Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

riattivare batteria al piombo ferma da un'anno

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] riattivare batteria al piombo ferma da un'anno

Messaggioda Foto UtenteUtdis1 » 13 giu 2017, 15:10

Mi hanno chiesto di provare una batteria al piombo ferma da un anno.
Ho verificato che era a zero e ho provato a metterla in carica.
All'inizio la tensione del carica batterie saliva al massimo senza che tirasse nulla di corrente, poi ha cominciato a passare corrente, dopo un'ora tirava 15A, Parliamo di una batteria 150AH 12V .
Ho informato i proprietari di lasciarla in carica .
Il giorno dopo lamentandosi del sali e scendi della corrente hanno staccato tutto.
Sono tornato a varificare la stessa alcuni giorni dopo e dava 8,6V di tensione.
Ho provato a rimetterla in carica, ma questa volta il carica batteria va in protezione e stacca e riattacca continuamente la carica.
Si sono riattivati probabilmente 4 elementi su 6.

Qualche suggerimento, che non sia comprarne una nuova?
Foto UtenteUtdis1
466 1 3 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[2] Re: riattivare batteria al piombo ferma da un'anno

Messaggioda Foto UtenteAjeieBrazov » 13 giu 2017, 15:27

Una batteria in quelle condizioni si può tentare di ricaricala ma con una corrente bassissima (0,5-1A massimi) altrimenti si fa una frittata.
A quanto pare la frittata è stata fatta.
sorry
Foto UtenteAjeieBrazov
1.460 4 10
---

0
voti

[3] Re: riattivare batteria al piombo ferma da un'anno

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 13 giu 2017, 16:35

ma no la frittata era già stata fatta tempo fa... le batterie al piombo come tutte le batterie se vanno a tensioni minori della minima indicata subiscono danneggiamenti, di solito irreversibili se si va a 0V.

Si favoleggia che dispositivi particolari, con ricarica impulsiva, riescano a recuperare batterie solfatate (cioè con capacità molto ridotta ma non a 0V)...mai avuto riscontri di un recupero effettivo, solo di piccoli miglioramenti
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: riattivare batteria al piombo ferma da un'anno

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 14 giu 2017, 9:29

richiurci ha scritto:...mai avuto riscontri di un recupero effettivo, solo di piccoli miglioramenti

Mi accodo!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[5] Re: riattivare batteria al piombo ferma da un'anno

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 14 giu 2017, 10:44

Bisogna tentare con un ultima speranza: svuotare la batteria di tutto, cercare di lavarla con acqua distillata, nello svuotamento ti accorgi dei residui delle piastre marcite. Se i residui sono pochi, puoi tentare di rimettere la soluzione acidula, e metterla sotto carica. Potrebbe funzionare…
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[6] Re: riattivare batteria al piombo ferma da un'anno

Messaggioda Foto Utentelucaking » 14 giu 2017, 16:38

Ti sconsiglio la soluzione proposta da Foto UtenteStefanoSunda per diversi motivi:

- C'ho gia provato ed ho ottenuto risultati deludenti. :lol:

- E' un lavoro pericoloso, nel migliore dei casi anche solo per i vestiti, in quanto maneggi una soluzione acida piuttosto concentrata.

- Ho dovuto smaltire una soluzione contenente acido solforico e piombo che l'eco-centro non mi ritirava.

Il solfato di piombo che si deposita sulle piastre degli accumulatori è un composto difficilmente solubile e i vari metodi, lavaggio con acqua e bicarbonato, ricarica solo con acqua distillata, solfato di magnesio e cose varie, possono nel migliore dei casi scioglierne solo una MINIMA parte (la piu recente e superficiale).

Non ho mai provato i desolfatatori elettronici, ma mi è stato riferito che nemmeno loro sono cosi miracolosi come si dice....

Verifica che il livello della soluzione interna sia sufficiente a coprire le piastre e nel caso rabbocca con acqua distillata.

Su questi due link ci sono un po di consigli per una corretta ricarica e per prevenire lasolfatazione.
http://batteryuniversity.com/learn/arti ... id_battery
http://batteryuniversity.com/learn/arti ... prevent_it
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

Torna a Elettronica generale