Salve ragazzi ho bisogno di un chiarimento, allora esistono due tipi di prese trifase quella 3p+t e 3p+n+t ora quello che sto cercando di capire è: posso sfruttare le 3 fase della trifase come se fossero 3 220 V con lo stesso neutro ?? io non ho capito la tensione della trifase non è 380??
Quello che ho visto fare e collegare tre apparecchi che funzionano a 220 V alle tre fase prese da una spina trifase industriale 3p+t e i neutri dei tre apparecchi collegati tutti al neutro di una spina industriale da 220 V è giusto ?
Chiarimenti trifase
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
ok ok allora primo aggiornamento ho capito perché va a 230V giusto....... la tensione tra il neutro e fase è 230 ma tra le fase 400V quindi giusto ma il fatto di utilizzare il trifase + il neutro del mono non è una cosa scorretta ?? anche se funziona ?
0
voti
Laix ha scritto:ma il fatto di utilizzare il trifase + il neutro del mono non è una cosa scorretta ?? anche se funziona ?
cosa intendi?
spiegati meglio.
0
voti
semplice abbiamo le tre fasi che arrivano da una presa 3p+t e un neutro che arriva dalla 220 V normale (la fase della 220 V (presa blu) non viene utilizzata).
il tutto è stato collegato con:
fase 1 (presa rossa)+ neutro (presa blu)
fase 2 (presa rossa)+ neutro (presa blu)
fase 3 (presa rossa)+ neutro (presa blu)
in teoria ha fatto un collegamento a stella ma il neutro è preso da un monofase a 220 V
il tutto è stato collegato con:
fase 1 (presa rossa)+ neutro (presa blu)
fase 2 (presa rossa)+ neutro (presa blu)
fase 3 (presa rossa)+ neutro (presa blu)
in teoria ha fatto un collegamento a stella ma il neutro è preso da un monofase a 220 V
0
voti
Con due Prese, 3 Fasi e terra dalla presa 3P+T e Neutro dalla presa 1P+N+T.....
Se le due prese sono attaccate sotto lo stesso differenziale il carico viene effettivamente alimentato....
Ma il fatto che funzioni non significa sia un lavoro ben fatto, anzi.
In particolar modo chi andasse a staccare una delle due prese avrebbe l'opportunità di toccare i contatti ancora in tensione grazie all'altra.
Se venisse staccata la sola spina "monofase", non si avrebbe più il collegamento di neutro ed i carichi sarebbero alimentati con tensioni non più di 220 V, ma dipendenti dallo spostamento del centro stella fittizio delle tensioni. Con conseguente danneggiamento dell'apparecchiatura, visto che non può sopportare tensioni maggiori.
Insomma meglio lasciar perdere, se devi alimentare utenze monofase o cambi punto di connessione, facendo installare la presa adatta o magari disponibile in altra zona dell'impianto, oppure se proprio non possibile reperire il neutro esistono altre vie più Cristiane.
Se le due prese sono attaccate sotto lo stesso differenziale il carico viene effettivamente alimentato....
Ma il fatto che funzioni non significa sia un lavoro ben fatto, anzi.
In particolar modo chi andasse a staccare una delle due prese avrebbe l'opportunità di toccare i contatti ancora in tensione grazie all'altra.
Se venisse staccata la sola spina "monofase", non si avrebbe più il collegamento di neutro ed i carichi sarebbero alimentati con tensioni non più di 220 V, ma dipendenti dallo spostamento del centro stella fittizio delle tensioni. Con conseguente danneggiamento dell'apparecchiatura, visto che non può sopportare tensioni maggiori.
Insomma meglio lasciar perdere, se devi alimentare utenze monofase o cambi punto di connessione, facendo installare la presa adatta o magari disponibile in altra zona dell'impianto, oppure se proprio non possibile reperire il neutro esistono altre vie più Cristiane.
0
voti
JAndrea ha scritto:Se venisse staccata la sola spina "monofase", non si avrebbe più il collegamento di neutro ed i carichi sarebbero alimentati con tensioni non più di 220 V, ma dipendenti dallo spostamento del centro stella fittizio delle tensioni. Con conseguente danneggiamento dell'apparecchiatura, visto che non può sopportare tensioni maggiori
Scusami ma se stacco il neutro non ottengo tre Circuiti completamente aperti ? e quindi non otterrei più nessuna tensione?
0
voti
JAndrea ha scritto:No, ottieni il collegamento a stella dei tre carichi. I cui valori di impedenza se non uguali provocano quanto detto sopra.
aaaa si si ho capito hai ragione.... Grazie :)

8 messaggi
• Pagina 1 di 1