Mi hanno chiesto di provare una batteria al piombo ferma da un anno.
Ho verificato che era a zero e ho provato a metterla in carica.
All'inizio la tensione del carica batterie saliva al massimo senza che tirasse nulla di corrente, poi ha cominciato a passare corrente, dopo un'ora tirava 15A, Parliamo di una batteria 150AH 12V .
Ho informato i proprietari di lasciarla in carica .
Il giorno dopo lamentandosi del sali e scendi della corrente hanno staccato tutto.
Sono tornato a varificare la stessa alcuni giorni dopo e dava 8,6V di tensione.
Ho provato a rimetterla in carica, ma questa volta il carica batteria va in protezione e stacca e riattacca continuamente la carica.
Si sono riattivati probabilmente 4 elementi su 6.
Qualche suggerimento, che non sia comprarne una nuova?
riattivare batteria al piombo ferma da un'anno
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Una batteria in quelle condizioni si può tentare di ricaricala ma con una corrente bassissima (0,5-1A massimi) altrimenti si fa una frittata.
A quanto pare la frittata è stata fatta.

A quanto pare la frittata è stata fatta.

-

AjeieBrazov
1.460 4 10 - ---
0
voti
ma no la frittata era già stata fatta tempo fa... le batterie al piombo come tutte le batterie se vanno a tensioni minori della minima indicata subiscono danneggiamenti, di solito irreversibili se si va a 0V.
Si favoleggia che dispositivi particolari, con ricarica impulsiva, riescano a recuperare batterie solfatate (cioè con capacità molto ridotta ma non a 0V)...mai avuto riscontri di un recupero effettivo, solo di piccoli miglioramenti
Si favoleggia che dispositivi particolari, con ricarica impulsiva, riescano a recuperare batterie solfatate (cioè con capacità molto ridotta ma non a 0V)...mai avuto riscontri di un recupero effettivo, solo di piccoli miglioramenti
0
voti
richiurci ha scritto:...mai avuto riscontri di un recupero effettivo, solo di piccoli miglioramenti
Mi accodo!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
0
voti
Bisogna tentare con un ultima speranza: svuotare la batteria di tutto, cercare di lavarla con acqua distillata, nello svuotamento ti accorgi dei residui delle piastre marcite. Se i residui sono pochi, puoi tentare di rimettere la soluzione acidula, e metterla sotto carica. Potrebbe funzionare…
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

0
voti
Ti sconsiglio la soluzione proposta da
StefanoSunda per diversi motivi:
- C'ho gia provato ed ho ottenuto risultati deludenti.
- E' un lavoro pericoloso, nel migliore dei casi anche solo per i vestiti, in quanto maneggi una soluzione acida piuttosto concentrata.
- Ho dovuto smaltire una soluzione contenente acido solforico e piombo che l'eco-centro non mi ritirava.
Il solfato di piombo che si deposita sulle piastre degli accumulatori è un composto difficilmente solubile e i vari metodi, lavaggio con acqua e bicarbonato, ricarica solo con acqua distillata, solfato di magnesio e cose varie, possono nel migliore dei casi scioglierne solo una MINIMA parte (la piu recente e superficiale).
Non ho mai provato i desolfatatori elettronici, ma mi è stato riferito che nemmeno loro sono cosi miracolosi come si dice....
Verifica che il livello della soluzione interna sia sufficiente a coprire le piastre e nel caso rabbocca con acqua distillata.
Su questi due link ci sono un po di consigli per una corretta ricarica e per prevenire lasolfatazione.
http://batteryuniversity.com/learn/arti ... id_battery
http://batteryuniversity.com/learn/arti ... prevent_it
- C'ho gia provato ed ho ottenuto risultati deludenti.
- E' un lavoro pericoloso, nel migliore dei casi anche solo per i vestiti, in quanto maneggi una soluzione acida piuttosto concentrata.
- Ho dovuto smaltire una soluzione contenente acido solforico e piombo che l'eco-centro non mi ritirava.
Il solfato di piombo che si deposita sulle piastre degli accumulatori è un composto difficilmente solubile e i vari metodi, lavaggio con acqua e bicarbonato, ricarica solo con acqua distillata, solfato di magnesio e cose varie, possono nel migliore dei casi scioglierne solo una MINIMA parte (la piu recente e superficiale).
Non ho mai provato i desolfatatori elettronici, ma mi è stato riferito che nemmeno loro sono cosi miracolosi come si dice....
Verifica che il livello della soluzione interna sia sufficiente a coprire le piastre e nel caso rabbocca con acqua distillata.
Su questi due link ci sono un po di consigli per una corretta ricarica e per prevenire lasolfatazione.
http://batteryuniversity.com/learn/arti ... id_battery
http://batteryuniversity.com/learn/arti ... prevent_it
6 messaggi
• Pagina 1 di 1