Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fotoaccoppiatore Transistor HVoltage

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Fotoaccoppiatore Transistor HVoltage

Messaggioda Foto Utentegammaci » 12 giu 2017, 1:31

ma in realtà sarà una bobina AT che andrà ad una candela per un piccolo motore da motosega

Il complesso magnete volano genera una tensione alternata come da te ben delineato nei disegni dei post precedenti. Nel momento opportuno (fase accensione) le puntine aprono con la tensione al massimo o nei dintorni del massimo, l'extratensione risultante eccita il primario bobina e la scintilla scocca.

Adesso devo riquotarmi:
il triac una volta acceso si spegne solo quando la tensione fra A1 A2 vale zero

Cioè il triac si apre (spegne) solo quando la tensione (e corrente) ai suoi capi è zero - quindi nessuna extratensione di apertura da trasferire alla bobina elevatrice e quindi nessuna scintilla. #-o

Ci siamo fino a qua?
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 7
Master
Master

0
voti

[32] Re: Fotoaccoppiatore Transistor HVoltage

Messaggioda Foto UtenteCeres99 » 12 giu 2017, 10:01

Si, adesso ho capito, il triac non si può spegnere perché ci sarà sempre tensione ai suoi capi, dato che il magnete continuerà a ruotare attorno alla bobina e genererà sempre corrente. Allora si, mi serve qualcosa che funzioni indipendentemente da questo.
Ora però vorrei capire il transistor + ponte raddrizzatore/graetz anche se una mezza idea la ho. Intanto continuo a ringraziarti!

P.s.= I disegni sul funzionamento dell'accensione li ho trovati qui sul forum e ho pensato di "prenderli in prestito" dato che sono ben schematizzati. Poi modificati per il mio utilizzo. Giusto per non prendere meriti che non ho. :mrgreen:
Foto UtenteCeres99
51 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[33] Re: Fotoaccoppiatore Transistor HVoltage

Messaggioda Foto UtenteCeres99 » 12 giu 2017, 22:57

Non so se sto facendo confusione io o ho capito quello che intendevi:
Foto UtenteCeres99
51 1 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[34] Re: Fotoaccoppiatore Transistor HVoltage

Messaggioda Foto Utentegammaci » 13 giu 2017, 21:30

Intendevo una cosa così, ma che librerie usi? ogni volta che riporto lo schema mi mancano dei pezzi.
Adesso bisogna pilotare il transistor in qualche maniera senza attaccare la massa di Arduino all'emettitore.
Era questo che intendevo con "conflitto di masse" ...
Il funzionamento è abbastanza intuitivo penso ... se + e - del ponte Gratez sono chiusi dal transistor anche le alternate chiudono di conseguenza. Il problema è il pilotaggio ... e non puoi mettere a massa l'emettitore in quanto la bobina sul volano andrà obbligatoriamente a massa per conto suo --- dico bene?

Foto Utentegammaci
3.838 2 4 7
Master
Master

2
voti

[35] Re: Fotoaccoppiatore Transistor HVoltage

Messaggioda Foto UtenteCeres99 » 13 giu 2017, 21:45

Allora ho capito adesso, per separare le masse e pilotare il transistor uso un fotoaccoppiatore e dovrei aver risolto.
Schema finale(Si spera :mrgreen: ):

P.s.= Uso FidocadJ installato sul PC versione 0.24.6 con le librerie di base.
Foto UtenteCeres99
51 1 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[36] Re: Fotoaccoppiatore Transistor HVoltage

Messaggioda Foto Utentegammaci » 13 giu 2017, 23:19

Si e no, così (almeno concettualmente) funzionerebbe, bisogna tener conto del fatto che le puntine si aprono quando il magnete interessa la bobina volano con il massimo flusso (o nell'intorno) e questo ad ogni giro dell'albero. In quel momento, la tensione potrebbe essere negativa o positiva (rispetto alla massa) e per questo abbiamo messo il ponte raddrizzatore, tuttavia nella pratica reale si preferisce ricorrere ad altro sistema detto CDI o accensione a scarica capacitiva, sotto uno schema trovato in rete.
A livello sperimentale potresti tentare con l'Arduino e l'opto, magari poi facci sapere come va a finire ...
Se rinunci alla commutazione in alternata e converti il tutto in CDI, sempre che si possa fare sul motore che hai, Arduino resterebbe per il pilotaggio e al posto del sensore induttivo potresti interfacciare le puntine su un I/O del micro. Bel progetto tutto sommato ... =D>

Immagine
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 7
Master
Master

1
voti

[37] Re: Fotoaccoppiatore Transistor HVoltage

Messaggioda Foto UtenteCeres99 » 14 giu 2017, 10:59

Capito, sarebbe comunque da provare per sapere se funziona.
Il sistema CDI è già abbastanza avanzato, si utilizza su motori stradali di recente concezione e se ho capito cosa intendi sono le accensioni con pickup elettroniche con già la loro centralina.
C'è da tener presente che le puntine si aprono sempre nello stesso istante del passaggio del magnete, perché sono comandate da uno smusso vincolato direttamente all'albero del motore a cui è vincolato pure il volano/magnete.
Foto UtenteCeres99
51 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[38] Re: Fotoaccoppiatore Transistor HVoltage

Messaggioda Foto Utentegammaci » 14 giu 2017, 11:09

C'è da tener presente che le puntine si aprono sempre nello stesso istante del passaggio del magnete, perché sono comandate da uno smusso vincolato direttamente all'albero del motore a cui è vincolato pure il volano/magnete.

Si, verrebbe da dire che sapendo che la tensione è positiva nel momento di apertura il transistor potrebbe commutare in apertura senza problemi - ma inevitabilmente al giro del magnete volano la tensione si invertirebbe polarizzando inversamente il transistor con conseguenze negative a dir poco.

Anche l'opto non so se possa tenere la corrente - che a naso arriva agli ampere -
Ma? Provare costa poco, la parte interessante sarebbe il SW - specie se riesci ad attaccare una qualche sonda all'uscita gas - bello - ripeto.
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 7
Master
Master

0
voti

[39] Re: Fotoaccoppiatore Transistor HVoltage

Messaggioda Foto UtenteCeres99 » 14 giu 2017, 11:36

gammaci ha scritto:Si, verrebbe da dire che sapendo che la tensione è positiva nel momento di apertura il transistor potrebbe commutare in apertura senza problemi - ma inevitabilmente al giro del magnete volano la tensione si invertirebbe polarizzando inversamente il transistor con conseguenze negative a dir poco.

Che tipo di conseguenze? Non riesco a capire questo passaggio, il volano ruota e genera corrente AC, che viene raddrizzata in DC indipendentemente che in quel momento sia positiva o negativa. Il transistor pilota questa corrente DC che va a interrompere nel momento in cui deve scoccare la scintilla, dov'è il problema? #-o

gammaci ha scritto:Anche l'opto non so se possa tenere la corrente - che a naso arriva agli ampere -
Ma? Provare costa poco, la parte interessante sarebbe il SW - specie se riesci ad attaccare una qualche sonda all'uscita gas - bello - ripeto.

Allora, per il tensione, da misurazioni risulta essere di massimo 30-40vac ai giri massimi(al contrario di quello che pensavo sui 400-500vac, io mi ero basato sul condensatore, che nello schema ho inserito e che è presente nell'impianto originale a puntine), per la corrente non saprei. Banali resitenze per limitarne il passaggio? :mrgreen:

Come OptoTransistor sto per acuistare questo: http://pdf.datasheetcatalog.com/datasheet/nec/PS2561-1-V.pdf
Foto UtenteCeres99
51 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[40] Re: Fotoaccoppiatore Transistor HVoltage

Messaggioda Foto Utentegammaci » 14 giu 2017, 15:35

dov'è il problema? #-o

Mi son spiegato male, chiedo venia, anche SE non ci fosse il ponte, il transistor in reverse condurrebbe in qualche maniera tenendo chiuse le "puntine elettroniche" ... non fidandoci mettiamo il ponte!
Il ponte e il BJT mangiano da 1 a 2 volt, non sarà un problema spero.

Banali resitenze per limitarne il passaggio?

No! Addio extratensione.

Come OptoTransistor sto per acuistare questo: http://pdf.datasheetcatalog.com/datashe ... 61-1-V.pdf

Non penso reggerà
Collector Current IC 50 mA/ch

50 mA si fuma subito, i più Arduiniani :mrgreen: sotto, almeno sei a 500 mA :!: e costano poco

http://www.me.umn.edu/courses/me2011/arduino/technotes/4N33.pdf
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 7
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale