Boiler
Ricevitore per onde medie
27 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Simonee556754 ha scritto:Una domanda, non disponendo di cuffie ad alta impedenza, c'è qualcosa con cui potrei sostituirle?
Dal sito che ti ho linkato:
un auricolare ceramico ad alta impedenza (crystal earphone) costa decisamente molto meno e assicura risultati analoghi. Purtroppo non è in vendita nei negozi italiani, ma si può reperire su Internet a prezzi variabili.
Per esempio qui: https://www.ebay.it/itm/331900897927
Boiler
1
voti
Simonee556754 ha scritto:Una domanda, non disponendo di cuffie ad alta impedenza, c'è qualcosa con cui potrei sostituirle?
Non capisco a che ti possano servire le cuffie ad alta impedenza comunque un qualsiasi circuito integrato amplificatore le può sostituire. In alternativa puoi montare un transistor a collettore comune. Il trimmer lo devi regolare per trovare la giusta impedenza. In pratica regolalo finché il volume in cuffia non raggiunge il livello massimo
1
voti
Mono ha scritto:Non capisco a che ti possano servire le cuffie ad alta impedenza
A costruire qualcosa di funzionante!
Un ricevitore passivo ha tre componenti (oltre all'antenna e le cuffie): bobina, condensatore e diodo.
Se una persona non ha mai costruito nulla e dice di non saper distinguere bene i componenti, qualsiasi cosa contenente transistor, qualcosa da calibrare o peggio ancora IC è una difficoltà.
La probabilità che qualcosa sia connesso sbagliato cresce con il crescere del numero di componenti. Peggio ancora se sono polarizzati.
Se la prima cosa che uno costruisce non funziona o funziona solo dopo ore di debugging, a questa persona passa la voglia.
Boiler
0
voti
Per esempio, mettendomi nei panni di un principiante:
- quale valore deve avere la resistenza a sinistra?
- quale valore deve avere il condensatore in entrata? (non sospettando dell'esistenza di diversi tipi ci metterei poi un elettrolitico di recupero)
- quali transistor prendo? (nota che sono magnanimo e faccio finta di sapere che quel simbolo è quello di un transistor
)
- come faccio a sapere quale piedino va dove?
Poi, senza chiedere perché è evidente, per i 9 V uso l'alimentatore di recupero di un vecchio modem. Peccato che sia in alternata.
Non ho niente contro quel circuito. Ed è effettivamente semplice, ma non per un principiante. Credo che con il passare degli anni e il crescere dell'esperienza ci si dimentichi di come fossimo agli inizi
Boiler
- quale valore deve avere la resistenza a sinistra?
- quale valore deve avere il condensatore in entrata? (non sospettando dell'esistenza di diversi tipi ci metterei poi un elettrolitico di recupero)
- quali transistor prendo? (nota che sono magnanimo e faccio finta di sapere che quel simbolo è quello di un transistor
- come faccio a sapere quale piedino va dove?
Poi, senza chiedere perché è evidente, per i 9 V uso l'alimentatore di recupero di un vecchio modem. Peccato che sia in alternata.
Non ho niente contro quel circuito. Ed è effettivamente semplice, ma non per un principiante. Credo che con il passare degli anni e il crescere dell'esperienza ci si dimentichi di come fossimo agli inizi
Boiler
0
voti
boiler ha scritto:La probabilità che qualcosa sia connesso sbagliato cresce con il crescere del numero di componenti.
Anche la connessione corretta dei componenti non è garanzia che l'aggeggio funzioni se non vengono disposti con criterio e se il tutto non viene cablato con gli opportuni accorgimenti.

1
voti
Per il resto consiglio a
0
voti
Mono ha scritto:(...) Per il resto consiglio (...) di cercare (...)tutti i volumi di Nuova Elettronica, in particolare i due "Imparare l'elettronica partendo da zero" e "Elettronica Handbook". Oppure andare nella sezione "vecchie riviste" di http://www.introni.it/ e scaricare tutti i numeri dagli anni 70 in poi (...) Dopo essersi fatto una base teorica potrà affrontare qualsiasi cosa. (...)
MaxDisapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
2
voti
Questa è la settimana in cui ho fatto la promessa di non dire parolacce. Per cui mi limiterò e dirò solo che è un ossimoro 
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
27 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo