Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

celle di peltier

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: celle di peltier

Messaggioda Foto UtentePixy » 15 lug 2017, 19:34

elfo ha scritto:[

Se guardi gli schemi nei link che hai indicato..


Sai Foto Utenteelfo...
ti do proprio ragione. :ok:
Gli integrati che ho linkato sono tutti elementi a ponte con filtraggio
Ho avuto fretta li ho appena guardati ieri.
Diciamo che una volta ho trovato un sito, dove sembrava conoscessero la cosa e gli alimentavano con frequenze alte di switching senza filtraggio e sembrava che funzionassero bene.
Però, non voglio insistere.
alimentiamoli in DC :mrgreen:
Avatar utente
Foto UtentePixy
559 2 7
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 478
Iscritto il: 20 nov 2012, 20:14

1
voti

[32] Re: celle di peltier

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 16 lug 2017, 0:16

Gli integrati proposti sono convertitori a commutazione chiusi in corrente. Il filtraggio serve a farli funzionare, non a salvaguardare la cella in sé, almeno questo è quello che pare a me. Non ho trovato fonti a sostegno del fatto che la struttura della cella possa essere degradata operandola in PWM entro i suoi limiti di funzionamento massimi. Che il rendimento delle due tecniche sia diverso è certo e dipende dalla caratteristica tensione/corrente/temperatura dell'elemento termico e da tutto il convertitore che la alimenta.

Le poche fonti che ho trovato sul perché l'operazione in PWM sia sconsigliata si basano sulle perdite resistive interne, in parole povere è sconveniente operare la cella in modalità ON/OFF alla sua corrente massima perché l'efficienza è pesantemente degradata, ma questo non significa che esse non debbano essere controllate in PWM.

Detto questo, spero che qualcuno possa aggiungere opinioni argomentate su questa discussione.

Tornando al topic principale, volendo usare il regolatore lineare proposto nei messaggi precedenti:

Flavio66 ha scritto:Chiedo a marioursino: il circuito che ha presentato deve essere alimentato da uno switching o anche da un semplice ponte raddrizzatore? Dubito!


Il circuito ha bisogno di una tensione superiore a quella della cella alla corrente richiesta. Nel caso in esame ho consigliato l'utilizzo di un convertitore a 15 V appunto per soddisfare questa specifica. Che tale tensione derivi da uno switching o da un ponte raddrizzatore poco importa, il circuito non lo sa. L'importante è che la corrente richiesta possa essere erogata.

Un ponte raddrizzatore che ti dia 30 A non è cosa banale, ancora meno banale è il trasformatore che devi comprare, ecco perché ho consigliato l'acquisto del SMPS da 15 V che ti toglie tutti i problemi.

Come provabilmente ti accorgerai, in quella regione di funzionamento, il rendimento non è dei migliori e inserirai nel circuito termico più calore di quello che riesci a dissipare, abbassando di conseguenza la corrente per ogni cella o addirittura il numero di celle. Questa è però una cosa che puoi sapere solo tu con qualche test specifico.

Ogni cella deve essere corredata di quel circuito e ognuno di questi deve essere collegato ai 15 V.
Avatar utente
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 1598
Iscritto il: 5 dic 2009, 4:32

0
voti

[33] Re: celle di peltier

Messaggioda Foto UtenteFlavio66 » 17 lug 2017, 21:15

Grazie mariursino, sono d'accordo con te, la possibilità di alimentare i circuiti con ponte raddrizzatore mi permette di provare uno o due circuiti pilota per vedere le rese, prima di acquistare l'alimentatore più adatto.
Flavio66
Avatar utente
Foto UtenteFlavio66
5 3
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 29 giu 2017, 9:53

0
voti

[34] Re: celle di peltier

Messaggioda Foto UtenteFlavio66 » 23 lug 2017, 11:19

Saluti a tutti, mi sono procurato l'alimentatore, la prossima settimana spero di procedere con i circuiti di controllo corrente, per fugare ogni dubbio sulle resistenze chiedo a marioursino conferma dei loro valori: Rp 25K ohm, Rg 4,7 ohm, potenziometro lineare 100 ohm e Rs 10 milli o Mega ohm? Vanno bene quelle da 1/4 o sono preferibili da 1/2 Watt? Grazie per il tempo dedicatomi.
Flavio66
Avatar utente
Foto UtenteFlavio66
5 3
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 29 giu 2017, 9:53

0
voti

[35] Re: celle di peltier

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 24 lug 2017, 9:27

Rs da almeno 0.5 W, 10 mΩ, le altre come ti va meglio.
Il MOS andrà dissipato a dovere, se puoi fissalo al circuito termico.

(Rg puoi anche non metterla)
Avatar utente
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 1598
Iscritto il: 5 dic 2009, 4:32

0
voti

[36] Re: celle di peltier

Messaggioda Foto UtenteFlavio66 » 24 lug 2017, 22:37

Gentilissimo marioursino, questa settimana procedo e poi vi faccio sapere i risultati.
Flavio66
Avatar utente
Foto UtenteFlavio66
5 3
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 29 giu 2017, 9:53

0
voti

[37] Re: celle di peltier

Messaggioda Foto UtenteFlavio66 » 26 lug 2017, 22:45

Chiedo scusa a marioursino per la mia poca conoscenza in materia: oggi sono andato a comperare i componenti, trovati tutti eccetto Rs, io ho chiesto resistenze da 10 milli ohm, hanno detto che non esistevano, ho sbagliato io e dovevo chiederle da 10 mega ohm?
Flavio66
Avatar utente
Foto UtenteFlavio66
5 3
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 29 giu 2017, 9:53

0
voti

[38] Re: celle di peltier

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 26 lug 2017, 23:47

:-) No, sono proprio milliohm, è però normale che in un negozio fisico di componentistica comune non ne conoscano neppure l'esistenza :lol:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Avatar utente
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 15300
Iscritto il: 18 gen 2012, 13:36

0
voti

[39] Re: celle di peltier

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 27 lug 2017, 8:57

per i 10 milliohm pensa a qualcosa come un metro di filo di rame di diametro 1 mm, oppure 20 cm di filo di rame.costantana (ha una resitività maggiore).
Non ho volgia di calcolarla a partire dalla resistività del rame.
Ti conviene misurarla, facendola percorrere da una corrente nota e misurando la tensinoe ai capi:

R = V / I :mrgreen:

Secondo me il valore di 10 milliohm non è critico, potresti anche portarlo a 100 milliohm con un leggero peggioramento del rendimento.

Quale è la corrente massima che vuoi regolare? 5 A ?
5 A * 0,01 ohm = 50 millivolt P = 0,05*5 = 0,25 watt
5 A * 0,1 ohm = 500 millivolt P = 0,5*5 = 2,5 watt un filo di un metro dovrebbe dissiparli.

Monta il mosfet su un ampio dissipatore, per non farlo scaldare troppo.
Ma ne vale la pena fare una regolazione di corrente?
Per le prove, metti un resistore in serie alla cella per ridurre la corrente ) o due celle in serie) è più semplice.
O_/
Avatar utente
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 6696
Iscritto il: 9 lug 2015, 16:58
Località: Torino

0
voti

[40] Re: celle di peltier

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 27 lug 2017, 9:11

Flavio66 ha scritto:ho sbagliato io e dovevo chiederle da 10 mega ohm?


Ma.. secondo te può scorrere qualche corrente se usi 10 MΩ :D ?

Comunque pensavo ordinassi da qualche fornitore, se osservi ad esempio qui noterai che quelli di alta potenza sono in realtà delle piastrine metalliche.

Per realizzare il circuito stai lavorando su breadboard? Ti consiglio di fare delle prove con dei pezzi di cavo come ti è stato consigliato. Se riesci a misurare i diametri che hai possiamo dirti quanto serve lungo.
Avatar utente
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 1598
Iscritto il: 5 dic 2009, 4:32

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti