Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Chiedo consiglio su saldatore (o stazione)

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[21] Re: Chiedo consiglio su saldatore (o stazione)

Messaggioda Foto Utenteedgar » 28 giu 2017, 21:51

Uso un Weller magnastat TCP da quasi 40 anni, grande saldatore ma ultimamente mi sembra che le punte durino poco. Ho punte di oltre 30 anni perfettamente integre e punte acquistate un paio di anni fa ormai inusabili perché hanno perso il rivestimento superficiale. Visti i costi delle punte (7-8 euro cadauna) ho voluto provare l'acquisto di un cinesissimo stilo e controller per le punte Hakko T12 (sicuramente cloni) in offerta a 12 €. Assemblato il tutto e alimentato con un alimentatore da 90 W recuperato da un portatile, con mia somma sorpresa ho dovuto ammettere che funziona più che decentemente.
In seguito ho acquistato un set di punte di varie forme con cui ho saldato senza problemi componenti SMD passo 0,8 mm. Continuo ad usare la stazione weller per lavori meno accurati ma il clonaccio mi torna più comodo :ok:
L'uso è comunque hobbistico
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[22] Re: Chiedo consiglio su saldatore (o stazione)

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 29 giu 2017, 1:01

Questo è promosso o bocciato? :) Su amazon ci sono solo recensioni positive e questi dettagli tecnici:
Codice: Seleziona tutto
configuration:
- 2% copper
- 60% tin
- 38% lead
- flux content: 2%
- melting point 182°C
lenght: 100m
color: grey
standard: CAT 6 250MHz
shielding immunity: S/FTP PIMF
inner conductor: 4x2xAWG 23/1 copper
jacket: FRNC / LSOH

Lasciando stare "100m" invece di "100g", non capisco comunque quei "250MHz". Lo avete mai provato? Che io sappia, l'elettronica made in taiwan è di discreta qualità... ma non so se questo c'entra :)
Foto UtenteJim80
97 1 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[23] Re: Chiedo consiglio su saldatore (o stazione)

Messaggioda Foto Utenteboiler » 29 giu 2017, 7:15

Il link non funziona e la descrizione è quella di un cavo ethernet.
Senti, prendi quello che vuoi...

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Chiedo consiglio su saldatore (o stazione)

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 29 giu 2017, 8:40

Foto UtenteJim80, però, abbi pazienza, tu vieni qui a chiedere lumi su un saldatore.
Fin qui nulla di male, anzi, EY è qui anche per questo.
I consigli arrivano e ognuno ti dice la sua secondo il suo background e skill.
Ok.

Tu rispondi chiedendo se va bene un saldatore che hai visto, made in Taiwan...

Devo dire altro?
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Chiedo consiglio su saldatore (o stazione)

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 29 giu 2017, 11:23

La questione saldatore è stata risolta. Il link si riferiva allo stagno, solo che il link che avevo copiato era errato . Questo è il link corretto. Niente paura, non sono impazzito né voglio farvi impazzire... tutto ciò per un "dp" che mancava O_/
Foto UtenteJim80
97 1 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[26] Re: Chiedo consiglio su saldatore (o stazione)

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 30 giu 2017, 7:41

Si, questo è ottimo per iniziare. Ne ho usato parecchio. Prendi pure quello da 1mm nel caso devi fare operazioni più grosse come switch e cavi più generosi. In quel caso farlo con lo 0.5mm non è certo impossibile, ma magari un tantino scomodo.

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[27] Re: Chiedo consiglio su saldatore (o stazione)

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 30 giu 2017, 10:47

Sjuanez ha scritto: Prendi pure quello da 1mm nel caso devi fare operazioni più grosse come switch e cavi più generosi.

Sempre che sia di buona qualita' che, come gia sottolineato da Foto Utenteclaudiocedrone,solitamente quello da 1mm , specie se comprato nei brico o nei supermercati, e' pessimo sia per lega che per flussante interno.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[28] Re: Chiedo consiglio su saldatore (o stazione)

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 30 giu 2017, 11:07

Si, certamente.

Io parlavo di quello Fixpoint linkato infatti. Lo uso da 1mm e da .5mm con grande soddisfazione. Il flussante mi sembra ottimo ma non sono un sommelier delle leghe :D

Posso solo testimoniare che c'ho fatto di tutto e va una meraviglia. Credo che però sia single core e non multi core per quanto riguarda il flussante. Però dai, agli inizi... se funziona, funziona! :D

Poi sul fatto che l'amico voglia prenderlo da Amazon.de invece che Amazon.it non so, avrà guardato i costi suppongo.

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: Chiedo consiglio su saldatore (o stazione)

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 30 giu 2017, 14:05

Grazie per il chiarimento, prenderò lo stagno indicato assieme allo stilo.
@Sjuanez
Su amazon.de questi articoli costano (molto) meno rispetto a amazon.it, quindi risparmio anche considerando le SS.

Riguardo la questione posta sulle "rimanenze" dei multitip ersa, vado tranquillo con l'acquisto?

L'ultima "dritta" sugli acquisti ve la chiedo per la dissaldatura: pasta/gel flussante e treccia di rame (il dissaldatore a pompetta cel'ho già):
-Ho visto flussante sia in gel che in pasta. A me sembrano essere la stessa cosa tranne che per consistenza quindi, per praticità, sarei orientato a prendere il gel nello stick a forma di siringa come questo. Mi pare che la pasta si distribuisce invece col pennellino. In una dissaldatura, per es, come quella del componente TDA del primo post, coi pin distanti tra loro 2.5mm, cosa usereste?
-Riguardo la trecciola di rame, ne ho viste con maglia da 1mm a 3mm. Io sarei orientato a prendere una 2.5mm come questa però mi chiedevo se, anche prendendone una con maglia più stretta (per es 1mm), questa si potesse allargare a mano (come fosse un tessuto) oppure no, visto che non l'ho mai usata. Sempre in riferimento all'esempio della dissaldatura del TDA, che misura suggerite?
Io avevo già provato a dissaldare il TDA con la pompetta e senza flussante ottenendo un risultato discreto ma qualche residuo resta sempre; potrei ottenere un miglior risultato con flussante + pompetta (ovvero senza treccia)?
O_/
Foto UtenteJim80
97 1 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[30] Re: Chiedo consiglio su saldatore (o stazione)

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 8 lug 2017, 18:08

Mi è arrivato il multitip c25 (acquistato da amazon.de). L'ho appena sconfezionato ed ho notato una piccola area di colore brunastro alla base della punta. Non avendo esperienza in merito chiedo a voi se è normale o c'è qualcosa che non va. Mi rendo conto che le foto non rendono bene l'idea a causa della scadente messa a fuoco sull'areola; portate pazienza.
DSCN1734_2.JPG
DSCN1734_2.JPG (74.68 KiB) Osservato 7914 volte
DSCN1736_2.JPG
DSCN1736_2.JPG (79.65 KiB) Osservato 7914 volte
DSCN1739_2.JPG
DSCN1739_2.JPG (75.03 KiB) Osservato 7914 volte

Colgo l'occasione per ringraziare tutti i partecipanti al thread. Spero che questo possa essere un ulteriore riferimento d'acquisto per chi ha le mie stesse esigenze.
Foto UtenteJim80
97 1 2 6
Sostenitore
Sostenitore

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo