Grazie per le segnalazioni, alcune già lette, altre mi erano sfuggite :) Allora per lo SnPb vado tranquillo sia perché lo si trova in giro sia perché farò in media 2 saldature all'ANNO.
A proposito, qual è il diametro ottimale del filo per stagnare i componenti indicati? Ok 1mm?
@Sjuanez
Molto interessante e promettente però io mi riferivo a un eventuale dispositivo (esistente o no) atto a modificare la temperatura di uno stilo a 230V... poi rivelatasi un'idea strampalata/deprecabile almeno se concretizzata attraverso la strada del dimmeraggio che ho ipotizzato (vedi intervento di claudiocedrone).
@boiler
Che ne pensi del multitip c25 per effettuare saldatura/dissaldatura dei componenti che ho indicato sul primo post? Secondo te 450° di temperatura massima con punta da 1.1mm danneggiano i componenti e/o bruciano il flussante? Fermo restando la corretta esecuzione dell'operazione di stagnatura, in particolare la rapidità.
Credo che più ampio è il range di potenza/temperatura a disposizione e più vasto sarà il campo d'utilizzo però, per restare in topic e in BUDGET, credo che gli stilo ersa (già elencati, più qualche altro non di mio interesse) siano la migliore soluzione qualitativa al prezzo più basso possibile (il multitip c25 riesco a prenderlo a 33euro), ovvero il migliore investimento nel tempo per chi ha necessità di eseguire stagnature solo su quello specifico range di componenti che ho descritto nel primo post, ovvero... un attrezzo che non dovrebbe mancare nelle case dei "DIY-men" (opinione personale)

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)