scusate l'ignoranza ma non riesco a capire qual è il + o il - di questo condensatore della KEMET trovato in un lotto di elettronica, gli altri condensatori ci sono il + ed il - ben specificato ma hai me... questo mi strae in inganno!!
per favore se potete darmi una indicazione perché devo riparare un amplificatore vintage di un giradischi.
resto in attesa di vostra risposta di nuovo grazie
ciao
KEMET capacitor ma qual è il + e il - ??
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
32 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Molto probabilmente è' un condensatore al tantalio (Kemet T110): il positivo è dove c'è la sporgenza arrotondata, vedi pag. 3 del pdf.
Max
MaxDisapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
0
voti
cronowatch ha scritto:....qual è il + o il - di questo condensatore della KEMET , mahai meaimé... questo mistrae in inganno!!
... riparare un amplificatore vintage di un giradischi....
ciao
Potrebbe essere anche un condensatore elettrolitico non polarizzato, quindi non ha polarità.
Come potrebbe venire da uno scarto di produzione proprio per questo difetto e allora assegnare la polarità, porta a qualche dubbio, ma andando a conoscenza, direi che codesto è un condensatore elettrolitico al tantalio e il positivo è dalla parte che ha il pìolo centrale sul filo, il negativo è sul fondello pari.
Sentiamo anche altri pareri
Interessante invece il giradischi................

Oops ,

Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
grazie per la risposta veloce si posterò anche le foto del giradischi me la regalato mio padre nel 1978 quando rimasi promosso alla 3° media me lo ricordo come fosse adesso, solo che quando l'accendo ci mette un po a sentirsi mio cugino mi ha detto di cambiargli tutti i condensatori.
vi ringrazio ancora
vi ringrazio ancora

-

cronowatch
0 1 2 - Messaggi: 16
0
voti
e riguardando bene ....c'è stampigliato +T110 , che sta ad indicare il lato positivo ed il tipo di condensatore elettrolitico della Kemet.

Alex
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
P\S parlate dei condensatori al titanio? che differenza fa dagli altri?? sono estremamente interessato 

-

cronowatch
0 1 2 - Messaggi: 16
0
voti
Ma no!!! Non è titanio è tantalio...
Però, dai tempi in cui studiavo tecnologia a scuola non ricordo più molto bene la differenza con i classici in alluminio: non vorrei sbagliare (nel caso qualcuno mi correggerà) ma quelli al tantalio sono pù piccoli a parità di capacità, hanno caratteristiche di stabilità elettrica e termica migliori...
... poi non mi ricordo più...
Max
Però, dai tempi in cui studiavo tecnologia a scuola non ricordo più molto bene la differenza con i classici in alluminio: non vorrei sbagliare (nel caso qualcuno mi correggerà) ma quelli al tantalio sono pù piccoli a parità di capacità, hanno caratteristiche di stabilità elettrica e termica migliori...
... poi non mi ricordo più...
MaxDisapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
-

Max2433BO

0
voti
cronowatch ha scritto:P\S parlate dei condensatori altitanio?tantalio ......
Sono condensatori elettrolitici con caratteristiche migliori agli altri , ma descriverti i vantaggi, devi aspettare... altri oppure

Alex
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
... per quel che ricordo... 
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
-

Max2433BO

0
voti
Il vantaggio principali dei tantalio è che si fottono quasi subito quindi devi (quasi subito) cercare qualcosa che duri di più!
Scherzi a parte, fin dai tempi in cui li sentii nominare (in terza media, dove c'erano un paio di altri banditi come me che si interessavano a queste cose) li ho sempre sentiti definire come "migliori" ma esattamente in cosa non l'ho mai capito e, andando a memoria, mi viene il sospetto che il "migliore" si riferisse ai condensatori elettrolitici DI ALLORA.
Il loro vantaggio principale, per quanto mi ricordo, era soprattutto l'essere molto piccoli e il non avere perdite di liquido. Per il resto erano piuttosto delicati dal punto di vista elettrico e relativamente costosi e da usarsi con parsimonia. Però erano migliori, eh?
Scherzi a parte, fin dai tempi in cui li sentii nominare (in terza media, dove c'erano un paio di altri banditi come me che si interessavano a queste cose) li ho sempre sentiti definire come "migliori" ma esattamente in cosa non l'ho mai capito e, andando a memoria, mi viene il sospetto che il "migliore" si riferisse ai condensatori elettrolitici DI ALLORA.
Il loro vantaggio principale, per quanto mi ricordo, era soprattutto l'essere molto piccoli e il non avere perdite di liquido. Per il resto erano piuttosto delicati dal punto di vista elettrico e relativamente costosi e da usarsi con parsimonia. Però erano migliori, eh?
32 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4