Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentatore non limita in corrente

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Alimentatore non limita in corrente

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 29 lug 2017, 12:12

Grazie Foto UtentePietroBaima; io non avevo ancora avuto il tempo di farlo; tuttavia mi pare che il tuo problema sia diverso dal mio o sbaglio?
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[32] Re: Alimentatore non limita in corrente

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 29 lug 2017, 12:28

Pensavo più che altro a questo: avendo un disegno che non sia allineato con la griglia, si potrebbe implementare un tasto per riallinearlo?

In questo modo sia che abbia un disegno non allinato fatto da altri, sia che io stesso stia disegnando fuori griglia, potrei semplicemente ovviare al problema.

Non ho idea della quantità di lavoro necessaria alla sua implementazione, perché bisognerebbe rimettere tutti i componenti sulla griglia uno per uno e aggiustare tutte le connessioni. Non so quanto lavoro serva per fare questo.
Non mi pare sia una cosa difficile, perché basterebbe scegliere per ogni punto il punto più vicino alla griglia, ma il lavoro necessario dipende da molti fattori, motivo per il quale è giusto che sia Davide a dirci quanto sia fattibile.

Tu pensavi a qualcosa di diverso?
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: Alimentatore non limita in corrente

Messaggioda Foto Utentewall87 » 29 lug 2017, 12:44

Il problema di Marco era un altro, riguardava la grandezza delle scritte che ogni volta se clicchi sul tasto "A testo" per scrivere, devi impostare la grandezza, ma lo devi fare sempre. Per questo chiedevamo se si poteva implementare qualche cosa a livello generale magari in modo di dirglielo solo una volta e poi basta.

Per quanto riguarda il tuo problema Pietro penso che non si possa fare e ti spiego perché: prova a pensare se tu disegni una linea allineata alla griglia e poi ne disegni un'altra non allineata, ora sposti il tutto in maniera che non venga allineata alla griglia. A questo punto il programma riporta il tutto allineando alla griglia, ma con che criterio? Prova a pensare se al posto di una linea o componente ne dovesse avere 100 come dovrebbe fare? Magari una la sposta a destra e una a sinistra, ma a questo punto non si rischia che i componenti si sormontino?
E poi come risulterebbe il disegno finale?
Per lo meno queste sono le mie perplessita se poi mi sto sbagliando e Davide dice che si può fare meglio :D

O_/
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Formule LaTeX

Uso di LaTeX sul forum

ƎlectroYou
Foto Utentewall87
6.025 5 10 13
Master
Master

0
voti

[34] Re: Alimentatore non limita in corrente

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 29 lug 2017, 13:38

Per quanto riguarda la scritta, non avevo letto tutto il thread, chiedo scusa.

Per l'allineamento con la griglia, se non sono stati fatti troppi pasticci nello schema, scegliendo di riportare puntualmente per ogni connessione o punto di riferimento dei componenti al punto di griglia più vicino credo che il disegno dovrebbe andare abbastanza a posto. Per una connessione fra un filo e il terminale di una resistenza, poiché il punto è il medesimo, scegliendo per entrambi il punto sulla griglia più vicino, credo che la cosa dovrebbe andare a posto da sola.

Per le due rette "sfasate", diciamo così, potrebbero diventare allineate o sfasate di un punto di griglia. In quel caso se la scelta era voluta non resta che rimetterle dove erano prima, successivamente all'allineamento del disegno alla griglia.

Credo :mrgreen:
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: Alimentatore non limita in corrente

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 29 lug 2017, 14:51

A proposito di griglia, colgo l'occasione per segnalare l'impossibilità di modificarne il passo, cosa che nella versione originale di Lorenzo Lutti invece si poteva fare

Nel disegnare i circuiti stampati trovo sia davvero comodo poter impostare il passo della griglia e, altra cosa che si è persa in Fidocadj, poter impostare il passo di aggancio diverso da quello della griglia.

Impostando come faccio io di solito il passo griglia a 2.54mm e il passo di aggancio alla metà di quel valore, si lavora come se il piano fosse una basetta mille fori con in più la possibilità anche del mezzo passo e automaticamente tutto il layout (piste, piazzole, componenti ecc.) segue quel passo o, solo in alcuni punti dove serve, la metà di quel passo.

Senza questa possibilità si lavora praticamente senza alcun riferimento alle dimensioni e agli allineamenti, invece con il passo della mille fori è facile stimare le distanze contando semplicemente i quadretti.

Non ricordo se in passato ebbi occasione di segnalare la cosa a Foto UtenteDarwinNE ma mi pare di sì e disse che non si poteva fare ma non ne sono sicuro.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[36] Re: Alimentatore non limita in corrente

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 29 lug 2017, 18:29

Mi sembra ma non vorrei sbagliarmi che il condensatore tra il piedino 4 e 14 dell'integrato dovrebbe essere cambiato con uno da 220 massimo 470 pF.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[37] Re: Alimentatore non limita in corrente

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 30 lug 2017, 10:06

BrunoValente ha scritto:Non ricordo se in passato ebbi occasione di segnalare la cosa a Foto UtenteDarwinNE ma mi pare di sì e disse che non si poteva fare ma non ne sono sicuro.

Non ricordo, a dire il vero. Il poter cambiare il passo della griglia non è difficile da realizzare, non è mai stato fatto perché nessuno me ne ha mai parlato. Se c'è interesse lo si può fare. Aprite un'altra issue per favore?

A me piacerebbe avere coordinate non per forza intere, forse ci arriveremo un giorno, ma ci vorrà ancora parecchio lavoro...
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale