivendono a ottimi prezzi!
Più so e più mi accorgo di non sapere.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
0
voti
[3] Re: Panne
Però un preventivo da un paio di laboratori specializzati nel recupero delle memorie di massa me lo farei fare comunque: poi valuterei cosa mi costerebbe la perdita completa dei dati del mio HD (fosse anche solo il tempo necessario per recuperare e rigenerare tutti i programmi e i dati, quando possibile) e di conseguenza sceglierei se accettare o meno il costo di riparazione proposto...
Max
MaxDisapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
4
voti
[4] Re: Panne
Probabilmente in questo caso non e` colpa del PC con windows, ma del disco che ha finito la sua vita. Con i dischi non bisogna pensare "se si guasta", ma "sicuramente si guastera`, non si sa quasi mai quando".
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
[5] Re: Panne
Ho accettato un preventivo di 200,00 per il recupero dei dati (+100 per il rimpiazzo dello HD presso altro laboratorio +25 spesi inutilmente in un terzo laboratorio + non so quanto per acquistare un HD esterno per il recupero dei dati e i successivi backup)
0
voti
[6] Re: Panne
@EcoTan, l'augurio è che tu riesca a recuperare il contenuto.
Non è un "parlare" a posteriori, qui se ne è scritto parecchie volte: fare i backup, e magari su due dischi !
Lo HD va considerato come precario quindi bisognerebbe sempre eseguire delle copie.
Quando avevo scritto questo articoletto, più che altro come monito, pensavo d'aver messo giù qualcosa di talmente ovvio se non superfluo, ma ai fatti non è proprio così.
Saluti
Non è un "parlare" a posteriori, qui se ne è scritto parecchie volte: fare i backup, e magari su due dischi !
Lo HD va considerato come precario quindi bisognerebbe sempre eseguire delle copie.
Quando avevo scritto questo articoletto, più che altro come monito, pensavo d'aver messo giù qualcosa di talmente ovvio se non superfluo, ma ai fatti non è proprio così.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
[7] Re: Panne
ecotan mi spiace. Ti capisco benissimo ho passato (e pagato) la stessa esperienza
Oltre a darmi più volte del somaro...da quella volta ho un piccolo nas (150euro o giù di lì) e un disco esterno USB per backup del nas (70/80 euro) Con 250 euro invece di perdere tempo hai tutto ridondante e abbastanza sicuro.
Inoltre ho un backup su server remoto delle cose importanti (dovesse prendere fuoco la casa....)
Da quella volta considero i dischi come le batterie dopo alcuni anni devono essere sostituiti.
Ti auguro di riuscire a ripristiniare tutto e di tornare presto a scrivere dal tuo PC
Oltre a darmi più volte del somaro...da quella volta ho un piccolo nas (150euro o giù di lì) e un disco esterno USB per backup del nas (70/80 euro) Con 250 euro invece di perdere tempo hai tutto ridondante e abbastanza sicuro.
Inoltre ho un backup su server remoto delle cose importanti (dovesse prendere fuoco la casa....)
Da quella volta considero i dischi come le batterie dopo alcuni anni devono essere sostituiti.
Ti auguro di riuscire a ripristiniare tutto e di tornare presto a scrivere dal tuo PC
-

luxinterior
4.311 3 4 9 - Master EY

0
voti
[8] Re: Panne
ma si il backup va fatto, gli HD esterni ormai costano niente... e in qualche ora si copiano i file importanti (se non si hanno milioni di foto o video basta pure qualche chiavetta.
Ormai aspetta cosa fanno, credo che si poteva anche tentare di collegarlo come secondo HD ad un altro PC, magari è danneggiato il sistema operativo o i settori di boot ma i dati sono leggibili
Ormai aspetta cosa fanno, credo che si poteva anche tentare di collegarlo come secondo HD ad un altro PC, magari è danneggiato il sistema operativo o i settori di boot ma i dati sono leggibili
0
voti
[10] Re: Panne
E' brutto trovarsi nella situazione di dovere perdere tutto.
io ho sempre "almeno" due copie di tutto, una su Hdd interno ed una su HDD esterno, a volte ho anche due copie fatte in automatico, su HDD interni.
appunto perché i dischi si possono rompere, rovinare, bruciare con un fulmine!
speriamo che non arrivi mai una tempesta solare pesante....saremmo tutti a piedi, backup compresi!
se il disco è rotto, quindi messo su altro PC funzionante, oppure entro un cassetto esterno per HDD, non si vede, sono ..azzi.
saluti.
io ho sempre "almeno" due copie di tutto, una su Hdd interno ed una su HDD esterno, a volte ho anche due copie fatte in automatico, su HDD interni.
appunto perché i dischi si possono rompere, rovinare, bruciare con un fulmine!
speriamo che non arrivi mai una tempesta solare pesante....saremmo tutti a piedi, backup compresi!
se il disco è rotto, quindi messo su altro PC funzionante, oppure entro un cassetto esterno per HDD, non si vede, sono ..azzi.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2