come procedo ? Una volta disegnati i diagrammi di Bode ottengo una margine di fase di circa 15° con
. Le caratteristiche da rispettare sono W_t>2 e fase>45°. Quindi utilizzo una rete anticipatrice ora come scelgo m e
tau = ?
Moderatori:
dimaios,
carlomariamanenti
come procedo ? Una volta disegnati i diagrammi di Bode ottengo una margine di fase di circa 15° con
. Le caratteristiche da rispettare sono W_t>2 e fase>45°. Quindi utilizzo una rete anticipatrice ora come scelgo m e
tau = ?MarkyMark ha scritto:...in modo che si capisca un po' meglio :)
). Devi portare il modulo della f.d.t. a zero dB per quel valore di frequenza e la fase deve rispettare il margine di fase. In base a queste due condizioni progetti la rete anticipatrice. Io di solito uso un grafico che rappresenta l'andamento di modulo e fase della rete anticipatrice per valori diversi di m.
, con specifiche da rispettare
e
. Ottengo una diagramma di bode con
e
. Quindi devo aumentare la fase e utilizzo una rete anticipatrice e scelgo m=5 in quanto con questo valore ho nelle curve asintotiche più di 40°, mentre in quelle non asintotiche(che sono quelle che poi vado a disegnare) circa 32°. Quindi avrei un margine di fase di circa 47° alla fine. Però non ho capito come scelgo il nuovo omega di cross-over (in generale, non solo nel caso specifico) che in questo caso il prof ha preso uguale a 2 e il valore di
?
con uno zero in 2 e un polo in 10, come la disegno sul vecchio grafico?Torna a Automazione industriale ed azionamenti
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti