Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Chiedo consiglio su saldatore (o stazione)

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[11] Re: Chiedo consiglio su saldatore (o stazione)

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 28 giu 2017, 12:09

@mir
Grazie per le segnalazioni, alcune già lette, altre mi erano sfuggite :) Allora per lo SnPb vado tranquillo sia perché lo si trova in giro sia perché farò in media 2 saldature all'ANNO.
A proposito, qual è il diametro ottimale del filo per stagnare i componenti indicati? Ok 1mm?

@Sjuanez
Molto interessante e promettente però io mi riferivo a un eventuale dispositivo (esistente o no) atto a modificare la temperatura di uno stilo a 230V... poi rivelatasi un'idea strampalata/deprecabile almeno se concretizzata attraverso la strada del dimmeraggio che ho ipotizzato (vedi intervento di claudiocedrone).

@boiler
Che ne pensi del multitip c25 per effettuare saldatura/dissaldatura dei componenti che ho indicato sul primo post? Secondo te 450° di temperatura massima con punta da 1.1mm danneggiano i componenti e/o bruciano il flussante? Fermo restando la corretta esecuzione dell'operazione di stagnatura, in particolare la rapidità.

Credo che più ampio è il range di potenza/temperatura a disposizione e più vasto sarà il campo d'utilizzo però, per restare in topic e in BUDGET, credo che gli stilo ersa (già elencati, più qualche altro non di mio interesse) siano la migliore soluzione qualitativa al prezzo più basso possibile (il multitip c25 riesco a prenderlo a 33euro), ovvero il migliore investimento nel tempo per chi ha necessità di eseguire stagnature solo su quello specifico range di componenti che ho descritto nel primo post, ovvero... un attrezzo che non dovrebbe mancare nelle case dei "DIY-men" (opinione personale) :-)
Foto UtenteJim80
97 1 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[12] Re: Chiedo consiglio su saldatore (o stazione)

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 28 giu 2017, 13:01

:-) Lo "stagno" da 1 mm generalmente fa pietà (flussante incorporato pessimo)... è quello che si trova comunemente al brico; consiglierei uno max 0,8 mm p. es. o simili e di marca nota ed affidabile, comunque preso in negozio (fisico o on-line) di elettronica, credo che Foto UtenteSjuanez possa consigliarti in merito; il dimmeraggio dello stilo "fisso" non lo trovo strampalato o deprecabile ma come ho detto piuttosto un overkilling... per la potenza giusti gli appunti di Foto Utenteboiler (per cui preferirei un "doppia potenza") ma è anche vero che è inflluente la forma della punta; con una punta a cacciavite, anche con potenza ridotta, un po' di pazienza e flussante (procurati anche un buon flussante liquido che fa sempre comodo) si possono superare le dissaldature ostiche, in special modo dei componenti che hai citato che generalmente non danno grande difficoltà; proporrei di procurarti una punta sostitutiva allo scopo, anche perché spesso punte di marca diversa sono compatibili con la maggior parte degli stilo (il mio Ewig ora ha una punta Philips... ). O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Chiedo consiglio su saldatore (o stazione)

Messaggioda Foto Utenteboiler » 28 giu 2017, 13:22

Sjuanez ha scritto:Quindi l'opzione di avere un 40W nel cassetto non è poi così malvagia "just in case" ?

Ehm... intendi come saldatore di potenza? Forse, sono decenni che non uso un saldatore senza regolazione... andrei anche oltre.
Io ho solo roba regolata, ma il minimo che uso sono 50 W, quello che uso piú comunemente fa 80 W.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[14] Re: Chiedo consiglio su saldatore (o stazione)

Messaggioda Foto Utenteboiler » 28 giu 2017, 13:29

Foto UtenteJim80, ma il budget concretamente, in sesterzi, ducati o quattrini, quanto è?
Ti andrebbe bene anche un apparecchio usato (per esempio su eBay si trovano parecchi Weller della serie Magnastat, che non sono regolabili, ma termostatati e hanno potenze decenti)?

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Chiedo consiglio su saldatore (o stazione)

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 28 giu 2017, 16:48

@boiler
Il budget l'ho ricavato, mi spiego: ho effettuato ricerche per stilo weller, jbc, ersa, ewig per la qualità che tutti conosciamo e ho considerato quelli più economici di mio interesse (vedi lista del primo post), che sono risultati tutti ersa. Come detto, il multitip c25 mi costa 33euro, e questo è il limite che ho ricavato e oltre al quale non vado.
Sull'usato weller non mi pronuncio perché neofita (e ignorante) del settore. In genere evito l'usato in elettronica perché credo dipende tutto da come è stato tenuto dal precedente utilizzatore e, per natura, sono "leggermente" diffidente di chi non conosco. Comunque, se i magnastat usati a cui ti riferisci stanno entro i 33euro (inclusa sped), dimmi dove dare un'occhiata; se non sbaglio sono quelli del "punto di curie", giusto?

@claudiocedrone
Ho interpretato male il termine over-killing, ma che vuol dire? :)
Riguardo la punta, vuoi dire che faccio bene anche a considerare il 0330KD 30W della Serie 30S con punta a cacciavite (3.1mm)?

Riguardo lo stagno mi ero già buttato su aliexpress ma, a questo punto, devo rivedere i miei piani :)
Io vorrei comprare un rocchetto molto piccolo, diciamo 1m di lunghezza perché, come detto, lo userò una tantum. Ciò che volevo chiedere a proposito è se, sul lungo periodo (>5anni), la colofonia contenuta conserverà le sue caratteristiche o andrà "a male", così da capire se, prendendo un rocchetto da 250g o più, lo potrò passare in eredità ai miei nipoti ancora in ottimo stato :)
Ci provo comunque... questi rocchetti stagno1, stagno2 hanno caratteristiche sulla carta che sembrano buone (buon rapporto Sn/Pb, flux 2%), sono però da evitare a priori?
Foto UtenteJim80
97 1 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[16] Re: Chiedo consiglio su saldatore (o stazione)

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 28 giu 2017, 17:18

:-) Per la punta, intendo che oltre a prendere lo stilo con la sua punta "a penna" di serie, di prendere anche una punta "a cacciavite" compatibile da innestare per i lavori più grossolani; per overkilling intendo dire che è una inutile esagerazione (come usare una bomba per ammazzare una zanzara p. es. :mrgreen: ); riguardo lo stagno che io sappia non dovrebbe andare incontro a grande deterioramento per invecchiamento, sulla qualità di quello che hai linkato non ho riscontri se effettivamente sia buono o meno, l'importante più che altro è di evitare assolutamente quello da 1 mm in tubetto (classico del brico) che è sicuranete una ciofeca...
O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: Chiedo consiglio su saldatore (o stazione)

Messaggioda Foto Utenteboiler » 28 giu 2017, 17:47

Jim80 ha scritto:Sull'usato weller non mi pronuncio perché neofita (e ignorante) del settore. In genere evito l'usato in elettronica perché credo dipende tutto da come è stato tenuto dal precedente utilizzatore e, per natura, sono "leggermente" diffidente di chi non conosco.

Comprensibile.
Comunque, se i magnastat usati a cui ti riferisci stanno entro i 33euro (inclusa sped), dimmi dove dare un'occhiata; se non sbaglio sono quelli del "punto di curie", giusto?

Sì, sono quelli.

Ma se parliamo di 33 euro, compra quello che piú ti piace esteticamente. In questa fascia di prezzo non puoi aspettarti chissà cosa...

Ciò che volevo chiedere a proposito è se, sul lungo periodo (>5anni), la colofonia contenuta conserverà le sue caratteristiche o andrà "a male", così da capire se, prendendo un rocchetto da 250g o più, lo potrò passare in eredità ai miei nipoti ancora in ottimo stato :)

Sto usando stagno vecchio di 15 anni e non vedo differenze con quello nuovo.

questi rocchetti stagno1, stagno2 hanno caratteristiche sulla carta che sembrano buone (buon rapporto Sn/Pb, flux 2%), sono però da evitare a priori?

E come facciamo a saperlo?...
C'è flussante e flussante... chissà quale ci hanno messo.
L'unica cosa che posso dire è che sul rocchetto del secondo c'è scritto "the finest quality solder", deve essere ottimo :mrgreen:

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Chiedo consiglio su saldatore (o stazione)

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 28 giu 2017, 19:45

Apprendo adesso che il flussante può essere di qualità molto differenti, non lo sapevo :)
Potete farmi qualche nome di SnPb con buon flussante e buon rapporto qualità/prezzo, così evito di cercare stagno su cui poi nessuno si pronuncia perché sconosciuto?
Provo un'ultima volta, vediamo se sono fortunato :) Questi sono tutti in rocchetto: stagno1, stagno2, stagno3, stagno4
Foto UtenteJim80
97 1 2 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[19] Re: Chiedo consiglio su saldatore (o stazione)

Messaggioda Foto Utenteboiler » 28 giu 2017, 20:40

Guarda qui:
https://www.distrelec.it/it/filo-per-br ... p/18248978

Da un prodotto affidabile mi aspetto informazioni come queste:
http://www.stannol.de/fileadmin/Service ... S10_EN.pdf

Nulla di quanto tu abbia linkato ha uno straccio di informazione.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Chiedo consiglio su saldatore (o stazione)

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 28 giu 2017, 21:10

Foto Utenteboiler ha scritto:Ehm... intendi come saldatore di potenza? Forse, sono decenni che non uso un saldatore senza regolazione... andrei anche oltre.
Io ho solo roba regolata, ma il minimo che uso sono 50 W, quello che uso piú comunemente fa 80 W.

Boiler

Io adesso mi sto trovando benissimo con il dissaldatore a vuoto, noto tra gli amici come succhiastagno a pistola o stazione dissaldante. Ha una punta generosa e una buona temperatura. Parliamo di roba cinesissima eh! Però fa il suo sporco lavoro per uno come me che vuole solo poter dissaldare qualche connettore senza romperlo. :mrgreen:

Prima usavo la tecnica dello stagno fresco. Quando mi trovavo con componenti saldati RoHS o con ampie superfici di metallo, cercavo di aggiungere stagno fresco e flussante per tirare via tutto insieme. Una versione molto casalinga del bagno di stagno insomma.

Con il saldatore normale, anche se regolabile e con punta a scalpello da 1,5 mm incontro dei limiti. Sopratutto ora che son passato dalla spugnetta alla maglia di rame e mi rovina le punte troppo in fretta maledizione! :evil:

Ma tra un poco avrò il mio stilo JBC che salderà tutto con la sola imposizione! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo