Salve,
Ho una domanda stupida da fare:
Cosa sono e a cosa servono i condensatori?
Possibilmente, visto che sono alle prime armi, cercate di spiegarmelo con termini semplici ed allegando immagini.
Grazie in anticipo.
Condensatori?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
31 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Ianero ha scritto:Comincia da qui
Ho letto, ma visto che
non ci ho capito quasi niente.lorenzoroghi ha scritto: sono alle prime armi
-

lorenzoroghi
5 1 3 - Messaggi: 25
2
voti
Bisognerebbe anche sapere che cosa sai di matematica, di fisica e di "cose elettriche".
Di solito non si puo` cominciare da un capitolo a caso, bisogna seguire un percorso di apprendimento. Ad esempio il condensatori e` un componente che viene usato con segnali variabili. Ma prima di arrivare a questo punto bisogna conoscere "l'elettricita`" in continua, poi si passa all'alternata e ai segnali variabili nel tempo.
Di solito non si puo` cominciare da un capitolo a caso, bisogna seguire un percorso di apprendimento. Ad esempio il condensatori e` un componente che viene usato con segnali variabili. Ma prima di arrivare a questo punto bisogna conoscere "l'elettricita`" in continua, poi si passa all'alternata e ai segnali variabili nel tempo.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Io sono un semplice giovane hobbysta che il prossimo anno andrà alle scuole medie.
Di cose elettriche, conosco i componenti semplici e il concetto di elettricità in continua ( è quello con V e A, e resistenza giusto?)
Di cose elettriche, conosco i componenti semplici e il concetto di elettricità in continua ( è quello con V e A, e resistenza giusto?)
-

lorenzoroghi
0
voti
Con un click sul testo evidenziato potrai leggere un articolo (non scritto da me) contenente un elenco commentato di libri consigliati dagli utenti del forum, dall'elettrotecnica all'elettronica, dalla fisica alla teoria dei segnali passando per i controlli automatici. Direi che sia il caso di partire da un libro di fisica generale, ma ovviamente la scelta del libro dipende dalle competenze matematiche di chi lo legge.
0
voti
Fisica a parte, a cosa servono i condensatori?(Per favore esempi pratici)
-

lorenzoroghi
4
voti
[10] Re: Condensatori?
Vedo di sdrammatizzare, raccontando qualcosa "ad usum delfini" (Il delfino era il figlio del re di Francia, probabilmente da giovane studiava poco e gli facevano dei super riassunti
).
Il condensatore (condensatore di cariche elettriche) è un accumulatore di energia elettrica, come le pile e le batterie ricaricabili (le quali però a parità di dimensioni accumulano molta più energia).
Messo in parallelo a un generatore ne smorza le variazioni di tensione. Un confronto con un paragone /esempio idraulico: nelle case quando l'erogazione idrica è intermittente, mettono una vasca di accumulo sul tetto per permettere il prelievo dell'acqua. La vasca di accumulo si comporta come il condensatore.

Il condensatore (condensatore di cariche elettriche) è un accumulatore di energia elettrica, come le pile e le batterie ricaricabili (le quali però a parità di dimensioni accumulano molta più energia).
Messo in parallelo a un generatore ne smorza le variazioni di tensione. Un confronto con un paragone /esempio idraulico: nelle case quando l'erogazione idrica è intermittente, mettono una vasca di accumulo sul tetto per permettere il prelievo dell'acqua. La vasca di accumulo si comporta come il condensatore.

31 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4