Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentatore da laboratorio autocostruito very cheap.

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
4
voti

[1] Alimentatore da laboratorio autocostruito very cheap.

Messaggioda Foto UtenteAjeieBrazov » 1 lug 2017, 21:51

Avrei voluto scrivere un articolo ma, per motivi a me sconosciuti, il blog non mi permette di scrivere articoli. Viene visualizzato un errore strano che parla di nomi utente errati o cose del genere. Tuttavia penso che questa cosa sia utile per i tanti hobbisti che hanno tanta voglia di fare ma pochi soldi da spendere.

Come al solito il tutto è nato da una necessità e dalla voglia di distrarsi un attimo dal lavoro. Per il mio lavoro (sviluppo di apparecchiature basate su microcontrollori) non necessito di alimentatori particolari, solitamente mi bastano i 5V e i 3,3V. Raramente ho bisogno di un 12V quindi continuo ad utilizzare delle baracche di alimentatori di qualità dozzinale che comprai a poco prezzo quasi trent'anni fa in un negozietto di elettronica.
Allora comprai due alimentatori regolabili come quello in foto ed un alimentatore fisso a 12V (l fratello scemo di quelli regolabili, stesso case ma più baracca).
Uno di questi due l'ho modificato sostituendo il voltmetro analogico con uno di quei voltmetri digitali cinesi a 3 fili.
baracche.jpg

L'altro giorno avevo bisogno di un 5V 1A per alimentare un prototipo ed ho pensato di usare l'alimentatore/baracca che monta il voltmetro digitale. In quell'occasione mi sono accorto che questo alimentatore è veramente una baracca, un alimentatore (come diciamo a Torino) "della mutua". Beh, la cosa non mi ha sorpreso. Lo era al tempo e lo è oggi. Regolare un "quasi 5V" è un'operazione che richiede virtuosismo nel maneggiare la manopola del potenziomentro. Con il voltmetro digitale mi sono reso conto di quanto "mutalistico" fosse perché deriva pure in tensione. Dopo un'ora di funzionamento la tensione era scesa di più di mezzo volt.
Al ché ho pensato di costruirmene uno migliore con componenti di recupero. Ho rovistato nei cassetti e negli scaffali ed ho trovato:
- Un trasformatore 12+12V 30VA (a spanne)
- Un modulo convertitore buck cinese (ne ho tanti, li uso nelle pre-serie) con LM2596 che, anche se il componente è un po' datato, funzionano bene.
- Un voltmetro cinese a tre fili.
- Un pezzo di basetta millefori cinese da quattro soldi (ne vendo 10 per volta la prezzo delle patate).
- Una bomboletta di vernice spray nero lucido a metà.
- L'alimentatore a tensione fissa (per recuperarci il case).
- Un condensatore/bombolone 4700uF 63V nel cassetto da tempi immemorabili
- Un ponte
- Un condensatore 100uF 35V dormiente da un bel po'.
- Un potenziometro da 10K multigiri che avevo comprato dalla Cina anche se non mi ricordo più perché l'avevo comprato.
- Alcune manopole (che non vanno bene per quel potenziometro) anche quelle cinesi di prezzo infimo.
- Morsetti da circuito stampato di bassa qualità.
Quindi un rapido schizzo su carta del circuito per poi passare alla parte meccanica ricavando un'apertura per il voltmetro usando il dremel, lima ed olio di gomito. Le boccole di uscita c'erano già, come pure l'interruttore di alimentazione. Il foro per il potenziometro l'ho fatto ad occhio calcolando la posizione con il sistem "si, più o meno va bene qui".
Il circuito è questo:

Il case era un po' rovinato e sbiadito (per non dire disastrato) con delle scritte sul frontale che facevano pietà, ho usato la bomboletta spray per riverniciarlo e renderlo un po' meno orrendo.
Ho dissaldato il trimmer da 10K presente nel modulo e ci ho collegato il potenziometro multigiri, un'operazione estremamente bovina.
Per collegare l'uscita non avevo capicorda, o meglio, di sicuro da qualche parte ci sono ma non li ho trovati. Ho optato per gli occhielli fatti direttamente con il filo e stagnati.
Per fissare il voltmetro ho appoggiato il frontale su di un piano e l'ho fissato con la colla a caldo.
Il foro della manopola era troppo stretto, l'ho allargato con il trapano e l'ho fissato anche ui con un po' di colla a caldo.
Il risultato è questo.
frankestein.jpg

Ovviamente ho usato un voltmetro con le cifre blu perché il blu fa figo, anche il LED è blu sempre per lo stesso motivo.
Come si può notare è un alimentatore tipo "frankestein" montato un po' come capita ma funziona bene. E' stabile, il riplle in uscita è praticamente trascurabile, fornisce tutta la corrente che mi serve (su 12V mi eroga più di 2A senza problemi), la regolazione della tensione è agevole e precisa.
Ed eccolo in funzione mentre fornisce i 5V al mio circuito (notare il 5,00V).
finale.jpg

E niente, buona serata e buon fine settimana. :-)
Foto UtenteAjeieBrazov
1.460 4 10
---

0
voti

[2] Re: Alimentatore da laboratorio autocostruito very cheap.

Messaggioda Foto Utentewall87 » 1 lug 2017, 23:08

AjeieBrazov ha scritto:Avrei voluto scrivere un articolo ma, per motivi a me sconosciuti, il blog non mi permette di scrivere articoli. Viene visualizzato un errore strano che parla di nomi utente errati o cose del genere.

Ti consiglio di aprire un 3D sulla sezione problemi vediamo se si può fare qualche cosa in merito.
O_/
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Formule LaTeX

Uso di LaTeX sul forum

ƎlectroYou
Foto Utentewall87
6.025 5 10 13
Master
Master

0
voti

[3] Re: Alimentatore da laboratorio autocostruito very cheap.

Messaggioda Foto UtenteAjeieBrazov » 1 lug 2017, 23:12

Non è un problema.
L'importante è dare informazione a chi ne potrebbe trarre vantaggio. :ok:
Foto UtenteAjeieBrazov
1.460 4 10
---

1
voti

[4] Re: Alimentatore da laboratorio autocostruito very cheap.

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 2 lug 2017, 3:30

Utile! Grazie per aver condiviso. =D>

AjeieBrazov ha scritto:Per fissare il voltmetro ho appoggiato il frontale su di un piano e l'ho fissato con la colla a caldo.
Il foro della manopola era troppo stretto, l'ho allargato con il trapano e l'ho fissato anche ui con un po' di colla a caldo.

La colla a caldo è la soluzione di tanti casi complicati. Devo sempre ricordarmi che c'è anche lei, e il suo compagno il Polimorf (o polycaprolactone).
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Alimentatore da laboratorio autocostruito very cheap.

Messaggioda Foto UtenteAjeieBrazov » 2 lug 2017, 9:05

Urca, mi sono dimenticato di postare la foto dei due moduli super-hi-tech :mrgreen:

moduli.jpg
moduli.jpg (27.84 KiB) Osservato 5546 volte

A parte gli scherzi, funziona davvero molto bene. Diciamo che oggi abbiamo a disposizione componenti, moduli e soluzioni dal costo ridicolo che possono aiutare a risolvere problemi in modo brillante e veloce.
Vent'anni fa era impossibile trovare un voltmetro ed un modulo switching come questi.
Foto UtenteAjeieBrazov
1.460 4 10
---

0
voti

[6] Re: Alimentatore da laboratorio autocostruito very cheap.

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 2 lug 2017, 10:29

Gran bel lavoro.
Una curiosità, il frontale del mobiletto mi sembra diverso, le boccole sono in verticale invece che in orizzontale e il potenziometro è al centro.
Come hai fatto per nascondere i fori del vecchio mobile? Hai usato un secondo pannello?
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Alimentatore da laboratorio autocostruito very cheap.

Messaggioda Foto UtenteAjeieBrazov » 2 lug 2017, 10:32

Il frontale era diverso perché questo era a tensione fissa (più baracca della baracca), ma era della stessa casa produttrice.
C'erano solo le due boccole e l'interruttore.
In totale gli alimentatori sono tre.
Quest'ultimo è ora il migliore e non c'è confronto con gli altri due.

Dimenticanza: visto che il voltmetro non accetta tensioni di alimentazione superiori a 35V ho usato il 7812 del circuito originale (figurati che lo davano per 2A!) con uno zener per portare la tensione a 20V.
Modifica dell'ultimo minuto fatta al volo.
Foto UtenteAjeieBrazov
1.460 4 10
---

0
voti

[8] Re: Alimentatore da laboratorio autocostruito very cheap.

Messaggioda Foto Utenteelfo » 3 lug 2017, 9:30

Complimenti!
Posso chiederti cortesemente quante ore di lavoro ha richiesto la realizzazione?
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Alimentatore da laboratorio autocostruito very cheap.

Messaggioda Foto UtenteAjeieBrazov » 3 lug 2017, 9:41

Oddio ... un paio d'ore? Forse meno.
Foto UtenteAjeieBrazov
1.460 4 10
---

0
voti

[10] Re: Alimentatore da laboratorio autocostruito very cheap.

Messaggioda Foto UtenteMSilvano » 3 lug 2017, 9:53

Bel lavoro e bell'articolo.
Il potenziometro da 10k lo hai messo al posto di quel trimmer blu? (ne ho uno identico e agire sulla vitina è noioso e complicato)...
Foto UtenteMSilvano
2.083 1 3 6
Expert
Expert

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo