Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

PC industriale

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[21] Re: PC industriale

Messaggioda Foto Utentevenexian » 5 lug 2017, 16:12

Beh Carlo, su Wiki non ci sono certo le informazioni che dai tu.
Poi potremmo anche discutere dell'affidabilità delle informazioni su quel portale, ma andremmo pesantemente OT.

Ho contattato l'azienda nel link, ma i loro field application la sanno molto meno lunga ti te!
Allora ti meriti un altro po' di domande. :mrgreen:

Ho notato la differenziazione tra 'single touch' e 'multi touch'. Se ho capito bene, il MT non avrà mai il problema della media dei punti di contatto perché sarà in grado di discernere più contatti contemporaneamente. Al contrario, il ST potrà essere 'furbo', fornendo i dati relativi ad uno solo dei punti di contatto (o il primo, o l'ultimo), ma potrà anche essere 'pirla', facendo la media dei due punti.

Esiste una specifica da cui stabilire se un touch screen è 'furbo' o 'pirla'?

Se si decidesse di utilizzare un MT, come verrebbero gestiti gli eventi in .NET? Esiste una classe specifica o si utilizza quella del mouse? Tu hai già sviluppato per MT?
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

0
voti

[22] Re: PC industriale

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 5 lug 2017, 16:20

venexian ha scritto:... Ho contattato l'azienda nel link, ma i loro field application la sanno molto meno lunga ti te!
Allora ti meriti un altro po' di domande...

Credimi: sei stato sfortunato, io so veramente poche cose.

venexian ha scritto:... Ho notato la differenziazione tra 'single touch' e 'multi touch'. Se ho capito bene, il MT non avrà mai il problema della media dei punti di contatto perché sarà in grado di discernere più contatti contemporaneamente. Al contrario, il ST potrà essere 'furbo', fornendo i dati relativi ad uno solo dei punti di contatto (o il primo, o l'ultimo), ma potrà anche essere 'pirla', facendo la media dei due punti.
Esiste una specifica da cui stabilire se un touch screen è 'furbo' o 'pirla'? ...

Un pannello single touch se toccato in due o più punti intercetta di solito solo il primo punto toccato, ma questo dipende ovviamente dal firmware del pannello.
Devi chiedere al fornitore come si comporta il suo pannello.

venexian ha scritto:... Se si decidesse di utilizzare un MT, come verrebbero gestiti gli eventi in .NET? Esiste una classe specifica o si utilizza quella del mouse? Tu hai già sviluppato per MT?

Si, in tutti i casi che mi sono capitati ho sempre gestito il multi-touch senza difficoltà.
Foto Utentecarlomariamanenti
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: PC industriale

Messaggioda Foto Utentedimaios » 5 lug 2017, 16:59

Aggiungo un paio di punti.
Per non corrompere il filesystem in caso di shutdown selvaggio esistono due tecniche principali :

1. MicroUPS che permette di eseguire un warm shutdown permettendo almeno il salvataggio delle variabili ritentive del PLC.
2. Filesystem robusto a queste situazioni ( solo pochi produttori lo utilizzano ma è un punto essenziale ).

Anche se il sistema operativo è embedded, se non possiede almeno una di queste due caratteristiche sei sempre e comunque a rischio.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: PC industriale

Messaggioda Foto Utentevenexian » 5 lug 2017, 17:11

Ho visto che i panel PC "seri" sono alimentati in continua (24 V). Prevedere una piccola batteria tampone non è un grosso problema. Al di là della sicurezza del SO, è buona cosa che il programma si renda conto di cosa sta succedendo e che agisca di conseguenza.
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

0
voti

[25] Re: PC industriale

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 5 lug 2017, 17:13

Ciao Stefano,
Buona la 2. io odio i piccoli soccorritori di rete da quadro: ti abbandonano sempre nel momento del bisogno :mrgreen:

-c.
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: PC industriale

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 5 lug 2017, 17:18

venexian ha scritto:Ho visto che i panel PC "seri" sono alimentati in continua (24 V). Prevedere una piccola batteria tampone non è un grosso problema. Al di là della sicurezza del SO, è buona cosa che il programma si renda conto di cosa sta succedendo e che agisca di conseguenza.

Un UPS, meglio chiamarli con il loro nome, un soccorritore di rete ha sempre un paio di segnali hardware verso il campo: un allarme di integrità e un allarme di low battery.
Poi ci sono componenti più sofisticati che dispongono anche di un bus di campo per monitorarne lo stato, ma non è questo il caso.
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: PC industriale

Messaggioda Foto Utentevenexian » 5 lug 2017, 17:25

Per me UPS è sempre stata la macchina AC/AC, quella 'che non funziona proprio quando serve'. :mrgreen:
In questo caso, 24 DC in / 24 DC out, non lo avrei chiamato 'alimentatore'.
Adesso cerco.

Rettifico:
Utilizzerò proprio un UPS, non in aggiunta, ma per sostituire l'alimentatore previsto per il panel PC. In questo caso l'UPS avrà ingresso AC e uscita DC 24 V. Lo stesso alimenterà pure il PLC e gli accessori. Mi piace.
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

0
voti

[28] Re: PC industriale

Messaggioda Foto Utentedimaios » 5 lug 2017, 18:02

carlomariamanenti ha scritto:Ciao Stefano,
Buona la 2. io odio i piccoli soccorritori di rete da quadro: ti abbandonano sempre nel momento del bisogno :mrgreen:

Ciao Carlo,
in realtà senza il microUPS a bordo le variabili ritentive le perdi perché non riesci a salvarle in tempo con la carica residua dell'alimentatore e questo potrebbe essere un problema.
Nei nostri sistemi abbiamo ambedue.
Nel caso in cui installi sul sistema solo un HMI puoi impiegare con successo il solo filesystem safe ma se necessiti del controllo con Codesys ( o altro SoftPLC equivalente ) devi per forza avere il microUPS a bordo che ti dia quei pochi millisecondi necessari al salvataggio.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: PC industriale

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 5 lug 2017, 18:10

Stefano, dipende dai devices in utilizzo.
Se l'alimentazione dei sistemi viene ricavata come tensione di servizio dal power supply che alimenta i drive motion allora di energia in caso si casuta di rete e/o spegnimento ne hai da vendere; per dimensionamenti corretti anche qualche secondo.
Diversamente, anche in caso di SoftPLC, non CodeSys in questo caso, se appoggi le tue pv da salvare su aree di memoria ritentive o su data object allora il probolema non si pone neppure nei casi in cui la perdita di alimentazione sia immediata.
Come diceva Alberto, non quello bravo e famoso ma il mio amico omonimo che vive in Brianza: "l'é tùt relatif" :ok:

P.S.: a proposito, mi sovviene che ti avevo promesso un opinione sull'utilizzo delle mapp di B&R, beh, ti scriverò a breve o magari un giorno di questi ti telefono.
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: PC industriale

Messaggioda Foto Utentedimaios » 5 lug 2017, 18:40

Ok. Attendo il tuo riscontro sul Mapp, anche se per gli sviluppi futuri bisogna attendere la strategia ABB visto che sono stati acquistati.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Automazione industriale ed azionamenti