Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

smartphone per anziani o no?

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto UtenteMassimoB

0
voti

[1] smartphone per anziani o no?

Messaggioda Foto Utentelodovico » 16 ago 2017, 16:20

Ciao a tutti,
sto cercando uno 'smartphone per anziani', ovvero uno smartphone per i miei, che non sono tanto avvezzi all'uso dello schermo 'touch'
voi direte... allora prendi un classico cellulare GSM con i tasti fisici, e sei a posto
e io però vi rispondo che me ne interesserebbe uno ibrido, ovvero con tasti fisici e con schermo touch (per iniziarli, nel caso un giorno siano ben disposti, a questa tecnologia :D )
sapete se ne esistono?
se no, in alternativa, uno smartphone con i tasti fisici e schermo non touch, ma che sia , appunto, uno smartphone, ovvero che sia dotato di sistema operativo preferibilmente non proprietario, es android, e abbia la possibilità di collegarsi alla rete 3g / wifi e di installare le classiche piu diffuse applicazioni del play store, tra cui in primis whatsapp

Facendo alcune ricerche non ho trovato molto, sembra che il mercato per i 'senior' non sia di molto interesse (anche perché immagino non siano i classici utenti che cambiano cellulare ogni anno od ogni 6 mesi...), quindi l'offerta sia piuttosto limitata

tanto che, come ulteriore ed ultima alternativa, sono tentato di ripiegare su uno smartphone (sempre android) con schermo touch ed interfaccia utente molto semplificata, e spendere un po di tempo per cercare di forzare i miei all'uso della 'nuova tecnologia' :D

Avete suggerimenti?

grazie!

O_/
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[2] Re: smartphone per anziani o no?

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 16 ago 2017, 16:40

Il BlackBerry KEYone, ad esempio??

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

1
voti

[3] Re: smartphone per anziani o no?

Messaggioda Foto Utenteciccons » 16 ago 2017, 16:52

Capisco, per me - comunque giovane - il passaggio dal tastierino al touchscreen è stato abbastanza traumatico. Ovviamente ora dopo diversi anni non potrei farne a meno :lol:
Mi ero informato a suo tempo per ovviare, tuttavia la ricerca è dura, se non si va sul Blackberry (mai piaciuto) c'è da accontentarsi di modelli vecchi o ibridi, in particolare di Samsung e Motorola (esempio: Samsung Galaxy Chat, qui ne trovi altri), ma con evidenti prestazioni ridotte.
Foto Utenteciccons
171 3
New entry
New entry

1
voti

[4] Re: smartphone per anziani o no?

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 16 ago 2017, 17:12

Ciao Foto Utentelodovico, appena regalato con estremo successo.
Lo trovi un po ovunque altrimenti su Amazon in 24 ore.
-c.
Foto Utentecarlomariamanenti
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: smartphone per anziani o no?

Messaggioda Foto Utentesetteali » 16 ago 2017, 21:14

Sì certo.
QuotoFoto Utentecarlomariamanenti
Ma ......
Hai mai pensato che agli anziani tutte queste tecnologie, gli rimangono ostiche e che non hanno voglia di diventare dei cibernetici , ma piuttosto che tutta questa elettronica, sia usata da chi la sa usare ,per loro ,ma senza rompergli ulteriormente i co.....
Scusatemi. Stasera sono un po acido e forse un po di parte..........ho 69 anni e sono in grado di usare discretamente questi marchingegni, ma non mi piacciono troppe imposizioni ,neanche dai figli.
O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

2
voti

[6] Re: smartphone per anziani o no?

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 17 ago 2017, 9:41

setteali ha scritto:... non mi piacciono troppe imposizioni ,neanche dai figli.

Carissimo Foto Utentesetteali, la tecnologia non è per forza una cosa negativa, (dipende ovviamente da come si utilizza), e sopratutto, (parlo chiaramente del mio caso specifico), non è necessariamente una imposizione.
Premesso ciò credo che chiunque di noi, indipendentemente dalla sua età anagrafica, sia comunque libero di utilizzare ciò di cui dispone nella misura che meglio ritiene corretta.

Non mi permetto di fare filosofia in merito ad un argomento per il quale in molti si sono sprecati in discussioni e sentenze spesso demagogiche; vorrei semplicemente dire che, così come per tutte le cose di questo mondo, anche la tecnologia non può essere giudicata in quanto tale ma invece per come viene utilizzata: se è vero che una telefonata inopportuna potrebbe a volte disturbare, è altresì vero che una identica telefonata se decisiva potrebbe invece salvare anche delle vite.

Forse non è l'oggetto tecnologico, il telefono in questo caso, che deve essere giudicato ma invece come questo viene utilizzato.

Buona giornata, -carlo.
Foto Utentecarlomariamanenti
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: smartphone per anziani o no?

Messaggioda Foto Utentesetteali » 17 ago 2017, 10:08

Foto Utentecarlomariamanenti condivido in pieno quanto dici, la tecnologia va sempre rispettata.
È che non mi piace che mi venga imposta, devo essere io a chiederla. Ma ti ripeto ieri sera ero particolarmente acido orso :mrgreen: e un regalo lo accetto volentieri .oltre la maglia.
O_/ alex
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[8] Re: smartphone per anziani o no?

Messaggioda Foto Utentelodovico » 17 ago 2017, 12:53

ciao, grazie per i suggerimenti
Foto Utentecarlomariamanenti, si intendevo qualcosa di simile, infatti quel telefono era gia tra i miei candidati all'acquisto :D
considerando i telefoni con display 'touch' stavo pero' valutando se acquistare un tale cellulare od un normale smartphone, con interfaccia impostata in 'modalita' facile', oppure con 'launcher facile'...
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[9] Re: smartphone per anziani o no?

Messaggioda Foto UtenteSven » 17 ago 2017, 13:43

Per mia mamma, un anno fa, ho preso questo, della Brondi:

https://www.brondi.it/mobile-easy-phone ... emium.html

... ma con l'uso che ne fa mi sono reso conto che per lei sarebbe più indicato uno coi tasti numerici.

(Probabilmente fin troppo semplice per le esigenze dell'OP, però (non ci sono app da installare e il SO è proprietario): praticamente, è solo per telefonare.)

Poi, è ovvio che ci sono anziani e anziani: alcuni sono anche capacissimi di usare tutte le funzioni normali di uno smartphone - dipende ovviamente anche dall'interesse che c'è per la tecnologia ed il suo uso, oltre che dallo stato di salute...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
Foto UtenteSven
1.027 2 5
Expert EY
Expert EY

2
voti

[10] Re: smartphone per anziani o no?

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 17 ago 2017, 14:55

... oppure potresti acquistare un normale smartphone e una mini tastiera BT come, ad esempio, questa così, in caso di bisogno, possono passare dal touch alla tastiera normale...

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

Prossimo

Torna a Smartphone